Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Energia Elettrica Dal Vento... - Generatori eolici autocostruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono uno dei tanti tecnici che non ha troppa simpatia per le bollette Enel. Mi sono proposto di autocostruire uno o piu' generatori eolici,per avere in ricarica batterie al piombo da affiancare a inverter 24/220 Volt . Qualcuno si è mai cimentato nell'impresa,utilizzando alternatori di auto? Se si,vorrei avere un suo parere,circa i kilowatt prodotti,il tipo di elica scelta e i problemi a cui è andato incontro,per avere uno scambio di idee e o suggerimenti. Premetto che non ho alcun problema circa la rumorosità prodotta o lo spazio a disposizione,bensi' alcuni dubbi circa i watt ottenuti da alternatori automobilistici e loro numero di giri....considero ottimali 10Kwatt/ora prodotti in un giorno,visto che adoperero' lampade a 12 Volt per l'illuminazione,e un inverter a 220Volt per uso di PC o apparecchi similari.

Inserita:

Ciao, Geenom,

la cosa è fattibile, troverai in rete molto materiale di studio sui generatori autocostruiti.

Sembra che gli alternatori autombilistici non vengano considerati il massimo in questi casi, sia a causa della presenza obbligatoria di un moltiplicatore di giri sull'elica, che per le caratteristiche di carica. Sul regolatore si può intervenire "rifacendolo" esternamente (se ne era parlato su RadioKit una decina di anni fa), tirando fuori csì tensioni diverse dai canonici 12 V (a 48 mi sembra si arrivasse, ed è un gran vantaggio)

Comunque, alternatori da 90 A sono ormai di serie sulle macchine diesel, quindi a 12 V sono circa mille watt.

Sui camion sono anche più grandi, arrivano fino a 300 A (o 150 a 24 V).