mircoelektra Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Significa che i neuroni sono fuori allenamento. Che direbbero i miei vecchi docenti di Matematica? A chi lo dici ... comunque con questa discussione i neuroni li abbiamo allenati un po' .Inoltre siamo in grado di dare una risposta con certezza a RobyMax1: un segnale periodico con fondamentale nulla esiste!
RobyMax1 Inserita: 10 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2005 Ragazzi, vi ringrazio infinitamente! Il problema è stato risolto alla grande!Ed anche io mi sono fatto una bella ripassata di matematica "spinta" Mi trovo perfettamente con tutto quello che avete scritto. Complimenti!
marco000 Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Inserita: 11 giugno 2005 Per un segnale periodico, di periodo finito, la fondamentale ha una frequenza pari all'inverso del periodo e quindi non può avere frequenza nulla se non nel caso limite in cui il segnale abbia periodo infinito ma in questo caso il segnale sarebbe aperiodico.Ritornando al caso di un segnale periodico l'eventuale presenza di una linea spettrale in corrispondenza di f=0 indica che il segnale, nel periodo base, ha un valore medio diverso da zero ma questa componente continua non è la fondamentale.Per verificare questo fatto basta considerare il teorema di Fourier per i segnali periodici: lo spettro di un segnale periodico è discreto e le linee spettrali si trovano a frequenze multiple della fondamentale; quindi se questa fosse a f=0 non si avrebbero altre componenti e quindi il segnale sarebbe costante nel tempo.
Messaggi consigliati