RobyMax1 Inserito: 5 aprile 2005 Segnala Inserito: 5 aprile 2005 Ragazzi, ho appurato che la sovrapposizione dei campi si può fare tranquillamente...almeno per quello che serve a noi Ora, non ricordo bene una cosa riguardo gli oscilloscopii digitali.Questi strumenti mi calcolano anche il valore efficace dell'onda in ingresso.Se è una sinusoide il problema non si pone...basta fare Veff = Vpicco/rad(2)ed il gioco è fatto.Ma se l'onda è distorta...il valore efficace che mi calcola l'oscilloscopio è sempre Veff = Vpicco/rad(2)oppure mi calcola il "vero valore efficace"?Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Inserita: 6 aprile 2005 Dovresti leggere il manuale dell'oscilloscopio e verificare se effettua il calcolo secondo un algoritmo "true rms" (magari se citi marca modello dell'oscilloscopio qualcuno potrebbe anche saprlo).Il valore efficace si calcola effetuando la media aritmetica dei quadrati o, anche, calcolando l'area del segnale. Nel caso di una sinusoide corrisponde a Vp/rad2, ma solo se è una sinusoide pura.
ClA Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Inserita: 6 aprile 2005 Ma esistono oscilloscopi che "calcolano" il valore RMS unicamente per segnali sinusoidali? beh, mi sembrerebbero delle vere "ciofeche". Però.... non sono molto esperto di oscilloscopi.
ivano65 Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Inserita: 6 aprile 2005 un oscilloscopio digitale che sia degno di chiamarsi tale ha una o piu' serialicon cui si collega al calcolatore.quindi nella ( sciagurata ) ipotesi che per conto suo non faccia i dovuti conticon forme d'onda diverse dalla sinusoide lo si puo' sempre fare via computer.comunque se ha limitazioni simili come dice cia E' SOLO UNA CIOFECA,costata per altro fior di quattrini.ivano65
RobyMax1 Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Allora...si tratta di uno Hioki 8830-01Purtroppo non ho ancora il manuale a disposizione...comunque ho capito che costicchia, quindi dovrebbe essere di buon livello
Messaggi consigliati