MrC Inserito: 22 settembre 2004 Segnala Inserito: 22 settembre 2004 Per essere sicuro di tutelare al massimo i miei elettrodomestici e la caldaia, vorrei installare 1 coppia di scaricatori e 1 stabilizzatore di tensione, ma chiedo :Io ho il contatore dell'enel nuovo modello, non è che integri già delle protezioni ?Cioè, è utile l'installazione ???Grazie
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 (modificato) Caro MrC, le protezioni sono sempre esterne agli oggetti sigillati, soprattutto quelle che possono "esplodere" come le protezioni per sovratensione. Lo stabilizzatore mi sembra eccessivo, a meno che la tensione non sia veramente ballerina. Le protezioni per sovratensioni invece sono utili, piu' o meno a seconda della situazione (palazzo? casa isolata? cavi aerei? ecc.)CiaoMario Modificato: 22 settembre 2004 da Mario Maggi
lucari Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 ciao pensavo anche io di mettere uno scaricatore di sovratensioni ed un filtro sulla linea enel perche dalle mie parti sopratutto quando ci sono i temporali la corrente va e viene oltre a distruggere la tv o eventuali elettrodomestici alle volte la basculante del garage si apre da sola ho provato a togliere la scheda del ricevitore del telecomando ma lo fa ugualmente solo quando va e viene la luce staccando e riattaccando la spina non succede niente. secondo voi posso risolvere il problema e che tipo di filtro installare ? grazie
Lucky67 Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 Le protezioni sono utili e sono di diversi tipi in funzione del tipo di carico e della posizione in cui sono installati rispetto all'impianto. In ogni caso se il fulmine è veramente "incazzato" non c'è protezione che tenga e quindi io almeno per il televisore il cavo dell'antenna, se posso, lo scollego fisicamente (è la miglio protezione contro le sovratensioni )
Mario Maggi Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 In ogni caso se il fulmine è veramente "incazzato" non c'è protezione che tengaConosco una persona che aveva scollegato rete 230 V e antenna.Il TV e' partito lo stesso, colpito da un fulmine che ha forato il soffitto. Se deve venire, e non c'e' parafulmine o ionizzatore, ci sono poche speranze. Staccare comunque serve-CiaoMario
diemme Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 Ciao a tutti.Sono daccordo con Mario, la cosa migliore è sempre staccare, ve lo garantisco, l'unica volta che non lo ho fatto, mi è costata 6.5 milioni delle vecchie lire, bella botta di c..o.comunque investire in scaricatori, anche se secondo me ingiustificatamente molto cari, oppure inventarsi uno sganciatore che riconosca l'avvicinarsi di un temporale, sempre che non esista già.Saluti.
Mario Maggi Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 sganciatore che riconosca l'avvicinarsi di un temporale, sempre che non esista già.Esistono i preavvisatori di fulmini, ma non sono una soluzione di prezzo accessibile per i privati, solo per aziende ad alto rischio.CiaoMario
aliasroby23 Inserita: 8 marzo 2005 Segnala Inserita: 8 marzo 2005 ciao sono anch'io interessato ad installare dei filtri nell impianto di casa .devo proteggere due contatori monofase enel da 3 kw x (due appartementi ) e un contatore comune da 1 kw.cerco dei filtri che mi diano una buona ,discreta protezione da scariche statiche ( so che un fulmine ti puo buttar giu anche la casa...), sbalzi di tensione, armoniche di ritorno, spurie ritorni da neutro ecc.....vorrei stare in una spesa di 500 euro....se potete indicarmi modelli ,rivenditori online o di verona ve ne sono grato pegaso430[at]virgilio.itla massa terra l' ho appena rifatta ed e ottima...mettere a massa il neutro ?! e una cattiva idea...grazie
ivano65 Inserita: 8 marzo 2005 Segnala Inserita: 8 marzo 2005 (modificato) mettere a terra il neutro e' controproducente oltre che VIETATO.se per motivi estranei al nostro impianto va' accidentalmente in tensione, tutto l'impianto di terra va' in tensioni senza che possa intervenire nessuna protezione con conseguenze facilmente prevedibili.per gli scaricatori ti consiglio DEHNN.guarda sul loro sito e vedi cosa piu' corrisponde ai tuoi bisogni.NB: detti apparecchi vanno montati A REGOLA D'ARTE , in caso contrario oltre che non fornire nessuna protezione possono essere fonte di guai.per lo stabilizzatore ha ragione maggi; in una casa e' giustificata la sua installazione solo in caso di provata instabilita' della tensione.NB: la messa terra DEVE presentare pochi homm altrimenti non e' adatta agli scaricatori.ivano65 Modificato: 8 marzo 2005 da ivano65
Mario Maggi Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Inserita: 9 marzo 2005 Caro aliasroby23,cerco dei filtri che mi diano una buona ,discreta protezione da scariche statiche ( so che un fulmine ti puo buttar giu anche la casa...), sbalzi di tensione, armoniche di ritorno, spurie ritorni da neutro ecc.....Dalle scariche puoi proteggerti con degli scaricatori. Dagli sbalzi di tensione verso l'alto puoi farlo con altri scaricatori. Dagli sbalzi di tensione verso il basso ti puoi proteggere con un UPS, se proprio e' il caso. Dalle variazioni lente della tensione ti puoi proteggere con uno stabilizzatore (si usa raramente)Dalle armoniche non ti proteggi con quanto trovi normalmente in commercio per uso residenziale.Per le spurie sul neutro, se proprio danno fastidio, ti conviene eliminarle o filtrarle alla fonte. CiaoMario
Germano Inserita: 28 marzo 2005 Segnala Inserita: 28 marzo 2005 Per le sovratensioni potresti usare dei varistore vosto la loro economicità(0.5 euro) ma hanno delle controindicazioni,cioè dopo uil loro intervento rimangono cortocircuitati e quindi vanno sostituiti e ciò deve essere eseguito da personale istruito
marco.riefolo Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 Gli scaricatori servono, tuttavia se vai ad effettuare la valutazione della necessità con i calcoli previsti dalla norma, quasi sicuramente non servono (a meno che il tuo impianto non sia in un luogo particolare, non preveda componenti particolari e la linea d'alimentazione non sia molto lunga). Cosa vuol dire questo? Che se la norma non ti chiede di metterli il rischio che ne deriva è accettabile (in teoria), pertanto ti consiglio solo di scollegare i cavi durante i temperali.
buso71 Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 Se posso dire la mia, io lascerei stare.non c'è nulla che possa proteggere tutta una casa (leggi potenze si circa 3KW) senza spese folli.Esistono stabilizzatori fino a 5 KW che io conosca, quelli che vengono utilizzati per gli amplificatori nei grossi impianti audio, anche perchè spesso lì l'alimentazione è data da gruppi elettrogeni che già di loro non sono molto precisi. Essi costano da un minimo di 5000 euro in su. Il resto sono "porcheria" o palliativi. Un simpatico circuitino con un teleruttore che sganci quando la tensione è al di fuori di una certa finestra (leggi <190V oppure >250V ) è semplicemente realizzabile con un pulsante un BJT del tipo 2N3055 un relè ed un operazionale doppio da 50C a scelta).Miracoli non ne fa.Aggiungo inoltre che comunque ormai il 99% delgi elettrodomestici "delicati" ha alimentatori switching, pressochè immuni da tali problemi.
scresan Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Inserita: 30 luglio 2005 Secondo la mia esperienza, pur non essendo un tecnico del settore, consiglierei di utilizzare gli "scaricatori". Personalmente da 12 anni utilizzo quelli della obo, Spero si chiamino così. A grandi spanne sono delle cartucce che entrano ad incastro su un apposito zoccolo da utilizzare su ogni linea, anche il neutro, che se attivi hanno la finestrella verde, quando si bruciano diventa rossa, e vanno sostituite. Quando sulla linea arriva un voltaggio superiore a 280 volts, praticamente il materiale che compone queste cartucce diventa conduttivo e si collega alla terra, bruciando di fatto la cartuccia e scollegandola dalla linea. A casa mia questo succede almeno 2 volte all' anno ma da quando ho messo gli scaricatori, non ho mai subito danni di nessun tipo all' impianto elettrico. Volevo anche sottolineare che abito nell' ultima casa della linea enel, “che non è bello...”Quando le cartucce si bruciano nel 50% dei casi diventano nere (di solito coi fulmini), altre volte si bruciano senza motivo (sbalzi di tensione enel, anche se loro negano....). Unico problema i 40 euri di costo per una singola cartuccia, ed il fatto che per non avere problemi con i salvavita, le ho montate a monte di questi...... insomma non del tutto a norma “credo”. Ciao a tutti.
Blu Elettrico Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Inserita: 30 luglio 2005 Ciao a tuttiUna volta ho visto un tizio che aveva messo una candela della macchina in un contenitore metallico in serie al cavo tv.. La candela varie volte si "accendeva" dissipando fulminazioni!Ma sarà vero?Saluti
ivano65 Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Inserita: 30 luglio 2005 x buso 71hai fatto delle affermazioni poco, ma poco condivisibili.come hai gia' detto tu ,tutti o quasi i moderni apparecchi sono dotati di alimentatore di tipo switcing.COME e' noto essi sono abbastanza immuni a variazioni anche ampie della tensione di rete, MA sono ipersensibili ( nel senso che spesso bruciano) alle sovratensioni e ai transitori rapidi.per ovviare a cio' l'unica soluzione e' l'installazione degli scaricatori di sovratensione, apparecchi che per i motivi che ho detto sopra avranno sempre maggior importanza negli impianti elettrici, associati ad un impianto di terra fattoa regola d'arte.( la palina solitaria che e' sufficiente a far scattare il cosidetto salvavita e' destinata a sparire a favore di impianti di tipo ad anello integratocon picchetti.)ivano65
Paolo Cattani Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Inserita: 30 luglio 2005 una candela della macchinaEra uno scaricatore homemade in voga fino all'epoca dei primi ricevitori a transistor, ed era presente nei vari "electronic handbook" dell'epoca. Il principio è comunque valido, e visto il costo pari a zero credo che lo usereii ancora, seguìto da scaricatori più moderni e sicuri (e veloci). Naturalmente, questo è improponibile ad un cliente, bisogna usare materiali testati e certificati se si vuole essere pagati: però, ripeto, come scaricatore "front end" lo adotterei ancora.
Messaggi consigliati