smsmsms Inserito: 28 settembre 2005 Segnala Inserito: 28 settembre 2005 Ciao a tutti!Devo valutare se il mio contatore elettronico da 4.5 kw è sovradimensionato per il mio utilizzo; pensavo banalmente di utilizzare le letture che compaiono ciclicamente premendo il pulsante per visualizzare numero utente, potenza istantanea, kw/h consumato ecc.. Tra le varie voci vi è anche massima potenza.Chiedendo al mio punto Enel mi dicono che tale controllo (potenza massima assorbita) viene eseguito una volta ogni 15 minuti dal contatore leettronico e pertanto non è attendibile. Ora, in mancanza di un analizzatore di rete, mi suggerivano di fare una prima prova con una pinza amperometrica di buona qualità, lascaiandola accesa per circa 7/10 giorni e vedere il picco di correntemisurato. Voi cosa ne pensate?? Vi ricordo che attualmente ho un contratto da 4.5kw per uso domestico (nuova installazione a giugno scorso) ed ho visto che utilizzando i condizionatori questa estate la massima potenza assorbita segnalatami dal contatore è stata di 3.1kw (ma tendenzialmente era di norma prossima al 2.7kw).Grazie a tutti e buon lavoro
verosatx Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 Penso che la riprova l'avresti nel caso avessi 3KW, in tal caso dovresti stare molto attento a non avere 2 elettrodomestici insieme, tipo lavastoviglie, lavatrice forno, scaldabagno, e stufetta caldobagno, oltre ai condizionatori naturalmente, pena il Blackout. Comunque penso che la pinza per diversi giorni con il pulsante peek premuto dovrebbe toglierti i dubbi.16 A per 3KW24 A per 4,5 KWCiao
Gabriele Corrieri Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 Ciaole letture ENEL sono aggiornate ogni 15 minuti e sono le medie del periodo di 15 min, si calcola comunque una energia, secondo me il sistema riesce a campionare molto e molto velocemente, non so se sia stato limitato come tempi, ma potrebbe anche campionare ogni secondo il fabbisogno di energia richiesto dall'utenza, anche se secondo me poi lo fa ogni 10-15 sec (parere personale e assolutamente non tecnico), se comunque il misuratore dice che il tuo consumo non ha superato i 3,1Kw fidati, non lo ha fatto. Ciao
smsmsms Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2005 Grazie Gabriele per le info però .... non mi è molto chiaro!Se il contatore elettronico Enel mi restituisce una media della potenza assorbita ogni 15 minuti, come faccio a sapere se passando da 4.5kw a 3kw non mi scatterà il M.T.? Cioè, tu mi dici di fidarmi del valore letto sul contatore, nel mio caso 3.1kw.Ok, ma se il picco fosse stato di (per esempio) 3.6 kw sono matematicamente certo che il M.T. non intervenga prima? Ed in ogni caso, per togliermi il dubbio, cosa ne pensi dell'idea della pinza amperometrica? Potrebbe essere sensata o è campata in aria? Io purtroppo non ho un analizzatore di rete ma riuscirei a farmi imprestare comodamente la pinza .Grazie ancora per l'aiuto.Buon lavoro
Gabriele Corrieri Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Inserita: 29 settembre 2005 Ciaoil misuratore enel sgancia su una retta potenza tempo, il cui prodotto è costante, in pratica se il tuo prodotto è 9Kwh (esempio) tu puoi consumare tutta questa energia in 30 minuti (18Kwh , spero che l'unità di misura sia tecnicamente corretta), oppure in 2 minuti, esaurito ciò il misuratore sgancia ... Enel non ti dice il prodotto, o forse se la costringi ti dice un punto della retta: tu chiedi ma quanto posso consumare? Cioè: se con 4,5Kw istallati, se io assorbo 6Kw in quanto tempo sgancia? A quel punto tracci la retta sul piano cartesiano e vedi cosa puoi tirare fuori come potenze ... per quanto tempo ...La pinza amperometrica misura una corrente, il limite è che misura l'istantanea, ma il misuratore misura la potenza (attiva, la pinza registra potenza apparente, a meno di registrare anche il cos-fi), e inoltre il misuratore misura un arco temporale, una energia ... O hai un misuratore o analizzatore che ti permetta di registrare la potenza attiva consumata (e poi valuti se sei nel prodotto potenza-tempo del 3,3Kw o del 4,5Kw) oppure la pinza è poco indicativa, potrebbe anche misurare e registrare la corrente impulsiva di un secondo o poco meno ... dandoti risultati tutt'altro che indicativi per il tuo caso ... Ciao
verosatx Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Penso che smsmsms intenda dire che se ha un contatore da 4,5 KW gli sgancia a 25.5 A poichè 220x25,5x0,8= 4500W, mentre se lo mette de 3KW spendendo meno di bolletta gli sgancia a 17A.Quindi intende misurare in un arco di tempo apprezzabile l'assorbimento max, nel caso non suprei i 17A potrebbe mettere il contatore inferiore.Comunque io ho 3 KW e ti assicuro che devi stare molto attento a cosa usi in casa quando hai un grande elettrodomestico in funzione, tipo lavatrice, stoviglie, forno ecc. perchè superi facilmente i 17 A e ti sgancia il Magnetotermico.Ciao
Del_user_23717 Inserita: 8 ottobre 2005 Segnala Inserita: 8 ottobre 2005 Ok, ma se il picco fosse stato di (per esempio) 3.6 kw sono matematicamente certo che il M.T. non intervenga prima?Ciao smsmsms, suppongo che prima di avere fatto richiesta per l'installazione del contatore da 4,5 kW tu abbia considerato il carico medio di potenza che il tuo impianto richiede... a chi non è capitato che (specialmente in inverno!) la simultaneità dell' utilizzo di più elettrodomestici ha causato lo sgancio del MT?? mi riferisco alle utenze da 3,3 kW, in quei casi, si impara che non è possibile stirare in una stanza riscaldata da una stufetta o da un deumidificatore, mentre qualcuno in bagno si sta asciugando i capelli e il boyler ha la resistenza alimentata... bisogna scaglionare queste operazioni.... Credo che nel caso di una casa medio grande, magari abitata da almeno 4 persone, dove non vi sia una caldaia a gas, il contatore da 4,5 kW faccia una discreta differenza!!! ma ovviamente prima di richiedere tale installazione (considerando il costo di gestione e spese fisse superiore rispetto al 3,3 kW) credo che sia essenziale determinare comunque una media dei carichi di potenza assorbita (estate/inverno) e se ti trovi una media di 3,3 o li intorno e vuoi stare tranquillo ovviamente scegli il 4,5....
Messaggi consigliati