Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mancanza Sporadica Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiormo a tutti.

nella mia ditta ho il problema che una volta ogni tanto (ultimamente ogni 3-4 giorni) c'è una mancanza momentanea di tensione(1- 2 secondi). ovviamente non riesco a capire se è un mio problema o è un problema di altre fabbriche attorno che fanno cadere il mio arrivo Enel o addirittura sia l'Enel.

Quest'ultima m'ha riferito di avere già provveduto a spostare la mia linea su quella di emergenza e che quindi dovrebbe essere un mio problema.

a questo punto mi chiedo cosa dovrei guardare per risolvere il problema visto che ho solo un generale di MT che resta sempre chiuso? e se fossero altre fabbriche a creare il problema come potrei fare ad individuarle?

Inserita:

Di recente un mio collega ha seguito un appalto enel per il rinnovo di alcune cabine MT nella ns città ed è stato a stretto contatto con tecnici e capoccia vari enel, provo a chiedergli qualcosa lunedi.

Ciao

Inserita:

Caro nmanif,

la tempistica indicata non e' tipica di ENEL.

Non mi conveince pero' lo spostamento sulla linea di emergenza: e' stata una richiesta vostra o l'hanno fatto spontaneamente e perche'?

Cosa dicono i vicini?

e se fossero altre fabbriche a creare il problema come potrei fare ad individuarle?
Basta uno strumento registratore veloce all'arrivo linea al contatore. Se manca tensione, rivolgiti al tuo fornitore (ENEL) che ne rispondera' direttamente e si dovra' far carico di individuare eventuali vicini scorretti.

Che potenza totale installata avete?

Un tuo quasi-collega - sempre nel tessile - aveva trovato un gatto in cabina che provocava danni. A volte le cause sono quasi impensabili.

Ciao

Mario

Inserita:

quella del gatto è classica non impensabil

ciao

Inserita:

bè a questa soluzione non avevo lontanamente pensato.

Non mi conveince pero' lo spostamento sulla linea di emergenza: e' stata una richiesta vostra o l'hanno fatto spontaneamente e perche'?

Cosa dicono i vicini?

il ribaltamento sulla linea di emergenza è stata richiesta da noi.

i vicini adesso non dicono nulla perchè la linea non è la stessa ora ma prima alcune volte saltava Energia pure a loro non così spesso però.

Che potenza totale installata avete?

variamo dai 2Mw ai 2.6 Mw.

ciao e grazie.

Inserita:

nmanif,

ma prima alcune volte saltava Energia pure a loro

detta cosi', mi fa pensare che il problema sia di competenza del distributore di energia.

Non avete qualche dato certo (orario esatto e durata) che coincida con la mancanza di un vostro vicino?

Se si, avete in mano un dato importante.

Se no, dal gatto al blackout locale, tutto e' possible. Cominciare a registrare da adesso, se gia' non lo state facendo, usando uno strumento fisso apposito.

Ciao

Mario

Inserita:

vedi che però non riesco a capire se ho sporadici corti io, sulla mia MT, che fanno saltare anche gli altri utenti o viceversa?!

Inserita:

Caro nmanif,

e' successo anche stanotte? O parli dei casi di una settimana fa che non si sono piu' ripetuti?

Non hai risposto alla mia ultima domanda.

non riesco a capire se ho sporadici corti io, sulla mia MT, che fanno saltare anche gli altri utenti o viceversa?!

Detto cosi', sembra che ora escludi un problema ENEL, ma lo limiti alla tua ditta o a una ditta vicina, giusto?

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao, non so se può esserti utile, ma mi permetto di farti osservare qualche punto che a me non'è chiaro, magari se puoi specificare si riesce a ridurre lo spazio di ricerca del problema.

-A priori escluderei il fatto di sporadici corti sulla MT, le potenze in gioco sono alte e quindi facilmente distruttive, cos'hai una cabina elettrica per conto tuo?

-se hai la cab. e magari un gatto si intrufola e va su parti in tensione stai tranquillo che te ne accorgi (quindi lo escluderei)

-se per assurdo hai dei cortocircuiti momentanei dovresti perlomeno riportare una segnalazione di allarme dai relè di protezione della tua linea e in più c'è un coordinamento nelle tempistiche delle protezioni quindi se sei te che hai un corto deve prima aprirsi la tua linea e non quella del tuo fornitore... a meno che non sia stato manomesso qualcosa nell'impianto oppure non sia realizzato a regola d'arte (impossibile altrimenti il fornitore non ti collega).

Farei delle verifiche per quanto riguarda la taratura del relè di massima corrente, se le tarature sono corrette la resposabilità non può essere che del fornitore.

Ciao

Inserita:

Con le nuove disposizioni Enel che prevedono per i clienti

che eccedono certe potenze (1600kVA o 2000kVA a seconda delle tensioni)

il distacco dei trasformatori che superano il limite prescritto

in caso di black out per evitare che durante la richiusura

degli interruttori Enel si abbia la magnetizzazione contemporanea

di tutti i trafo ci siamo accorti di alcune cose. L'esclusione

di queste utenze avviene tramite un relé di minima tensione

che deve staccarle in 0,25 secondi e una volta ritornata tensione

dette utenze devono essere riinserite in modo graduale. Ebbene

presso alcuni clienti (per ora solo a uno a dire il vero)

a cui abbiamo fatto dette modifiche che

a loro erano richieste da Enel succedono degli inconvenienti

dovuti al fatto che durante il giorno la tensione dell'Enel viene a

mancare anche per mezzo secondo , questo fatto comporta lo sgancio

di vari trafo che vengono poi inseriti automaticamente al

ritorno della tensione a gradini di 5 secondi uno dall'altro

attraverso interruttori motorizzati, quindi per magari

30 secondi si ritrovano senza tutta la potenza disponibile.

Il cliente ha chiesto notizie a Enel che ha comunicato che detti

buchi di tensione loro li considerano normali

se sono sotto il mezzo secondo , almeno questo è quello

che ho capito io che non ho seguito direttamente la cosa.

L'incoveniente avviene almeno una volta al giorno, noi da parte

nostra abbiamo temporizzato il relé in modo tale che lo sgancio

avvenga al limite dei 0,25 secondi ma di piu non possiamo

fare (facendo cosi gli sganci che prima erano pressoche

istantanei si sono ridotti di molto), questo significa che in

fondo non bisogna stupirsi di eventuali mancanze di tensione sulle

linee MT Enel seppure molto brevi che Enel a quanto pare

considera normali. Per chi ha attività tradizionali il disagio

é limitato ma chi possiede forni e lavorazioni che richiedono

una continuità dell'energia per non perdere il prodotto (che magari

mentre i trafo si inseriscono si raffredda) dovrà studiare qualcosa

per non avere incovenienti di questo tipo

Inserita:

Caro MASSIMOPC,

dovrà studiare qualcosa per non avere inconvenienti di questo tipo

Piu' che studiare qualcosa, suggerisco di guardarsi intorno e usare le esperienze gia' fatte da altri.

L'argomento e' noto nel mondo come "Electric Power Quality", sui motori di ricerca o sui siti specializzati in qualita' dell'energia trovi migliaia di pagine.

Considerazione di base: se l'utenza puo' accettare un distacco momentaneo senza grosse perdite, la soluzione e' di tipo software: prevedere l'evento e definire una sequenza di riavvio automatico.

Se l'utenza non puo' accettare il distacco momentaneo, non si scappa, bisogna realizzare un accumulo energetico, usando le varie tecniche a disposizione, che oggi permettono di coprire buchi di tensione di decine di MW per tempi inferiori al secondo, agendo anche sul lato a media tensione.

Ciao

Mario

Inserita:

Che si richieda il distacco in 0.25s e poi si ritengano normali "buchi" di 0.5s non può andare bene...e non può essere. Chiarirei il discorso con il fornitore prima di approntare comunque una spesa onerosa per sopperire al problema (di cui non si è responsabili) con un gruppo di continuità di elevata potenza.

Inserita:

Il distacco in 250 millisecondi è richiesto perché é il tempo entro cui c'è la richiusura

automatica in cabina primaria, la maggior parte dei "buchi" è evidentemente di durata

brevissima in quanto temporizzando il relé di minima a 180 millisecondi a cui vanno

aggiunti i 70ms del tempo di sgancio dell'interruttore lo sgancio non avviene. E' evidente

che anche la qualità dell'energia in media tensione non è poi così buona , per chi

ha esigenze particolari é altresì evidente che dovrà affidarsi ad esperti del settore

o contrattare linee dedicate con Enel, io volevo solo dire che non bisogna meravigliarsi

di avere piccoli buchi di tensione che a quanto pare sono considerati "normali", comunque

occorre dire che su altri impianti esistenti su cui è stata fatta una modifica simile richiesta

da Enel motorizzando gli interruttori e mettendo un relé di minima che segnalasse

la mancanza di tensione gli sganci intempestivi e le successive rinserzioni non si sono

manifestati almeno per ora , può darsi che queste microinterruzioni possano interessare

solo alcune zone o certi periodi dell'anno magari legati a lavori di manutenzione

può essere che l'autore della discussione si ritrovi in questa situazione anche se le interruzioni

che subisce non sono affatto micro

Inserita:

Scriveva Mauro DS nel Giugno 2002 sul vecchio PLCforum:

Da noi capita spesso nel periodo estivo specialmente di notte la classica microinterruzione che nei processi industriali con lavorazioni delicate e' causa di notevoli danni.Sembra che una delle cause sia dovuta ai grossi getti di acqua usati dagli agricoltori per l'irrigazione dei campi che vengono mal regolati e vanno in contatto con le linee elettriche ENEL.

Ho visto recentemente in Emilia una situazione simile ad alto rischio.

A volte poi ci sono i deltaplani che si divertono ad atterrare sulle linee AT, qualche danno lo faranno anche loro!

Ciao

Mario

Inserita:

Scrivevo e adesso lo posso confermare che in una zona dell'alto mantovano un agricoltore ha regolato male un getto che durante la notte innescava saltuari archi elettici sulla linea di media tensione.Gli addetti dell'Enel hanno dovuto girare una settimana per capire da dove veniva il guasto.L'agricoltore incriminato dovra' pagare i danni!

• 1 month later...
Inserita:

Nelle informazioni che Enel fornisce per un allacciamento

MT essa ci dichiara ,oltre alla corrente di cto cto, stato

del neutro, la corrente di guasto e il tempo di eliminazione,

che la sua alimentazione è conforme alla norma CEI EN 50160

Attraverso una pubblicazione Enel "Guida per la desensibilazione

degli impianti industriali ai buchi di tensione e alle interruzioni"

ho scoperto quali sono le caratteristiche della rete MT secondo tale norma (1° edizione del 95):

Frequenza 50Hz +/- 1% per il 95% di una settimana

50Hz +4/- 6% per il 100% di una settimana

Tensione +/- 10% per il 95% di una settimana

buchi di tensione (10ms -1 min.) da alcune decine a 1000/anno

(durata < 1secondo e profondità minore del 60%)

interruzioni brevi (durata minore 3 minuti) da alcune decine a molte

centinaia/anno (il 70% durata inferiore al secondo)

interruzioni lunghe accidentali > 3minuti 10-50 anno

Ovviamente ci sono tante altre caratteristiche (composizione armoniche

di tensione ammesse, sovratensioni ect) però da quanto ho riportato

è chiaro che se si ci attiene a queste caratteristiche non si puo

pretendere gran che

Visto che la guida Enel è della fine 1998 presumo che i dati

siano cambiati visto che una seconda edizione di questa norma è

stata pubblicata nel marzo 2000 ed è tuttore in vigore

, dato che le norme costano non sò

cosa dica la nuova edizione ma presumo che non sarà molto

differente dalla precedente edizione visto che nel 2000 i discorsi

relativi all'autority dell'energia e annessi erano ancora lì

da venire però sarebbe interessante sapere cosa dice

Inserita:

Carissimi,

l'anno scorso, quando avevo ideato la fiera www.epq.bolognafiere.it, avevo in mente di far capire alle aziende che

è chiaro che se si ci attiene a queste caratteristiche non si puo

pretendere gran che

Non ci sono riuscito.

Ciao

Mario