oiuytr Inserito: 23 gennaio 2005 Segnala Inserito: 23 gennaio 2005 Ciao a tuttiIn un quadro che comanda delle pompe, installato a giugno 2004 in montagna, ad oggi sono saltati 2 Logo! Siemens. E' intervenuto il varistore interno distruggendosi (e andando in c.to c.to permanente). Il Logo e' alimentato a 230Vca direttamente da rete (F+N). Nel quadro non e' presente nessuna protezione contro le sovratensioni. Nello stesso quadro, alimentati dalla stessa linea di alimentazione del Logo, sono presenti dei regolatori di livello per sonde conduttive e un interruttore crepuscolare, i quali non hanno subito nessun danneggiamento. Nello stesso locale, installati nel quadro generale (da dove parte la linea -circa 6-8 metri- che alimenta il quadro delle pompe) sono installati dei programmatori orari digitali, anch'essi non hanno avuto danni. Gli ingressi del Logo sono "confinati" nel quadro, cioe' sono collegati a rele' e non a consensi esterni che potrebbero introdurre tensioni "strane".Mi hanno chiesto di risolvere il problema definitivamente.Ho pensato ad una soluzione drastica, installando uno scaricatore 3F+N all'arrivo linea, un trasformatore 230-230 con scaricatore monofase (con soglia di intervento piu' bassa dell'altro scaricatore) sia sul primario che sul secondario del trafo. Gli scaricatori avranno un contatto di segnalazione che aziona un allarme.Secondo voi, questa soluzione e' affidabile? Ci sono altre soluzioni piu' sicure?Attendo con fiducia vostri pareri