Vai al contenuto
PLC Forum

Nuove Tariffe Enel - non ho capito qualcosa

Messaggi consigliati

Inserito:

provate a confrontare tra le nuove tariffe la tariffa due con le tariffa sera

tariffe enel

non riesco a capire perche' qualcuno dovrebbe optare per la tariffa due

non riesco neanche a trovare il punto base di confronto, cioe' la tariffa standard

Inserita: (modificato)

Tanto sono fumo negli occhi per almeno 2 motivi:

1. anche se quasi tutta l'ItaGlia ha il contatore elettronico, attualmente viene teleletto SOLO in pochissime grandi citta, infatti nella bolletta avete scritto "contatore telegestito", non "teleletto", quindi vuole dire che si possono operare a distanza gli aumenti potenza e gli stacchi / riallacci ma che NON viene teleletto;

2. con tutte quelle tariffe, và a finire che uno paga di più di adesso, quello che accada con gli operatori telefonici che hanno 2000 tariffe e poi se uno chiama 1 minuto fuori dall'orario della sua tariffa vanifica il vantaggio di un mese intero.

Inoltre pensate quanto costa gestire (anche se in automatico) tutte quelle tariffe: foraggio per le società informatiche; perchè non fanno una tariffa ad esempio dalle 06.00 alle 21.00 ed una nel rimanete orario, come fanno dappertutto????

Modificato: da andrea1

Circa il punto 1 mi permetto di dissentire.

Ho una casa in un paese piccolo piccolo e funziona, da questo mese, la telelettura.

La questione comunque è un'altra.

La differenza fra tariffa di picco e ridotta è abbastanza contenuta.

Per quanto si possano concentare i consumi in una fascia di tempo, i risparmi sono comunque contenuti (come i rischi di pagare di più).

La stessa Enel, con le sue stime, dice che la famiglia media potrà risparmiare "sino a" 80 euro all'anno.

Il risparmio effettivo medio sarà ancora meno....

Diciamo che è una abile manovra di marketing.

Un po' come la maionese dietectica (più ne mangi più dimagrisci) o le auto a gasolio (più fai kilometri meno spendi) e via di seguito.

Grande vantaggio per l'Enel perché i clienti ora saranno motoivati a concentrare i consumi nelle ore di peak off.

Attendo con ansia tariffe più "coraggiose", con forchette di tariffa molto maggiori che, se ben utilizzate potranno portare veri risparmi ai clienti oltre che vantaggi all'Enel.

Modificato: da ClA
Inserita:

Circa il punto 1 vorrei mandare la situazione REALE, ma non posso ... mi licenziano il figlio!

comunque vorrei capire cosa si pensa di ottenere da una simile manovra.

gli utilizzatori di maggior consumo hanno due caratteristiche ( rumorosita' e sviluppo di calore ) che ne rendono

l'uso notturno non possibile se non anche pericoloso.

chi andrebbe a dormire sapendo che il forno da 2800w sta funzionando senza controllo?

quante volte l'arrosto e' andato in fumo? se presente la massaia spegne il forno, se la cosa prosegue sono guai

per quanto riguarda il rumore, vi immaginate se in un palazzo all'una di notte entrano in funzione 10 lavatrici?

comunque staremo a vedere

forse sarebbe stato meglio se enel e governo avrebbero portato la fascia sociale a 4.5kw senza ulteriori inutili spese

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Beh, la differenziazione delle tariffe in base all'orario è una strada auspicata da tempo da molti.

Si sa: l'energia elettrica non può essere immagazzinata e perciò il suo costo reale è minore nelle ore di riposo dove c'è meno richiesta.

E' chiaro che Enel ha tutto il vantaggio di spostare gli assorbimenti nelle ore notturne. Tant'è che le azinede da anni hanno le teriffe orarie.

Ovviamente il distributore di energia dovrebbe premiare il cliente che assorbe in fascia ridotta con una tariffa più economica.

Non penso che sia opportuno cuocere l'arrosto di notte.

Ma far andare la lavatrice, la lavastoviglie e il boiler elettrico sì.

Circa il rumore, questo dovrebbe essere uno sprone per le industrie di elettrodomestici a fare apparecchi più silenziosi, cosa che già sta avvenendo soprattutto all'estero.

Inserita:
Tant'è che le azinede da anni hanno le teriffe orarie.

Un'azienda mia cliente ha notevoli consumi elettrici. Qualche anno fa (prima del 2000) ho scambiato 2 parole con il responsabile sull'argomento, giusto per curiosita'. La cosa che mi aveva colpito era l'enorme differenza del costo al kWh fra la fascia giornaliera e la fascia notturna: 1000 di giorno e 120 alla notte :o:o (i valori sono normalizzati in base 1000 per comodita', le cifre esatte non le ricordo). Al confronto, mi sebra ridicola l'offerta ENEL odierna ai privati per la tariffa a fasce orarie.

E in ogni caso non mi sembra corretto che non tutti gli italiani possono usufruire di tale tariffa, in quanto

A- il contatore elettronico non e' stato installato a tutti, e

B- non tutti sono clienti ENEL ma clienti di municipalizzate (senza possibilita' di poter scegliere :angry: )

Inserita:

Stiamo automatizzando un'impianto di macinatura,di un allevamento in modo che parta di notte ad'orari prefissati.Il committente ha fatto questa richiesta sostenendo che con i nuovi tariffari Enel avra' un risparmio di circa 4000€ l'anno lavorando di notte anziche' di giorno.La potenza impegnata per la macinatura e' circa di 50KW.

Alessandroni Matteo
Inserita:

Io rimango di stucco vedendo che nonostante le migliorie che si stanno tentando di fare la gente si lamenta lo stesso!!!!!!!!!!!

Da parte mia ho la tariffa bioraria.......naturamente non cuocio tacchini, lasagne, vitelli, bufali, porchette di notte ma semplicemente faccio andare la lavatrice e la lavastoviglie di notte, quando scatta la tariffa. Non abito a Milano e neanche a Roma e neppure a New York.......abito in una piccola cittadina che si chiama Riccione. Detto questo ringrazio l'ENEL. Questo per quanto riguarda la mia vita privata......

Per cio' che riguarda i miei clienti, li ho sensibilizzati notevolmente riguardo le innovazioni di ENEL (che ricordo fino a poco tempo fa potevano essere considerate utopie) e tutti, ripeto, tutti i miei clienti sono rimasti, ovviamente, favorevolmente impressionati e molti hanno aderito alla fascia bioraria.

Prima c'era il monopolio di stato e tutti si lamentavano, adesso c'e' la liberaizzazione e tutti si lamentano perche' non possono scegliere la tariffa bioraria, prima tutti si lamentavano che installavano i nuovi contatori e adesso si lamentano che non tutti lo hanno ma insomma.............BASTA!!!!!!!!

Anch'io penso che per il momento l'fferta delle tariffe differenziate di Enel sia solo un "esperimento di marketing".

La vera novità ci sarà quando la "forchetta" fra tariffa di punta e tariffa ridotta, sarà molto più ampia, con i vantaggi e i rischi che da ciò conseguono.

Modificato: da ClA