Michele Cirasola Inserito: 24 novembre 2005 Segnala Inserito: 24 novembre 2005 (modificato) Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il misuratore DIRIS Am della Socomec con display multifunzione.L'ho acquistato per la misura istantanea dell'assorbimento di corrente e potenza in casa, non l'ho ancora installato ma, ho visto sul libretto che le letture delle potenze e delle correnti vengono effettuate con calcolo integrale in tempi programmabili, quindi in definitiva la misura della potenza istantanea essendo fatta in un tempo T è praticamente letta in Wh se il tempo selezionato è 60min (il minimo impostabile è 5min), non in Watt.Dico bene?Quindi stò benedetto misuratore più che un misuratore è un contatore d'energia.....o no?GrazieMichele Modificato: 24 novembre 2005 da Michele Cirasola
mircoelektra Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Non conosco lo strumento di cui parli, ma certamente la misura di potenza viene fornita in W (eventualmente potrà venire effettuata anche una misura di energia in Wh, ma dubito che sia su un intervallo di tempo programmabile).Viceversa, potrebbero essere calcolati i valori medio o massimo della potenza in un intervallo di tempo prestabilito (sempre misurata in W!).
Michele Cirasola Inserita: 25 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2005 (modificato) Viceversa, potrebbero essere calcolati i valori medio o massimo della potenza in un intervallo di tempo prestabilito (sempre misurata in W!).Hai ragione mirco, leggendo meglio fà proprio quello che dici.Ciò vuol forse dire che i valori potrò leggerli solo nell'arco di tempo minimo impostato?GrazieMichele Modificato: 25 novembre 2005 da Michele Cirasola
mircoelektra Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 Ciò vuol forse dire che i valori potrò leggerli solo nell'arco di tempo minimo impostato?Non lo so, bisogna leggere il manuale dello strumento!Potrebbe essere che questo sia in grado di darti SIA la misura di potenza istantanea (misurata comunque ad intervalli di campionamento definiti, che potrebbero essere anche molto brevi) SIA la misura di potenza media o massima in un intervallo programmato ...
Michele Cirasola Inserita: 25 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2005 Grazie, mirco.Chiedevo perchè volevo essere sicuro di aver preso lo strumento giusto, questo strumento era l'unico ad avere un rapporto qualità/prezzo accettabile, speriamo bene, vedremo quando lo metterò in funzione.CiaoMichele
cdc Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Ciao Michele,puoi postare i risultati ottenuti? Sono interessato anch'io ad un oggetto che misuri la corrente istantanea (o potenza) dell'impianto di casa mia.Dove lo hai comprato e quanto costa?Grazie
Michele Cirasola Inserita: 6 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2005 Ciao cdc, scusa se rispondo solo ora, lo strumento l'ho provato e devo dire che và proprio bene, in effetti misura i valori istantanei.Il modello che ho io è quello base, che costa 150 € senza iva, non ha però il contatore di energia consumata (KWh) e praticamente fornisce solo i dati di cosf, di corrente istantanea, potenza attiva, reattiva ed apparente, nonchè valori di tensione e frequenza, inoltre i valori medi e massimi (in tempi selezionabili), è un modello che funziona anche per le reti trifasi, io lo uso in casa collegato in monofase (gli altri ingressi non sono connessi).Volendo può essere aggiunto un modulo per la visualizzazione delle energie consumate e può trasmettere i dati in comunicazione USB (se non ricordo male), tutto ciò ovviamente con sovraprezzo, che però io non conosco.Il modello in questione ha display LCD retroilluminato, proprio bellino Spero di esserti stato utile.CiaoMichele
jumpjack Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 c'e' qualcuno ancora in ascolto in questo thread vecchio di tre anni, che mi sa dire dove comprare questo aggeggio?
Messaggi consigliati