Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Elettronico Enel


sauvignon

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi ha dati o informazioni sulle caratteristiche di intervento del contatore elettronico ENEL ?

Ovvero, considerata una potenza nominale Pn a cui corrisponde una In, i tempi e modi di intervento sono quelli di qualche "curva" conosciuta (ad esempio B o C o D) o è qualcosa di diverso o, peggio, casuale ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non scherzate, il magnetotermico è tarato per la corrente massima per la quale quei contatori possono funzionare, pui la corrente viene limitata dal microcontrollore tramite lo sganciatore a lancio di corrente in base al tipo di contratto, ma il comportamento al cortocircuito è quello di un magnetotermico in curva D o C (dipende dalle versioni) da 64 AMPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorniamo la questione : mi sembra chiaro che l'interruttore che è fisicamente nel contatore non ha alcuna influenza sulla modalità di sgancio della tensione.

Lui deve essere solo un "operaio" che stacca quando "qualcuno" gli dice di farlo.

Infatti non credo che questo interruttore venga sostituito in caso di aumento di potenza.

Nel dettaglio, succede che il magnetotermico da 16A, curva C, che io ho a valle del contatore, non scatta in caso di sovraccarico: scatta prima l'interruttore del contatore.

A questo punto la mia domanda è : che cavolo di interruttore automatico devo mettere per prevenire lo sgancio del contatore ENEL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sgancio elettronico Enel avviene sulla base della potenza assorbita, secondo questa regola (per il contratto da 3 kW):

assorbimento fino a 3,3 kW: non sgancia mai

assorbimento oltre 4 kW: sgancia istantaneamente (entro 2 minuti, per la precisione)

assobimento fra 3,3 e 4 kW: parte un contatore, se dopo 90 minuti la potenza e tornata sotto 3,3 kW, si azzera, altrimenti riparte il contatore, se dopo altri 90 minuti la potenza è ancora oltre 3,3 kW avviene lo sgancio.

Quindi lo sganciatore Enel segue una caratterista piuttosto particolare, in potenza e non in corrente.

Un qualunque magnetotermico, invece, lavora in corrente, e il passaggio da corrente a potenza non è preciso perchè la tensione non è nota con certezza ed è variabile (230, 220, 210,... volt).

Di suo, poi, il magnetotermico ha la sua caratteristica di intervento in corrente, definita nelle norme sugli interruttori, che è piuttosto lasca (i limiti di verifica hanno margini di tolleranza piuttosto ampia).

Quindi, non è possibile ottenere quello che vuoi tu con un interruttore magnetotermico. Quanto meno non è possibile ottenerlo con certezza. Oppure lo puoi ottenere utilizzando un interruttore magnetotermico con corrente nominale piuttosto bassa (es 13A), ma facendo così ti perdi buona parte della potenza disponibile.

La soluzione sarebbe un dispositivo che lavora in potenza, come alcuni "relè di massimo consumo" che si trovano nei cataloghi di alcune case, oppure un vero e proprio gestore dei carichi, che alimenta e disalimenta i carichi secondo le priorità predefinite, in modo che non venga mai superata la potenza ammessa.

Bisogna dire che ancora non esiste la soluzione ideale (i fabbricanti non l'hanno mia costruita) che tenga conto della caratteristica tempo varaiante dello sganciatore Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL contore di tipo elettronico CE a differenza del contatore tradizionale elettromeccanico è di tipo statico.e il limitatore limita la potenza a 4 kw/h per tre ore, la potenza è la media è calcolata in 15 minuti, mentre se si superano i 4 KW il limitatore scatta entro 2 minuti esatti.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pierocan,

sei un po' in contraddizione:

limitatore limita la potenza a 4 kw/h per tre ore, la potenza è la media è calcolata in 15 minuti,

mentre se si superano i 4 KW il limitatore scatta entro 2 minuti esatti..

4 kWh (e non kw/h) per 3 ore?? Ne sei certo? Non dare informazioni tassative se non sono esatte, confondi le idee.

CIA ha risposto in modo egregio, perche' rimpastare?

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Lo sgancio elettronico Enel avviene sulla base della potenza assorbita, secondo questa regola (per il contratto da 3 kW)...................

x CIA , non è che sai anche come si comporta lo sgancio elettronico Enel per un contratto BT da 50 kW con contatore elettronico?

Grazie!

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre i 30 kw viene fornita la potenza in modo semidiretto, cioè senza sezionatore. Il contatore effettua solamente la misurazione dell'energia consumata.

E se vai oltre il limite max (50kW) cosa succede?

Chi interviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

intervengono le protezioni in cabina enel per sovraccarico.

Nella mia esperienza ho molti alberghi alimentati in BT (di cui parecchi con contratto da 120 Kw con gruppo di misura di tipo analogico e elettronico di prima generazione) e sono serviti con linee dirette da 150 mmq con neutro concentrico dalla cabina ENEL con a protezione scatolato da 250 A tarabile (generalmente 0,8)

Alcune nuove utenze di questo tipo sono fornite di nuovo contatore elettronico e penso che, comunque, sforando di molto la massima contrattuale, penso intervenga la teleapertura

Link al commento
Condividi su altri siti

penso intervenga la teleapertura

Con l'avvento del C.E. in base alla potenza contrattuale per esempio da 30 a 200 Kw +/- il 10% l'Enel installa un pannello con dei T.A. senza sezionatore.

Se si tratta di nuove forniture ovviamente viene effettuata una verifica sugli impianti, cabina ... per poter garantire la potenza necessaria.

Un cliente con una potenza di 50 Kw può prelevare anche piu di 50 kw solamente che lo "sforo di potenza" viene segnato dal C.E e fatto pagare moltooo caro. Inoltre la lettura di grosse potenze se non erro viene effettuata ogni mese sia in telelettura o con il letturista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...