STECCO Inserito: 7 agosto 2005 Segnala Inserito: 7 agosto 2005 ecco come vi pongo la mia domanda:un generatore di corrente produce tre fasi da 230 V~ 1KVA ( Attenzione sono tre fili e tra ogni due c'è 230 V)Visto che in italia la 230 V trifase non si utilizza sarebbe a me più comodo ricavare da queste tre fasi una 230V~ monofase che però abbia una potenza maggiore.Come è possibile fare ciò???stavo pensando al fatto che ogni tensione si può sfasare tramite un condensatore o induttore... potrei inserire dei componenti di questo tipo per avere tutte le tensioni e correnti con lo stesso angolo? e fatto ciò potrei mettere tutto in parallelo in modo tale che le potenze si sommino??? aiutatemi vorrei qualche info in più sul rifasamento...grazie.
ivano65 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 l'unico sistema a prezzo abbordabile e' l'uso di un trasformatore trimonofase.cerca cosa si e' gia' detto in passato a proposito.ivano65
andry75 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 Se fai come dici ottieni solo un grosso fuoco d'artificio, o fai come dice ivano oppure distribuisci i carichi equamente a triangolo sulle fasi
STECCO Inserita: 16 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2005 ok credo sia il caso di approfondire sul trasformatore trimonofase...sapreste dirmi qualcosa in più???
ivano65 Inserita: 16 agosto 2005 Segnala Inserita: 16 agosto 2005 il trasformatore trimonofase e' un particolare trasformatore avente 2 avvolgimentiprimari collegati alle 3 fasi e un secondario monofase che raccoglie la potenzatrasmessogli per via magnetica di due primari.non si ha una triplicazione della potenza ma si aumenta rispetto all'usodi sole 2 fasi (a quanto dici non disponi del neutro)comunque se cerchi l'argomento e' stato gia' descritto in discussioni passate con tanto di disegni che chiariscono il concettoivano65
STECCO Inserita: 16 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2005 ok...vedro di farmi una cultura sbirciando i post... ma avrei un dubbio...io tra fase e fase ho 220V... non è che il trasformatore trimonofase mi abbassa la tensione???insomma se è usato nella 380V per ottenere una buona 220V questo comporterebbe un calo del valore della tensione...comunque approfondirò...
STECCO Inserita: 16 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2005 ciao ivano... sapresti indirizzarmi tu.....dove e come posso trovare un trasf trimonofase che faccia al caso mio...:la tensione fase fase che ho è 220V circa con potenza 1kVAla tensione che devo ottenere in uscita è sempre 220V ma la potenza deve essere di gran lunga maggiore...è possibile autocostruirlo? come?grazie e a presto...
MarcoEli Inserita: 17 agosto 2005 Segnala Inserita: 17 agosto 2005 La mia risposta ti sembrerà stupida, ma hai provato a chiedere quanto costa un generatore Monofase della potenza che ti serve? Lo so che tu ne hai già in casa uno, ma magari te lo permutano.Attenzione comunque che tu hai un KVA trifase e al massimo ci puoi tirare fuori un KVA monofase, la potenza è data dal generatore, il motore non sà se il carico è trifase o monofase.E' sbagliatissimo pensare di tirare fuori 2KVA monofase da 1KVA trifase, un KVA è sempre un KVA è una potenza. Inoltre l'alternatore che monti è dimensionato per circa 1,4A non puoi far passare più corrente altrimenti bruci gli avvolgimenti.Se hai 2KVA monofase ad esempio o prendi un 3KVA monofase o un 5KVA trifase, non pretendere di comprare un generatore trifase da 2KVA perchè lo bruci.E ricordati sempre del cosfì, perchè quando si parla di gruppi specialmente quelli portatili o di emergenza non se ne tiene mai conto.Fondamentalmente hai due limiti:La corrente massima erogata dall'alternatore (di solito è riferita a cosfì 0,8)La potenza del motore ovvero se prendi i KVA erogati e li dividi per il rendimento dell'alternatore trovi la potenza all'albero quindi:Se hai un carico di 800VA a cosfì 0,8 e la macchina è da 1KVA sei al limite (800VA/0,8=1000VA)Se hai un carico di 900VA a cosfì 0,8 e la macchina è da 1KVA sei oltre il limite (900VA/0,8=1125VA)Quindi fai molta attenzione, ho visto tanta e tanta gente rimanere fregata per questo motivo(se vedi le taglie che ti ho consigliato sembrano sovradimensionate), inoltre devi verificare la potenza in servizo continuo o emergenza ovvero se tu usi il carico al 100% per parecchie ore devi guardare la potenza in servizio continuo che solitamente è inferiore a quella in servizio di emergenza.
STECCO Inserita: 19 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2005 sul mio generatore ci sono i seguenti dati di targa:230 V trifase 7.9 A 3kVA220V monofase 9 A 2kVAla 220 V monofase è prelevata tra due fasi.io ci devo collegare in qualche maniera una saldatrice in alternata a 220V monofase che assorbe parecchio...cosa mi consigliate?
MarcoEli Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Inserita: 19 agosto 2005 Quanto Parecchio 10-20-100-1000Ampere?Comunque probabilmente devi cambiare gruppo!
STECCO Inserita: 20 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2005 non so precisamente quanti Ampere ma con un gruppo eletttrogeno da 3KW mi dicono... non salda bene....
MarcoEli Inserita: 20 agosto 2005 Segnala Inserita: 20 agosto 2005 Il gruppo da 3 kw di cui parli e mono o trifase?
STECCO Inserita: 25 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2005 credo sia solo monofase... non no sono sicuro... comunque è nuovo ed ha il motore 400cc della honda...in effetti non mi ricordo di prese rosse....
Messaggi consigliati