Vai al contenuto
PLC Forum

Data Logger Per Tensione - un condizionatore fa le bizze x sbalzi

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema con un condizionatore inverter che fa le bizze

l'errore è tipico da sotto o sovratensione di rete

esiste un data logger a prezzo ragionevole da collegare per qualche giorno ad un pc e verificare gli andamenti di tensione e altri disturbi ?

grazie

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
esiste un data logger a prezzo ragionevole da collegare per qualche giorno ad un pc e verificare gli andamenti di tensione e altri disturbi ?

esempio (prodotto 917136)

magari trovi anche qualcosa di più economico in qualche negozio di ferramenta (obi, brico, ecc.) supermercato (carrefour, ecc.) o cataloghi (d-mail)

Modificato: da keosmm
Inserita:

caro alessiob,

magari trovi anche qualcosa di più economico in qualche negozio di ferramenta (obi, brico, ecc.) supermercato (carrefour, ecc.) o cataloghi (d-mail)

Chi piu' spende meno spende. Se spendi 10 euro per comprare uno strumento che ti dice che non ci sono sbalzi (solo perche' e' lento ed economico), non solo hai buttato via 10 euro ed il tempo, ma non riuscirai neanche a individuare i problemi.

l'errore è tipico da sotto o sovratensione di rete

da sottotensione e da sovratensione vuol dire che l'indicatore di errore e' unico per i due casi? E' un condizionatore industriale o domestico?

Ciao

Mario

Inserita:

è un errore tipico di quando ci sono sbalzi di + o - il 20%

il data logger mi serve per dimostrare al cliente che non è un problema dell'hardware ma della linea

la macchina è un dual split inverter, quindi residenziale , ma di eccellente qualità

Inserita:

grazie a tutti dei consigli

penso che mi convenga noleggiarlo , qualcuno a milano ha idea dei costi per una settimana di logger ?

grazie ancora

Inserita:

ciao,

se contatti l'ENEL ti costa 97€ + iva al giorno e se riscontrano che ci sono dei problemi alla linea NON paghi nulla !!!!!

Chiama....

Alessandroni Matteo
Inserita:

A me è capitato in una villa di avere questo tipo di problema con un gruppo ad acqua della RHOSS. Il problema (andava in blocco con codice allarme per problemi di tensione) era nella piccola sezione dei cavi di alimentazione che, all'avviamento, provocavano una c.d.t. di parecchi volt. Il problema era sia nel montante principale del contatore ENEL che era di una sezione ridicola (16 mmq di lunghezza 150 m per una utenza 10 Kw monofase!!!!!! creava, solo il montante una cdt di quasi il 10%). Poi vi era anche una inadeguata sezione della linea di alimentazione del gruppo (anche se rientrava nella sezione termica, non rispettava la c.d.t.). Siamo intervenuti semplicemente con la sostituzione della linea montante mediante corde da 50 mmq ed abbiamo ottenuto una c.d.t. di circa il 3% che, ha permesso al gruppo di funzionare senza più problemi.

Poi sarebbe anche da vedere su quale linea è stato collegato il condizionatore. Ho visto molti installatori che collegavano gli split alla prima presa che gli capitava (senza guardare se era linea luce o F.M. appartamento ecc.....).

Verificherei anche questa linea del condizionatore (spesso, in base alla lunghezza, non basta rispettare la sezione consigliata dal costruttore).

Vedrai che magari recoperando qualche punto percentuale sul montante e qualche punto percentuale sulla linea della macchina riesci a risolvere il tuo problema.

Che "range" di funzionamento ammissibile ha il tuo condizionatore per ciò che riguarda la tensione? Quanto assorbe in spunto il tuo clima?

Quanti Kw ha il tuo cliente? Che montante c'e'? Di che lunghezza?

Inserita:

la linea dal contatore alla macchina (10 metri) l'abbiamo fatta noi , ed è a posto, sezioni esagerate, magnetotermico, differenziale ,scaricatore etc etc

a monte del contatore non so , è un vecchio trifase da circa 20kw che io sappia ma non ho info certe

assorbimenti sono abbondantemente nei limiti, spunto relativamente basso, è un inverter da 1,7 kw , parte al 30% quindi ha spunti limitati

ora sembra mi ri-programmino una eprom per avere tolleranze maggiori del condizionatore che era tarato su tolleranze minime per andare in protezione

grazie