Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Costa Un Impianto Di Energia Elettrica?


panamastreet

Messaggi consigliati

Salve a tutti,vorrei chiederVi quanto può costare un impianto a combustibile gas metano per generare energia elettrica 1000.000 /1500.000 kWh/anno.

se ci sono delle aziende che possono farmi un preventivo che tipi di documenti servono per attuarlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Definire un impianto con i numeri che hai dato è problematico.

I kwh anno possono essere fatti con una miriade di impianti.

Dai dei dati tipici in KW per la potenza e in volt o KV per la tensione da generare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
Salve a tutti,vorrei chiederVi quanto può costare un impianto a combustibile gas metano per generare energia elettrica 1000.000 /1500.000 kWh/anno.

Non capisco bene che unità di misura usi... se intendi 1500 kW, cioè un megawatt e mezzo, che diviso per 365 giorni fa poco più di 4 kW al giorno (e che diviso per 24 ore fa 170 W), allore direi che basta una dinamo per bicicletta e un'anno di pedalate. Se invece intendi 1.500.000 kW, allora parliamo di 170 kW/h: in questo caso, se vuoi, posso venderti due microturbine accoppiate in batteria da 80 kW/h a 250.000 euro l'una (ma se aspetti un po' i prezzi si abbasseranno)

Se ci sono delle aziende che possono farmi un preventivo che tipi di documenti servono per attuarlo.

grazie

Certo che ci sono, ma per i documenti ci vuole parecchio tempo: valutazione di impatto ambientale, parere del ministero, delibere regionali.. :D

Direi che è il caso che spieghi meglio cosa desideri fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate cercherò di spiegarmi meglio avrei bisogno di 1000.000 /1500.000 kW/h, questo generatore deve funzionare con metano o pellet.quanto mi può costare un impianto del genere?

Modificato: da panamastreet
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ripeto:

1000.000 /1500.000

cosa vuol dire?

Vuol dire 1- punto - tre zeri - punto - tre zeri e cioè un milione, o vuol dire 1 - punto - tre zeri- virgola - tre zeri, che vuol dire mille? Gli americani lo scrivono così, per esempio.

Per favore, scrivilo in lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei un impianto che mi fornisse 170 kWh.

Esiste un impianto che utilizza pellet o granoturco come fonte di energia? se si a chi posso chiedere un preventivo? e alcune delucidazioni tecniche.

grazie a tutti

Modificato: da panamastreet
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molta comfusione e pochi dati.

1- La potenza elettrica si misura in kW, o meglio, in watt. Riporto uno stralcio dal sito wilkipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_attiva

Energia elettrica e potenza elettrica

È frequente tra in non addetti ai lavori confondere la potenza elettrica con l'energia elettrica, ovvero tra Watt e Wattora. Questo dipende soprattutto dal fatto che in elettrotecnica l'energia è generalmente espressa in chilowattora (KWh) invece che in Joule, come sarebbe più corretto fare (1 KWh = 3'600'000 Joule). La potenza invece è misurata (correttamente) in watt (1 Chilowatt = 1000 Watt). Un ulteriore confusione è data dall'uso della lettera W per indicare sia l'energia in fisica che l'unità di misura della potenza, il Watt.

Le due grandezze sono in relazione attraverso il tempo: L'energia è il prodotto della potenza per il tempo. Un carico che assorba una potenza di 1 KW per 1 ora avrà assorbito una energia di 1 KWh. Lo stesso carico da 1KW acceso per 3 ore consumerà 3KWh. Un carico da 1KW in 15 minuti consumerà 0,25 KWh (o 250 Wh), mentre un carico da 25W, dopo 20 ore di accensione avrà consumato 0,5 KWh.

Questo significa che potresti fare una centrale da 1500 megawatt, farla funzionare per un secondo e tenerla spenta per il resto dell'anno, ed avere già raggiunto la quota che ti sei prefissato.

2-Se hai compreso il punto 1, allora avrai già capito che devi indicare se la centrale deve funzionare a ciclo continuo, 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno oppure no. E devi indicare un sacco di cose ulteriori... per fare un discorso serio.

3-A parte che dal metano sei passato ai pellets, mi sembrava che un preventivo di massima l'avessi già fatto: alla cifra devi aggiungere tutte le pratiche ed i pernessi necessari, nonchè le opere accessorie. Comprendendo tutto, ma proprio tutto, dovresti stare dentro al milione di euro. Naturalmente, posso sbagliare di un 30% in più o in meno, ma coi dati che fornisci mi sembra anche troppo aver fornito una cifra di massima.

Per i pellets devi chiedere ad altri, non tratto articoli sotto i 2 MW: sappi però che i costi sono almeno il 50% in più, oltre a dover utilizzare personale qualificato per la conduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...