Tode Inserito: 3 marzo 2005 Segnala Inserito: 3 marzo 2005 salve a tutti, ho un piccolo problema da risolvere: sulla macchina di un mio cliente è installato un piccolo visualizzatore di quote per encoder di ns. fornitura, l'alimentazione a 24Vdc arriva da uno switching Omron dentro il quadro, il display è a bordo macchina. Vicino al display ci sono due pulsanti che comandano dei piccoli teleruttori con bobine a 48 Vac dentro il qaudro che comandano a loro volta la salita e la discesa di un gruppo meccanico comandato da un piccolo motore trifase (0,37 Kw). Quando il cliente aziona i pulsanti, attraverso la linea di alimentazione arrivano dei disturbi tali da mandare in crash il microprocessore del visualizzatore di quote. Sono certo che il disturbo è casuato dalla bobine dei teleruttori in quanto il fenomeno si verifica anche con tutta la parte di potenza scollegata. Avete qualche consiglio per risolvere il problema?Vorrei poter proporre un filtro (possibilmente economico da 5÷10 Eur.) da inserire in parallelo sui morsetti di alimentazione dello strumento ma non ho la più pallida idea di cosa serva, inoltre dovrebbe essere un articolo il più possibile di commercio e di facile installazione in quanto il cliente è restio ad addottare questa soluzione.ringrazio anticipatamente
Mario Maggi Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Caro Tode, temo che quel problema non sia risolvibile con un filtro, ma solo separando meglio o schermando i conduttori che portano il segnale a 48 VAC dai pulsanti ai teleruttori. Ipotizzo che i segnali non arrivino tanto dalla linea di alimentazione (una e' a 48 VAC , l'altra a 24 VDC) quanto da un accoppiamento induttivo-capacitivo con i conduttori vicini. Me lo confermi? Ciao Mario
Tode Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 grazie Mario per l'interessamento, si ti confermo che i cavi di comando dei teleruttori e i cavi di alimentazione dello strumento viaggiano nella stessa guaina per un tratto di circa 4 mt. Temo però non sia possibile separarli. Hai qualche buona idea? Grazie
Mario Maggi Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Abbassare la corrente che passa in quei fili di comando dei teleruttori, interponendo due rele'. Potresti usare la 24 VDC. Non esagerare con l'abbassamento della corrente, altrimenti quando accendi il visualizzatore scattano i teleruttori! Ciao Mario
Hellis Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Su alcune macchine a volte montiamo dei piccoli filtri RC che si integrano nei teleruttori (sono della stessa marca del teleruttore). Il nostro responsabile elettrico non ha molta fiducia nella loro efficacia, ma a volte li mette per "accontentare" i softwaristi.
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 C'è un sistema classico. Metti un filtro PGRECO (capacità verso massa, induttanza in serie, capacità verso massa) sul +24v praticamente attaccato al morsetto di ingresso del visualizzatore, assicurandoti che lo zero volt di alimentazione del visualizzatore sia a massa. Valori spannometrici: 1 C=0.47uF, 2 C=47uF L = 330uHy. Se il visualizzatore continua a essere disturbato significa che i disturbi non entrano dalla linea di alimentazione.PS. i componenti del filtro li puoi montare "alla gatto selvaggio" direttamente sul morsetto di alimentazione avendo cura che i terminali siano ridotti al minimo di lunghezza.
Raul_Rodio Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 CIao sono Raul....A mio avviso il tuo problema non e' imputabile ai teleruttori, perchè non generano spurie o armoniche ecc.....Puoi misurare la tensione di alimentazione del cnc quando attivi i teleruttori?Prova ad isolare da terra l'alimentatore.....!!!! Ultima spiaggia teleruttori in c.c. saluti e aggiornaci
Raul_Rodio Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Ciao hellis .... Controlla bene, perche' quei diavoletti che si montano a bordo dei contattori sono Spegniarco e servono per la protezione del contattori, ma non per filtrare i disturbi...A mia memoria ne esistono di 3 tipi:RCa varistorea diodiSaluti Raul
Claudio Monti Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Ci sono filtri spegniarco x i contatti dei teleruttori... penso che quelli che ti hanno suggerito riguardino i filtri che si mettono in parallelo alle bobine dei teleruttori e, fidati, servono tantissimo a non propagare in rete (alimentazione) i disturbi generati dalle bobine stesse.Controlla sul catalogo del costruttore dei teleruttori e troverai diverse soluzioni in base alla tipologia di alimentazione delle bobine.
Tode Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 C'è un sistema classico. Metti un filtro PGRECO (capacità verso massa, induttanza in serie, capacità verso massa) sul +24v .... i componenti del filtro li puoi montare "alla gatto selvaggio" direttamente sul morsetto di alimentazione avendo cura che i terminali siano ridotti al minimo di lunghezza.potremmo provare questa soluzione ma il cliente non mi passerebbe il montaggio "alla gatto selvaggio" perchè non si fida degli accrocchi artigianali, esistono filtri di questo tipo in una unica custodia in commercio?
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Il tuo cliente ha ragione da vendere. L'idea dell'accrocco volante era solo per effettuare una prova. Prova positiva si esegue un lavoro a regola d'arte, prova negativa si ricerca da dove entrano i disturbi. Comunque ce sono in commercio di svariati tipi. Il primo nome che mi viene in mente è Shaffner.
Tode Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 grazie a tutti per le risposte, vi farò sapere di sicuro
Tode Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 scusatemi, sono sempre io ...ho provato a dare una occhiata sul sito della Schneider (i teleruttori sono di quella marca) ma non sono riuscito a trovare i filtri per le bobine, i contattori sono della serie K, qualcuno avrebbe qualche link da passarmi? grazie ancora.
Mario Maggi Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Tode, scusa se insisto sulla mia convinzione. Hai 8 metri di cavo che scorre parallelo a quello disturbato. L'effetto di disturbo ce l'hai nei cavetti, se non rimuovi la causa, non e' detto che riesci a risolvere il problema. Puoi attenuare i disturbi delle bobine, ma gli inconvenienti dovuti all'accopiamento dei cavi no. Ciao Mario
Claudio Monti Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Puoi attenuare i disturbi delle bobine, ma gli inconvenienti dovuti all'accopiamento dei cavi no.Senza dubbio!Ma visto che, come dice Tode, vista la difficolta' nel "separare" i circuiti... conviene prima provare con un filtro, poi vede i risultati e si comporta di conseguenza.
Claudio Monti Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Per i teleruttori serie K esistono_- a varistore LA4-KE1B per tensioni 12-24VDC/VAC, LA4-KE1E per tensioni 32-48VDC/VAC- a diodo + zener LA4-KC1B per 12-24VDC, LA4-KC1E per 32-48VDC
Tode Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Tode, scusa se insisto sulla mia convinzione. Hai 8 metri di cavo che scorre parallelo a quello disturbato. L'effetto di disturbo ce l'hai nei cavetti, se non rimuovi la causa, non e' detto che riesci a risolvere il problema. Puoi attenuare i disturbi delle bobine, ma gli inconvenienti dovuti all'accopiamento dei cavi no.Perdonami Mario ma prima mi ero dimenticato di dire che è stata fatta una prova separando in modo volante il cavo di alimentazione dagli altri cavi senza che questo abbia sortito effetti. Inoltre il cavo di alimentazione del visualizzatore di quote è un 2x1 mmq schermato con la calza e il negativo di alimentazione collegati in vari modi anche qui senza vantaggi.
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 (modificato) Mario sembra un classico problema di EMC indotte-condotte. I disturbi si accoppiano sui cavi di alimentazione, il visualizzatore non è sufficientemente filtrato e va in crash. E' una situazione analoga a quella che is viene a creare quanto fai i test con il generatore Shaffner; se vuoi avere una qualche garanzia di funzionamento in campo devi superare il test con tutti i cavi entranti-uscenti disturbati con almeno 2000Vpp. Se il filtragio interno non cela fa, aggiungi un filtro esterno. Fondamentale è che sia montato bene con il collegamento di massa che sia veramente a massa Io ho suggerito un pigreco per verificare se è quella la porta d'ingresso dei disturbi, un doppio pigreco andrebbe anche meglio.Se risolvi il problema facendo in modo che i disturbi non si accoppino non hai una soluzione definitiva e affidabile.Hai risolto, forse, il problema in questo momento. Non è detto che sulla successiva apparecchiatura non si ripresenti.La vera soluzione è far si che i disturbi siano ininfluenti. Le normative EMC dovrebbero essere rispettate sempre, siain ingresso sia come generazione. Poi si dovrebbero rispettare anche le raccomandazioni sui cablaggi, che prevedono percorsi separati, con incroci a 90 gradi, per queste die tipologie di segnali. Modificato: 3 marzo 2005 da Livio Orsini
Mario Maggi Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Tode, ti confermo che i cavi di comando dei teleruttori e i cavi di alimentazione dello strumento viaggiano nella stessa guaina per un tratto di circa 4 mt.Punto e a capo, ora non e' piu' cosi'. Allora procedi con quanto consigliato dagli altri. Ciao Mario
Raul_Rodio Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 insisto nel dire che i " filtri " servono solo a proteggere i contattori...e non ad eliminare i disturbi....sono + che convinto che i circuiti a.c. e dc. si interferiscono tra loro...Es. il negativo dell'alimentatore dc. in comune allo 0 del trasformatore che alimenta i contattori...aspetto l'esito!!!
mauro_ Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 CiaoDopo avere letto , il tutto , anche per me è un problema di bassa immunità .Dovrebbe essere un problema di condotta ..Se è di modo differenziale , prova con dei filtri a delta esempio Procond a basso costo , cilindici (tipo lavatrice per interderci).Oppure puoi sempre trovare dei filtri a monocella sempre cilindrici con vite di fissaggio , costano un pò di più non so se ci stai nei costi.Ciaomauro
Claudio Monti Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Da' un'occhiata a questo documento, magari puo' esserti utile!
Mario Maggi Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 (modificato) Claudio, attenzione, nelle prime righe sotto il titolo si parla di disconnection surges, cioe' del disturbo che si evidenzia all'apertura di un circuito induttivo. Dalle parole di Tode mi sembra di capire che il disturbo si verifichi invece alla chiusura del contattore, e' tutta un'altra questione. Ciao Mario Modificato: 5 marzo 2005 da Mario Maggi
Claudio Monti Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Quando il cliente aziona i pulsanti... [...]Non viene specificato se il disturbo si presenta nel momento della chiusura o del rilascio del teleruttore...
Nicola Carlotto Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 ho avuto lo stesso problema rispetto ad una comunicazione seriale 485 e ho riscontrato che i problemi derivavano dalle bobine dei teleruttori anche a vuoto.ho provato di tutto , convinto di risolvere il problema ricercandolo nei disturbi elettromagnetici dovuti ai percorsi dei cavi paralleli ai cavi di potenza ecc ecc. ho anche separato le alimentazioni ..alla fine ho risolto con dei diodi in parallelo alle bobine.Le bobine erano in 24vdc.prova a guardare sul sito della Siei ...forse li ci sono dei filtri rc per teleruttori in vacciao NiCa
Messaggi consigliati