Vai al contenuto
PLC Forum

Induttanze Di Filtro, Quesiti. - Cosa sono e come si collegano

Messaggi consigliati

Inserito:

Sento spesso parlare di induttanze di filtro nei sistemi in corrente alternata che sono simili ai trasformatori, come costruzione.

Non ho ben chiaro il loro uso e come vanno collegate, in serie o in parallelo e come devono essere progettate.

Se ho un trasformatore da 800 VA con una tensione di 48 V. al secondario, e volessi collegare una induttanza in serie al suddetto, quali benefici potrei ottenere e su quali basi?.

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Dario.

Inserita:

Le induttanze di filtro che intendi forse sono quelle che vengono utilizzate per proteggere

i condensatori di rifasamento dall'anomalo assorbimento di corrente causato dalle armoniche

Esse vengono collegate in serie ai condensatori e la loro presenza sposta la frequenza

di risonanza dell'impianto al di sotto dell'armonica di ordine più basso, nelle guide dei

costruttori di apparecchiature di rifasamento ci sono sempre spiegazioni in merito

Le reattanze possono servire anche per immunizzare gli impianti di autoproduzione

dai buchi di tensione , esse vengono dette di disaccoppiamento in quanto disaccoppiano appunto

rete esterna ed interna.

Altre reattanze sono quelle che vengono usate per

coordinare tra loro i vari scaricatori posti uno nelle immediate vicinanze dell'altro

fornendo ,in caso di scarica dello scaricatore con tensione di innesco piu bassa, la

necessaria caduta di tensione che permette di attivare lo scaricatore piu a monte

e con capacità di scarica maggiore

Comunque usualmente quando sento parlare di induttanze di filtro penso al caso

dei condensatori in impianti con armoniche ma forse perché è un impiego che

vedo abitualmente probabilmente ci sono altre applicazioni che non conosco

Inserita:

Dario, a domande troppo generiche non si puo' rispondere che in modo generico.

Se metti un'induttanza in serie a quel trasformatore da 800 VA, serve a poco (io penso che vuoi collegare delle lampadine a incandescenza per l'albero di Natale).

Vuoi sapere come vengono progettate? Prima dovresti documentarti bene - c'e un sacco di materiale in rete - e poi fare delle domende piu' specifiche.

Forse l'impiego a cui ti riferisci (induttanze di filtro) e' quello nei filtri per armoniche. Si usano sia in serie che in parallelo, a seconda della tipologia del filtro.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie molte, conoscete un buon sito dal quale poter attingere informazioni sulle induttanze di filtro ed in generale?.

Vi ringrazio molto per le vostre informazioni così dettagliate, sono alle prime armi, scusate per il modo troppo generico di porre le domande.

Buona domenica.

Dario.

Inserita:

Non esiste un unico sito. Noi hai ancora detto se ti interessa la microelettronica o la trasmissione in media tensione, le induttanze sono molto diverse!

Se usi i motori di ricerca, trovi tutto quello che vuoi.

Ciao

Mario

Inserita:

Sorry, intendevo la trasmissione in media tensione.

Grazie ancora per la tua pazienza.

Dario.