buonassr Inserito: 4 maggio 2005 Segnala Inserito: 4 maggio 2005 Un saluto a tutti.Sono un musicista e gestisco uno studio di registrazione.Da un po' di tempo accade uno strano e fastidioso fenomeno: in alcuni momenti della giornata, durante le sessioni di registrazione, si comincia ad udire un suono "spurio" nei canali audio. Si tratta di un sibilo, uno sweep che parte da una frequenza udibile "media" e sale nel giro di qualche secondo ad una frequenza acuta, stabilizzandosi su una nota per alcuni secondi per poi scomparire. A nulla sono serviti tutti i nostri tentativi di identificarne la fonte a partire dai classici ground-loop fino ai più improbabili malfunzionamenti dei cavi, fino agli esoterici condizionatori di rete. Niente da fare! Il disturbo si avverte in due dei nostri 3 studi. Potrebbe sembrare una induzione, ma anche spegnendo luci, monitor ed altri apparati elettronici, il disturbo permane. La cosa avviene SOLO collegando ai preamplificatori, segnali di linea (cosiddetti ad alto livello come DI box o processori per chitarra) e da fonti a bassa impedenza.Iniziamo a sospettare una induzione proveniente dalla rete elettrica AEM milanese, che potrebbe essere per così dire un po' sporca.Sulla "sporcizia" elettrica che si ripercuote sul suono, non é la prima volta che mi capita di incappare, percui potrebbe essere interessante parlarne un po'.
Elettrolisi Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Una domanda i distuebi si effettuano sempre a orari precisi oppure a caso?
buonassr Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Direi, orinetativamente, tarda mattinata (dopo le 11) e tardo pomeriggio (dopo le 16, fino a tardi)