oiuytr Inserito: 23 gennaio 2005 Segnala Inserito: 23 gennaio 2005 Ciao a tuttiIn un quadro che comanda delle pompe, installato a giugno 2004 in montagna, ad oggi sono saltati 2 Logo! Siemens. E' intervenuto il varistore interno distruggendosi (e andando in c.to c.to permanente). Il Logo e' alimentato a 230Vca direttamente da rete (F+N). Nel quadro non e' presente nessuna protezione contro le sovratensioni. Nello stesso quadro, alimentati dalla stessa linea di alimentazione del Logo, sono presenti dei regolatori di livello per sonde conduttive e un interruttore crepuscolare, i quali non hanno subito nessun danneggiamento. Nello stesso locale, installati nel quadro generale (da dove parte la linea -circa 6-8 metri- che alimenta il quadro delle pompe) sono installati dei programmatori orari digitali, anch'essi non hanno avuto danni. Gli ingressi del Logo sono "confinati" nel quadro, cioe' sono collegati a rele' e non a consensi esterni che potrebbero introdurre tensioni "strane".Mi hanno chiesto di risolvere il problema definitivamente.Ho pensato ad una soluzione drastica, installando uno scaricatore 3F+N all'arrivo linea, un trasformatore 230-230 con scaricatore monofase (con soglia di intervento piu' bassa dell'altro scaricatore) sia sul primario che sul secondario del trafo. Gli scaricatori avranno un contatto di segnalazione che aziona un allarme.Secondo voi, questa soluzione e' affidabile? Ci sono altre soluzioni piu' sicure?Attendo con fiducia vostri pareri
essea Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 (modificato) Fossi in te proverei una delle due seguenti soluzioni:1) trasformatore d'isolamento 230/230V, che vada ad alimentare solo il Logo, a cui non porterei la terra (devi pertanto assicurarti che le parti a 230V non siano semplicemente accessibili;2) Logo a 24VDC che preleva detta tensione da un alimentatore lineare (con trasformatore e raddrizzatore integrato, per intendersi, non uno switching).Personalmente evito sempre di alimentare dalla rete i PLC a 230V. Uso sempre trasformatori d'isolamento o PLC a 24VDC.I motivi sono molteplici: sbalzi di tensione, neutro "sporco", ritorni strani... ecc ecc... e, si sa, l'alimentatore dei PLC non è il massimo in fatto di sopportazione di questi effetti.Non mi si è mai briciato alcun PLC.Ciao. Modificato: 23 gennaio 2005 da essea
elettrodino Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Ciao a tuttiIl Logo a 230V hai un range che va' da 85V a 265V ; in questo caso potresti alimentarlo con un trafo 230/ 115V e ti assicuri un ulteriore margine alle sovratensioni.Fermo restando il discorso degli scaricatori che in questi casi non guastano mai.
oiuytr Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 Grazie 1k per le risposte. Anche io avevo pensato ad un trafo 230/115, ma intanto che ci sono, intendo "pulire" l'alimentazione degli altri apparecchi elettronici nel quadro (i regolatori di livello e il crespuscolare).Se ci sono altre idee sono ben accette
pcontini Inserita: 25 gennaio 2005 Segnala Inserita: 25 gennaio 2005 Anch'io ho avuto qualche brutta esperienza in montagna. Forse il logo è l'unico che ne ha risentito perchè è l'unico che aveva lo scaricatore al suo interno!!Comunque le soluzioni da voi già proposte mi sembrano valideciao
Messaggi consigliati