scresan Inserito: 9 dicembre 2005 Segnala Inserito: 9 dicembre 2005 L idea del semplice coogeneratore sta' diventando realta' Perfino l' enel, da me "maltrattata" mi è diventata simpatica, e dai contatti che ho avuto anche molto disponibile, nel darmi precise info sulle possibilita' che avrei come azienda di produrre energia elettrica da vendere a loro, chiaramente da fonti rinnovabili. Sono ormai 3 mesi che valuto diverse soluzioni, che hanno tutte, comunque, in comune una parte dell' impianto: il generatore elettrico trifase in bassa tensione, di tipo asincrono potenza max 50 kw/h. Mi sto chiedendo se questo marchingegno è semplicemente un normale motore trifase 380 volt che "fatto girare + velocemente del normale immette dell' energia attiva nella rete enel" ?La domanda è questa: quale resa pratica ha una macchina del genere, cioè se mi "mangia" 50 kw di potenza sul motore che lo fa girare, quanta ne produce realmente per l' enel? Esistono dei generatori asincroni + o - ottimizzati per fare questo, esistono delle ditte + o - famose e/o serie che li producono? Anche in questo caso esiste la possibilità di rifasamento per ottimizzare la produzione di energia attiva da vendere. Ed ancora, se sovradimensionati, ad esempio del 50%, perdono in resa?. Se sono dei semplici motori elettrici, è vero quanto mi ha raccontato un mio amico, che qualche anno fa alcune famose ditte italiane producevano dei motori elettrici ad altissime rese, praticamente vicino a 1, e se si quali, e come si fanno a riconoscere questi motori? (Avrei la possibilità di cercarli da un grosso ferrivecchi della mia zona, che tratta rame e vecchi motori). Ciao e grazie.
Mario Maggi Inserita: 9 dicembre 2005 Segnala Inserita: 9 dicembre 2005 Caro scresan, purtroppo non ho tempo per risponderti come vorrei. La potenza del generatore la devi indicare sempre in kW (non kW/h). In pratica si tratta di un motore asincrono portato a lavorare a scorrimento negativo, a velocita' superiore alla nominale. Se vai dal rottamaio, cerca un motore con molto rame negli avvolgimenti (bassa resistenza ohmica a parita' di spire). Se compri il nuovo, scegli tra i motori Eff1 o rivolgiti a chi e' specializzato in generatori elettrici. CiaoMario
scresan Inserita: 10 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2005 Grazie. Mi ricordavo che c'era stata una discussione a riguardo dei kw-h.... comunque ci siamo capiti al primo colpo si tratta di 50 kw, e, quanto mi hai confermato, è quanto immaginavo. Per il sovradimensionamento, invece che ne dici. Se trovo il motore di 80 kw, lo porto a casa lo stesso? Non è che poi mi cala la resa? Ciao ed ancora grazie.
soleilblue Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Inserita: 12 dicembre 2005 scusa ma sulla base di quali considerazoni vuoi un 50kW??ti cala la resa rispetto a cosa??conosci i dati del vento nella tua zona??
scresan Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 .... era solo una curiosita': se un generatore di 100 kw, collegato alla rete enel, lo "spingo" fino a produrre 50 kw, il rapporto fra energia che io devo imprimergli e quella che lui mi produce e lo stesso di quello che otterrei dallo stesso sistema, ma con un generatore di 50 Kw? O meglio per essere pratici ti porto un esempio: un mio amico ha un generatore con motore diesel di 1000kw, ma per motivi vari lo sottoutilizza(300 kw/h), ed il consumo di gasolio gli è passato dai teorici 255 gr per 1kw di energia prodotta, con la macchian a massima potenza, ai 270 gr per 1 kw. Tutto cio' dipende solo dal fatto che il motore diesedl non lavora al 100x100, o anche dal fatto che il generatore stesso (la parte elettrica) lavora sovradimensionata? Ciao e spero di essermi fatto capire!!
soleilblue Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 il rapporto che tu dici è circa uguale, quanto meno dello stesso ordine di grandezza, cambierà col rendimento della macchina.ogni macchina varia il suo rendimento a seconda del suo fattore di carico.generalmente i motori hanno un rendimento massimo attorno ai 2/3 del carico massimo, il suo valore varia con la taglia più sono grandi più è alto il rendimento.a basso carico però le perdite per le macchine elettriche sono maggiori in proporzione quindi il rendimento scende perchè quelle del ferro variano poco.adesso faccio qualche considerazione un pò cosìteoricamente per scegliere il tuo motore dovresti avere una curva di rendimento ma questo chiaramente è impossibile visto che è di recupero.potresti confronatre due motori uno da 50 e uno da 80 dello stesso costruttore e vedere un pò come variano i rendimenti.considera che nel caso dell'eolico è inutile avere elevati rendimenti con alta potenza perchè non ci sono molte ore di vento forte all'anno per cui devi avere un buon rendimento anche a bassa velocità in maniera tale da produrre anche con vento medio/basso.poi, occhio alla taglia che scegli perchè poi la potenza meccanica gliela devi portare cioè il vento e questo si traduce in un aumento dell'area spazzata dalle pale, potenza più grande pale più grande.non è che se metti un motore da 80kW a pari pale produci più potenza di uno da 50kW, alla fine dipende da quanto vento ci spinge sulle tue pale.
soleilblue Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 mi dimenticavo, comunque non ti basta proprio solo un generatore asincrono e basta, ho dei dubbi sul fatto che ti riesca sempre a farlo funzionare a scorrimento negativo solo attaccandolo alla rete....
scresan Inserita: 17 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 .. grazie per le info. Non devo farlo funzionare a vento, ma col gasogeno, o almeno sto vedendo qualche cosa di simile. Per ora raccolgo informazioni, che mi permettano di capire meglio come funzionano certe "macchine". Del resto quelli che vorrebbero vendertele ti raccontano sempre un sacco di cavolate. Ciao.
Messaggi consigliati