Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Strano Sul Trasformatore


birkof

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

nel mio armadio elettrico ho un alimentatore 220Vac/24Vac 2A e lo sento ronzare in maniera strana. Ho provato a vedere la forma d'onda in uscita (lato 24Vac) e devo dire che non e' bellissima..

E' questo il problema del ronzio? mi devo preoccupare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao birkof

sono d'accordo con quanto detto da adross

ma non dirmi che ti sei messo con l'oscilloscopio a vedere la forma d'onda nooooooo :D

tanto secondario o primario e' la stessa cosa....cambia solo l'ampiezza della sinusoide che ti rappresenta la tensione

prima soluzione.......credo trafo pessimo per quello che riguarda lamierini e pacco magnetico

Leggendo il titolo credevo rumore, che so, .....un trafo 15 KV 630 KVA in aria o resina.......

No dai che scherzo....con pochi euro, vista la modesta corrente in uscita cambialo subito

Prima pero' misura la corrente che gli viene chiesta in uscita, anche con una pinza amperometrica poco precisa.... se sei attorno a 1,5-2 A bene..se ne leggi di piu' e la superfice del trafo e' diventata adatta per una picola grigliata fra amici, mentre lo sostituisci, mettilo un po piu' potente.....sempre verificando che la mggiore corrente che gli viene richiesta sia perche' sono stati aggiunti utilizzatori in uscita o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro luigi69,

tanto secondario o primario e' la stessa cosa....cambia solo l'ampiezza della sinusoide che ti rappresenta la tensione

......credo trafo pessimo per quello che riguarda lamierini e pacco magnetico

Ti contraddici da solo.

In regime perfettamente sinusoidale (raro) cambia solo l'ampiezza della sinusoide che ti rappresenta la tensione.

In regime piu' o meno distorto (frequentissimo), anche i lamierini scadenti contribuiscono alla "seghettatura" della sinusoide, che puoi rilevare giustamente con un oscilloscopio. (Se l'oscilloscopio e' isolato e permette di vedere la sottrazione dei due canali, vedi i disturbi dovuti alle armoniche)

Consigli di mettere un trasformatore piu' potente. In presenza di armoniche risolverebbe ben poco.

Adross ha indicato giustamente le possibili cause, la casistica e' molto ampia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario

stavo uscendo dal forum ed ho visto la tua risposta

la tua puntigliosita' e' correttissima ! ma non mi sono contraddetto da solo :huh:

nelle righe tu leggerai come io scherzavo con il collega dicendo che il rumore...non era quello di un trafo esagerato ! e' vero che i lamierini influiscono, ma allora mettiamoci a discutere del fatto che in italia i lamierini a grani orientati praticamente non li fa piu' nessuno, disquisiamo sulle potenziali perdite in calore che un trafo da 2 A ( 2 A a 24 vAC sono neanche 50 W ), verifichiamo il traferro ed il fatto che il trafo sia impregnato in resina o solo serrato con rivetti metallici

Per un problema di questo tipo, problema pratico, io lo affronterei come ho suggerito, cambiandolo subito e verificando se ne serve uno piu' potente

tanto, un trafo di questo tipo e' una cosa commerciale comunissima, e se e' fatto male dalla casa costruttrice non possiamo farci niente, se non cambiare marca e modello

il fatto di inserire una faccina che sorride non fa di me un burlone dell'elettricita', era solo per affrontare il problema scherzandoci su

buon lavoro a tutti e buon ponte dei santi ( io ne faccio 3 per arrivare al lavoro, uno subito sotto casa e gli altri due durante il tragitto )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

grazie per il supporto. Appena ritorno in cantiere provo a misurare la corrente di uscita dall'alimentatore ma francamente mi sembra si debba aggirare attorno ai 0,5A o giu di li'. Tanto piu' che il ronzio lo sento anche quando ho tutti i dispositivi, collegati a secondario, spenti...Comunque effettivamente una verifica pratica e' meglio farla. Ho misurato la tensione a secondario perche', in fondo, mi era capitato di rado di "vedere" la tensione di rete (o qualcosa di molto simile..) seppur scalata del fattore di trasformazione del trafo. A scuola non ti fanno mai vedere la 220v dal vivo e in fondo e' nostra compagna di lavoro :P

Per Adross: Cosa intendi per "qualita' della corrente" ?

Per Mario Maggi: non mi e' chiaro cio' che hai scritto:

Se l'oscilloscopio e' isolato e permette di vedere la sottrazione dei due canali, vedi i disturbi dovuti alle armoniche
Cosa intendi per "oscilloscopio isolato"? i due canali misurano la tensione a primario e a secondario?

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crao birkof,

Cosa intendi per "oscilloscopio isolato"? i due canali misurano la tensione a primario e a secondario?

Si, solo se hai il necessario isolamento e non fai disastri :P , puoi vedere su un canale la tensione di rete attenuata di circa 10 volte, e sull'altro la tensione del secondario. In modalita' differenziale, vedi le distorsioni introdotte dai lamierini (e non "i disturbi dovuti alle armoniche" come avevo scritto prima).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...