Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore Di Transitori


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Salve a tutti, tempo fa avevo postato questa discussione nella sezione azionamenti-inverter-motori.. poi però la mia attenzione si è spostata sulla probabilità che qualcuno mi profilava di una cattiva qualità dell' energia elettrica relativamente ai problemi da me illustrati.. e della possibilità di installare un analizzatore di transitori sulla linea, se possibile vorrei capire meglio la questione, e come eventualmente sia possibile effettuare questa analisi..

Modificato: da af78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono degli strumenti appositi, i quali monitorizzano la tensione di rete per il tempo che vuoi tu.

Quindi registrano tutti gli scostamenti dei parametri dai valori normali.

Ovviamente, a seconda dello strumento, hai più o meno facilità di impostare le soglie e hai varie opzioni di precisione e configurazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi chiedo, se nella cabina ENEL non vi sia un misuratore/registratore di questo tipo? E poi, dove mi converrebbe effettuare questa misurazione, a valle del trafo primario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Attilio,

prima dovresti valuare la situazione e cercare di capire se l'origine del problema e' interna alla fabbrica o esterna.

Facciamo l'esempio del tubo dell'acqua in casa. Se tu o il vicino di appartamento chiudete improvvisamente un rubinetto potete creare il disturbo noto come "coplo d'ariete" che si manifesta con un rumore secco.

Lo stesso accade in fabbrica, se siete voi a creare il disturbo, lo strumento andrebbe messo il piu' vicino possibile a dove si crea il disturbo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Intanto grazie per le risposte, ciao Mario, quando dici

Lo stesso accade in fabbrica, se siete voi a creare il disturbo, lo strumento andrebbe messo il piu' vicino possibile a dove si crea il disturbo.
se si considera che queste cadute improvvise di tensione sono state avvertite anche da utenze vicine alla nostra a loro volta alimentate da diverse cabine ENEL (e quindi credo che se il problema fosse nostro, loro non avrebbero dovuto avere problemi o sbaglio?)...
Link al commento
Condividi su altri siti

queste cadute improvvise di tensione sono state avvertite anche da utenze vicine alla nostra a loro volta alimentate da diverse cabine ENEL

OK, con questa precisazione e' quasi certamente un problema derivante da ENEL.

Misura a valle del trafo primario.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao Mario, scusa se ne approfitto, hai un idea dell' autonomia e del costo di questi analizzatori? Sarebbe infatti necessario effettuare un' analisi prolungata nel tempo, almeno su base mensile...

comunque grazie ancora

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro attilio fiocco,

l'autonomia - intesa come capacita' di memoria - dipende da come imposti le soglie. Non ha senso registrare milioni di semionde normali, si registrano solo gli eventi che superano certe soglie alte o basse.

Alcuni strumenti possono scaricare i dati su un PC anche mentre lavorano, altri hanno HD molto capienti e possono registrare per molte settimane.

Coi prezzi di questi strumenti non ho dimestichezza. Gli strumenti costano molto perche' se ne producono pochi, e se ne vendono pochi perche' costano molto.

Se la postazione e' protetta e i dati non servono per fare delle contestazioni ufficiali, puoi usare anche un PC con una scheda di acquisizione analogica, ovviamento con le necessarie cautele e protezioni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quello che speravamo, era proprio questo, riuscire a contestare quanto accade con dati certi e misurazioni effettiva, comunque sia, vedremo come andrà alla ripresa... immaginavo costi elevati, che magari sarebbero giustificati qualora un fermo macchina, incidesse per cifre a tre o quattro zeri... ma così non è... quindi... pazienza..

grazie 1000 e Buon Compleanno!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...