Vai al contenuto
PLC Forum

Tabella Contenuto Armonico Segnali Più Comuni

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono sempre io...a combattere con queste dannatissime armoniche!

In pratica devo programmare un generatore di funzioni con delle forme d'onda particolari, tipo le forme che si ottengono dall'avviamento di un motore, dal capacitors switching, dall'alimentazione di un trasformatore e dallo switching su una linea di trasmissione.

Sono riuscito a trovare solo le forme d'onda ma non il loro contenuto armonico :(

Sapreste indicarmi un sito...un forum o magari qualche libro in cui io possa trovare le informazioni per ricostruire in termini di armoniche segnali del genere che ho menzionato?

Grazie a tutti

Inserita:

Non saprei proprio dove andare a cercare un "database" di forme d' onda con i relativi contenuti armonici.

Ma non riesci a ricostruire le forme d' onda che ti interessano con un programma di calcolo numerico (tipo Matlab o equivalenti) per poi calcolarne la FFT?

Se i segnali sono esprimibili (anche "a tratti") da funzioni matematiche l' operazione è abbastanza semplice. In caso contrario sarebbe necessario acquisire il segnale ed importare i dati registrati nel software di calcolo.

Inserita:

E' che i segnali più semplici li ho già realizzati...ma ora devo costruirmi delle onde ben precise, come quelle che ho elencato. A meno che io non voglia farle ad occhio seguendo l'andamento tipico, devo realizzarle sommando una serie di armoniche...e per fare questo ho bisogno dello spettro preciso del segnale.

Il problema quindi non è come trovare lo spettro partendo dall'onda, ma ricavare l'onda dallo spettro noto!

Solo che a nessuno è noto :°°°°(