Vai al contenuto
PLC Forum

Interpretazione Di Una Norma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sono alle prese con un "passo" della norma CEI-EN 60947-2 contenuta per la precisione nell'Annesso F: la frase incriminata si trova in F.4.1.2

Si parla della relizzazione di una forma d'onda per testare relè a uP.

Riporto quanto detto dalla norma in relazione alla corrente di prova:

"La forma d'onda della corrente di prova deve essere costituita [...] come segue:

due forme d'onda applicate in successione:

- una forma d'onda costituita da una componente fondamentale e da una terza armonica;

- una forma d'onda costituita da una componente fondamentale e da una quinta armonica."

Ora, io ho realizzato entrambe le forme d'onda con un programmino che mi permette di programmare un generatore di funzioni. H però il dubbio su quell' "...applicate in successione...".

Io penserei di mettere un ciclo del primo tipo ed un ciclo del secondo tipo, quindi un'alternanza delle due forme d'onda specificate.

Pensate che in tale maniera la norma sia soddisfatta?

Grazie a tutti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

da per quanto leggo, essendo completamente a digiuno della cosa, credo che la tua interpretazione sia molto scrupolosa, se poi ci sono altri ameniccoli che non conosco, non ti so dire, per quanto leggo a me pare corretto.

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio della risposta.

Il problema è che non ho alcuna praticità con le norme...quindi a me sembra che lascino un grado di libertà per quel che riguarda questa successione.

comunque se qualcuno ha idee o suggerimenti...