Del_user_23717 Inserito: 4 novembre 2005 Segnala Inserito: 4 novembre 2005 (modificato) Salve a tutti, tempo fa avevo postato questa discussione nella sezione azionamenti-inverter-motori.. poi però la mia attenzione si è spostata sulla probabilità che qualcuno mi profilava di una cattiva qualità dell' energia elettrica relativamente ai problemi da me illustrati.. e della possibilità di installare un analizzatore di transitori sulla linea, se possibile vorrei capire meglio la questione, e come eventualmente sia possibile effettuare questa analisi.. Modificato: 4 novembre 2005 da af78
sauvignon Inserita: 7 novembre 2005 Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ci sono degli strumenti appositi, i quali monitorizzano la tensione di rete per il tempo che vuoi tu.Quindi registrano tutti gli scostamenti dei parametri dai valori normali.Ovviamente, a seconda dello strumento, hai più o meno facilità di impostare le soglie e hai varie opzioni di precisione e configurazioni.Ciao
Del_user_23717 Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Mi chiedo, se nella cabina ENEL non vi sia un misuratore/registratore di questo tipo? E poi, dove mi converrebbe effettuare questa misurazione, a valle del trafo primario?
Mario Maggi Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Caro Attilio, prima dovresti valuare la situazione e cercare di capire se l'origine del problema e' interna alla fabbrica o esterna. Facciamo l'esempio del tubo dell'acqua in casa. Se tu o il vicino di appartamento chiudete improvvisamente un rubinetto potete creare il disturbo noto come "coplo d'ariete" che si manifesta con un rumore secco. Lo stesso accade in fabbrica, se siete voi a creare il disturbo, lo strumento andrebbe messo il piu' vicino possibile a dove si crea il disturbo. Ciao Mario
Del_user_23717 Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Intanto grazie per le risposte, ciao Mario, quando dici Lo stesso accade in fabbrica, se siete voi a creare il disturbo, lo strumento andrebbe messo il piu' vicino possibile a dove si crea il disturbo.se si considera che queste cadute improvvise di tensione sono state avvertite anche da utenze vicine alla nostra a loro volta alimentate da diverse cabine ENEL (e quindi credo che se il problema fosse nostro, loro non avrebbero dovuto avere problemi o sbaglio?)...
Mario Maggi Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Inserita: 8 novembre 2005 queste cadute improvvise di tensione sono state avvertite anche da utenze vicine alla nostra a loro volta alimentate da diverse cabine ENELOK, con questa precisazione e' quasi certamente un problema derivante da ENEL. Misura a valle del trafo primario. Ciao Mario
Del_user_23717 Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Ciao Mario, scusa se ne approfitto, hai un idea dell' autonomia e del costo di questi analizzatori? Sarebbe infatti necessario effettuare un' analisi prolungata nel tempo, almeno su base mensile... comunque grazie ancora a presto
Mario Maggi Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Caro attilio fiocco, l'autonomia - intesa come capacita' di memoria - dipende da come imposti le soglie. Non ha senso registrare milioni di semionde normali, si registrano solo gli eventi che superano certe soglie alte o basse. Alcuni strumenti possono scaricare i dati su un PC anche mentre lavorano, altri hanno HD molto capienti e possono registrare per molte settimane. Coi prezzi di questi strumenti non ho dimestichezza. Gli strumenti costano molto perche' se ne producono pochi, e se ne vendono pochi perche' costano molto. Se la postazione e' protetta e i dati non servono per fare delle contestazioni ufficiali, puoi usare anche un PC con una scheda di acquisizione analogica, ovviamento con le necessarie cautele e protezioni.Ciao Mario
Del_user_23717 Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Quello che speravamo, era proprio questo, riuscire a contestare quanto accade con dati certi e misurazioni effettiva, comunque sia, vedremo come andrà alla ripresa... immaginavo costi elevati, che magari sarebbero giustificati qualora un fermo macchina, incidesse per cifre a tre o quattro zeri... ma così non è... quindi... pazienza..grazie 1000 e Buon Compleanno!!!!
Mario Maggi Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Grazie Attilio!Non c'e' qualche ditta vicina di casa che ha danni maggiori? Se protestano loro, ne benefici anche tu. Ciao MArio
Messaggi consigliati