buonassr Inserito: 4 maggio 2005 Segnala Inserito: 4 maggio 2005 Un saluto a tutti.Sono un musicista e gestisco uno studio di registrazione.Da un po' di tempo accade uno strano e fastidioso fenomeno: in alcuni momenti della giornata, durante le sessioni di registrazione, si comincia ad udire un suono "spurio" nei canali audio. Si tratta di un sibilo, uno sweep che parte da una frequenza udibile "media" e sale nel giro di qualche secondo ad una frequenza acuta, stabilizzandosi su una nota per alcuni secondi per poi scomparire. A nulla sono serviti tutti i nostri tentativi di identificarne la fonte a partire dai classici ground-loop fino ai più improbabili malfunzionamenti dei cavi, fino agli esoterici condizionatori di rete. Niente da fare! Il disturbo si avverte in due dei nostri 3 studi. Potrebbe sembrare una induzione, ma anche spegnendo luci, monitor ed altri apparati elettronici, il disturbo permane. La cosa avviene SOLO collegando ai preamplificatori, segnali di linea (cosiddetti ad alto livello come DI box o processori per chitarra) e da fonti a bassa impedenza.Iniziamo a sospettare una induzione proveniente dalla rete elettrica AEM milanese, che potrebbe essere per così dire un po' sporca.Sulla "sporcizia" elettrica che si ripercuote sul suono, non é la prima volta che mi capita di incappare, percui potrebbe essere interessante parlarne un po'.
Elettrolisi Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Una domanda i distuebi si effettuano sempre a orari precisi oppure a caso?
buonassr Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Direi, orinetativamente, tarda mattinata (dopo le 11) e tardo pomeriggio (dopo le 16, fino a tardi)
gigiox Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Una domanda: il vostro studio è in un condominio? oppure è in un posto indipendente?Sembrerebbe il "disturbo" generato dalla partenza e arresto di un motore azionato da un inverter...la butto li.. per caso recentemente hanno fatto dei lavori su un ascensore? (tipo sostituzione del quadro di comando?)Luigi
buonassr Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Luigi: ma sei un vero mastino!!Pare effettivamente che abbiano fatto dei lavori sull'ascensore! Più precisamente hanno "rimodernato" un vecchio ascensore a teleruttori inserendo un nuovo sistema di frenata, che credo sia elettronico. Domani faccio delle prove.Se così fosse come posso risolvere il mio problema?In ogni caso, per ora, grazie.
gigiox Inserita: 7 maggio 2005 Segnala Inserita: 7 maggio 2005 Lo immaginavo!E' possibile che chi ha montato il quadro non abbia osservato le classiche precauzioni per eliminare i disturbi in radiofrequenza.Oppure l'impianto di messa a terra del condominio non è fra i migliori.....Da quello che ho capito sei di Milano. fammi sapere chi ha in gestione la manutenzione dell'impianto e dove è ubicato, forse ti posso aiutare senza troppe difficoltà. Mandami un MP.CiaoLuigi
geenom Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 Tempo fa,avevo effettuato una "prova di disturbo" . Avevo acceso un ampli stereo da 200Watt circa,a pieno volume di musica da CD. In una stanza lontano 15 metri,avevo acceso un altro ampli(con preamplificatore),col volume al minimo,ma senza dare alcun segnale.....ebbene,nell'ampli in "stand-by,si sentiva chiaramente un sottofondo musicale . Cio' si spiegava col fatto che la tensione a 220Volt veniva "modulata" a tempo di musica....ossia il trasformatore subiva variazioni musicali velocissime,e l'impianto elettrico subiva questi "disturbi" sovrapposti alla 50Hertz......... In pratica, è come sentire in ampli il "click" di una lampadina che viene accesa. Solo che nel tuo caso,cio' che disturba è un carico che assorbe e fa fluttuare velocemente la rete Enel. .....L'unico rimedio in campo audio è stabilizzare il preamplificatore,gli ampli, e forse anche le apparecchiature attigue.....cio' comporta un costo altino.Non si tratta infatti di disturbi da radio-frequenza,se si tratta di un ascensore o simile,bensi' di modulazione audio dell'onda alternata..... P.S. Si puo' anche tentare usando filtri simili a quelli di ricondizionamento rete, usando grossi induttori e capacitori,per creare un filtro passabasso sui 100Hertz circa......taglia via tutte le modulazioni a frequenza superiore ,compreso il sibilo che presumo sia sui 500/1000 Hertz.
buonassr Inserita: 8 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2005 Ho già provato un costoso condizionatore di rete senza risultati. Comunque il sibilo é uno sweep che (ad orecchio) parte da circa 1,5 kHz ed arriva a 6 o 7 kHz. L'ascensore incriminato é "a funi", non idraulico, per cui il motore é in cima al palazzo dove, credo, siano alloggiati anche il quadro elettrico e l'inverter. Dico "credo" poiché non ho ancora verificato lo stato attuale delle cose... In ogni caso, se così fosse, vorrebbe dire che il disturbo in questione farebbe un bel po' di strada, considerato che il motore é al settimo piano e lo studio é nel seminterrato!Grazie ancora.
gigiox Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Inserita: 9 maggio 2005 Gli inverter per i motiri di ascensori hanno una modulazione che va dai 4,5 khz fino a quelli più costosi (e difficilmente vengono installati su ascensori comuni) a 14 khzDi solito si utilizzano inverter con portante a 10 Khz.Per fare la prova del nove e vedere se effettivamente il tuo ascensore è da incriminare puoi fare la prova della radiolina, la sintonizzi sulla banda am e in genere su rai 2 canale sentirai durante il funzionamento dell'ascensore il sibilo della portante dell'inverter.Questo se effettivamente il quadro che è stato installato non ha i filtri installati o se ad esempio non è sato installato un cavo schermato dal quadro al motore.Per la propagazione considera anche il fatto che le linee fisse degli ascensori si distribuiscono anche lungo il vano corsa fino al semi interrato o al piano terra, facendo anche da trasmettitore.Quindi di sicuro il problema è generato dall'ascensore la cui risoluzione potrebbe essere anche complicata da effettuare.Ciao Luigi
Messaggi consigliati