Vai al contenuto
PLC Forum


Stop Della Cpu Per Controllo Nodi Profibus


maurizio2455

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un impianto nel quale ho inserito diversi nodi profibus. Se cade l'alimentazione di uno di questi nodi la CPU va in stop.

È possibile evitare che questo accada? Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando manca un nodo Profibus, le cause dello stop della cpu sono più di una. Tanto per dire, oltre all'errore della rete, si generano errori di accesso alla periferia presente sul nodo mancante.

Esempio: se ho configurato l'ingresso E10.0 sul nodo 3 ed il nodo 3 viene a mancare, se interrogo lo stato dell'ingresso E10.0 viene generato un errore.

Tutti gli errori avviano un OB (OB diversi in base alla tipologia di errore), all'interno del quale potrei programmare le istruzioni per fare diagnostica, o con le azioni da intraprendere. Se tale OB non c'è, la cpu va in stop.

Basta però caricare nella cpu l'OB (anche vuoto), per evitare lo stop.

Per sapere quali OB ti mancano, ti basta accedere alla diagnostica della cpu e, tra le varie informazioni, c'è anche l'OB mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il suggerimento, pero' ho già seguito la procedura che tu mi hai indicato, ma la diagnostica, a meno di mie sviste, non mi fornisce alcun numero di OB mancante. Comunque provero' ancora.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente da ulteriore diagnostica da fare successivamente, di default, puoi caricare gli OB82, OB86, OB121 ed OB122. Che sono quelli più comuni per errori sull'hardware.

Se li lasci vuoti non fai, ovviamente nessun tipo di diagnostica, eviti solo il passaggio in STOP della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio solo a non far cadere l'alimentazione dei nodi che hanno la resistenza di fine ed inizio rete ad on. se dovesse succedere è probabile (dipende dalla lunghezza dei cavi) tutta la rete non sarà funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...