azamolo Inserito: 1 aprile 2005 Segnala Inserito: 1 aprile 2005 Salve a tutti il mio nome e' Alessandro e dovrei richiedere all'Enel un allacciamento per testare dei macchinari che lavorano la plastica.In particolare il macchinario in questione e' una pressa ad iniezione.Il mio problema e' il seguente: CALCOLARE LA POTENZA GIUSTA DA RICHIEDERE ALL'ENELMi pongo questo problema perche' il macchinario ha una pompa idraulica con una potenza di 60Kw ma in realta i 60 kw non sono consumati continuativamente in quanto la macchina in questione utilizza una potenza vicina ai 50kw soltanto per 10 15 secondi ogni minuto mentre negli altri secondi il motore gira quasi a vuoto consumando pochissimi kw.Ora ci sono due soluzioni: o calcolare l'allacciamento giusto o richiedere tutta la potenza del motore, che e' anche quella massima, per non avere problemi.Vi faccio queste domande perche' attualmente ho unaltra macchina che ha un motore con potenza 35kw e che riesco a far partire e quasi funzionare con un misero allacciamento di 10kw.Quasi funzionare perche' nei cicli particolarmente complessi o lunghi il contatore sgancia.Da notare che quest'ultimo contatore da 10Kw e' del tipo vecchio non i nuovi elettronici.Chiunque mi possa dare un consiglio su come calcolare la potenza corretta mi puo' scrivere su questo forum o mandarmi una email a: azamolo[at]yahoo.comGrazie
mavo Inserita: 1 aprile 2005 Segnala Inserita: 1 aprile 2005 ciao,non vorrei dire eresie ma la potenza giusta è 60Kw: che la pompa forzi il massimo consumo solo per 10, 15 secondi è normale (estrazione, o chiusura) ma bisogna vedere cosa ti dice mamma enel:la richiesta di un aumento di prelievo comporta un nuovo contratto che, se non è cambiato qualcosa, può essere modificato solo dopo un certo periodo di tempo, un anno mi sembra di ricordare...ripeto credo che tu debba telefonare al responsabile della tua zona e chiedere come può venirti incontro. Per altro pensando al fisso e cauzione di prelievo (per ora è ancora necessario depositarla) credo che la differenza in euro non sia moltisssima. Bisogna fare un calcolo di quante ore di consumo avrai per i test.Valutare un noleggio di un o più generatori?
azamolo Inserita: 5 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2005 Allora, visto che mi ha risposto un'unica anima pia, o non e' stata capita la mia domanda, o veramente e' molto difficle dare una risposta.Nel fraatempo, visto che ho bisogno di prendere una decisione ho ritrovato un catalogo del macchinario in questione nel quale sono contenute piu' informazioni tra cui:Potenza riscaldamento: 32Kw che pero' una volta raggiunta la temperatura non viene quasi utilizzata.Potenza motore elttrico 75Hp Visto l'unico suggerimento datomi la potenza di allacciamento dovrebbe essere 75Kva!!!!!Nel catalogo c'e' anche una ulteriore misura ed e' quella della potenza media assorbita, pari a 27Kw/h.Ecco quindi che ripiombo nel caos piu' totale.... c'e' qualcuno che sa' spiegarmi la differenza tra le varie grandezze? e quale prendere in considerazione per stabilire la potenza di allacciamento?????Grazie
Luca Bettinelli Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Inserita: 6 aprile 2005 Allora, visto che mi ha risposto un'unica anima pia,Come al solito il forum non è un call center, ti viene data una risposta se c'è qualcuno che la conosce ed ha voglia di dartela.Oppure tutti la pensano come chi ti ha già risposto.La potenza media vuol dire che la tua macchina che funziona per un'ora consuma 27 Kw.La potenza elettrica installata della macchina è 60 Kw, poco importa se la assorbi per 15 secondi ogni minuto o per 60, quella è la potenza contrattuale che devi chiedere al fornitore dell'energia elettrica.
Germano Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Se devi solo far delle prove usa un generatore.Per fornitura (trifase) con potenza superiore ai 16.5KW la consegna avviene per mezzo di un gruppo di misura senza limitatore.Cosa vuol dire ciò?Semplicemente che io potrò richiedere un contratto anche a 50KW il quale all'occorenza potrà erogarne anche di più (previo il pagamento di una penale per sforamento)tutto ciò è scritto a chiare lettere nel contratto.Contatta il funzionario enel di zona che saprà indicarti tutto ciò.
soleilblue Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Inserita: 11 aprile 2005 E' meglio avere ua potenza di allacciamento fissa più alta perchè se sfori nella penale poi questa di viene applicata come un allacciamento fisso alla potenza massima di assorbimento maggiorato del costo della penale.Tra l'altro è retroattivo nel senso che in ogni caso ti viene applicato su tutto l'anno anche se sfori solo a dicembre.Devi fare una valutazione tecnica ed economica, effettuare il miglior compromesso da buon tecnico.Devi capire quanto è la richiesta massima di potenza del pompa, tra l'altro avrai anche altri macchinari presumo per questi devi usare un adeguato coefficiente di contemporaneità cioè in base al ciclo di lavorazione capire quali macchine possono funzionare assime e determinare quindi la'ssorbimento di potenza massima.Comunque se la potenza a 60 kW devi avere 60 kW di allaccio poi non so sei tu che sai ocme è fatto l'impianto noi facciamo ipotesi sula base dell'esperienza personale.
MarcoEli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Inserita: 11 aprile 2005 Potenza motore elttrico 75Hp. Visto l'unico suggerimento datomi la potenza di allacciamento dovrebbe essere 75Kva!!!!! Attenzione che HP e KVA non sono la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!! kva = kw/cosfì = (hp*0,75)/cosfìse l'elettrotecnica non è un opinione......Potenza riscaldamento: 32Kw che pero' una volta raggiunta la temperatura non viene quasi utilizzata. Le zone non restano in temperatura in eterno........Nel catalogo c'e' anche una ulteriore misura ed e' quella della potenza media assorbita, pari a 27Kw/h 1h x 27kw = 27kwh0,5h x 54kw = 27kwh0,25h (15min) x 108kw = 27kwhquindi non è un dato affidabile x il calcolo.Inltre devi tenere conto del sistema di gestione del motore, e soprattutto del tipo di avviamento.....Comunque devi tener conto che quando gira la pompa potrebbero esserci inserite delle resistenze quindi il carico aumenta....
azamolo Inserita: 13 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2005 Ringrazio tutti per le risposte e consigli dati.Per quanto riguarda la consulta di un tecnico Enel, l'ho già fatta e la risposta che mi ha dato è questa:A prescindere della potenza del motore è importante capire quale sia il reale consumo della tua macchina. Perchè, la potenza di targa del motore (60Kw), è la massima potenza messa a disposizione dal tuo motore prima che si pianti.Dato per certo che il motore non consuma mai la potenza massima, in quanto a monte del quadro elettrico ci sono dei fusibili rapidi da 100Amp, che non sono mai saltati, sarebbe opportuno attaccarci un misuratore o analizzatore per capire quali siano i consumi complessivi della tua macchina in un certo tempo.Vedi aparecchiature come quelle della Ducati energia!!!!Infatti, il contatore Enel, non registra immediatamente secondo per secondo la tua potenza assorbita, ma lo fà ad intervalli di 2 minuti.Il calcolo corretto dovrebbe essere fatto in questa maniera:per dieci secondi al minuto assorbi 100kw, allora 100x1/6=16,66kw al minutoper gli altri cinquanta secondi assorbi 10kw, allora 10x5/6=8,33kw al minutoquindi, il tuo contatore, farà questo calcolo ogni due minuti e ogni minuto risulterà assorbita una potenza di: 16,66+8,33=24,99kw e, se il consumo si ripete costantemente per tutti e gli altri 60 minuti, avrai un consumo di 24,99kw/hSe per esempio chiedi un allacciamento di 30Kw, teoricamente l'Enel è tenuta a fornirti continuativamente 30Kw per un'ora e quindi ci dovresti essere dentro.Da notare comunque, se è vero che l'Enel ti fornisce tutta la corrente richiesta, questa non deve essere per un periodo enormemnte lungo.... dieci secondi non dovrebbero dare problemi ai conduttori, anche perchè in base alla tua richiesta vengono tirati i cavi nei tombini.Se superi per tutto il tempo la potenza di allacciamento è ovvio che ne soffriranno i cavi installati.Considera comunque che vengono abbondantemente sovradimensionati per garantire anche richieste del doppio.Questa è stata la risposta del consulente!Ora mi sembra che l'ultima persona che mi ha risposto mi abbia fatto capire che che in base al tempo di potenza richiesta si calcoli l'allacciamento.Spero di essere stato un pò più chiaro ed aver esposto correttamente tutto ciò che mi è stato detto.Se avete tempo lasciatemi cortesemente un commento a riguardoGrazie
Messaggi consigliati