Vai al contenuto
PLC Forum

Solare Termodinamico..

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO A TUTI RAGAZZI!!!!,HO UNA DOMANDA DA PORVI,VORREI FARE UN ESPRIMENTO CASALINGO SU UN DISPOSITIVO CHE MI RISCALDASSE L'ACQUA DI CASA CON IL SOLE.

HO SENTITO CHE SI PUO' UTILIZZANDO UN PARABREZZA DELLA PANDA COME CUDO TERMICO E SOTTO METTERCI UNA SERPENTINA DI TUBI DI RAME NERI CHE MI ASSORBANO IL CALORE......,NE METTEREI 2 O 3 IN PARALLELO DI QUESTI DISPOSITIVI COSI AVREI UNA PORTATA SUFFICENTE CHE DITE?

LA MIA PAURA E' CHE FACENDO PASSARE ACQUA NEI TUBI DI RAME SI CREI DE CALCARE CHE MI OSTRUISCA IN POCO TEMPO I TUBI COSA MI CONSIGLIATE??

HO SENTITO CHE C'E' UN LIQUIDO DA METTERCI DENTRO CHE POI SI DEVE CREARE UNO SCAMBIATORE TRA QUESTO LIQUIDO E L'ACQUA DELL'IMPIANTO....

AH SI COSA MI CONSIGLIATE DI METTERE SOTTO AI TUBI?? UN FONDO NERO O QUALCOSA CHE CONCENTRI I RAGGI SUI TUBI TIPO SPECCHI??

GRAZIE AMICI....

Inserita:

Caro manu84, quando posti potresti scrivere in minuscolo per favore!?!, a me irrita molto.

Grazie

Inserita:

Caro manu84,

a me non da' fastidio il maiuscolo, anzi, lo leggo meglio.

Ma alla maggior parte da' fastidio, quindi meglio non usarlo.

Esperimento o applicazione definitiva? Sono due cose diverse!

Se vai in definitivo, prendi le informazioni sull'irraggiamento solare nella tua zona, e poi affidati a chi lo fa di mestiere, cosi' non rischi di trovarti la casa allagata.

Se vuoi solo sperimentare, ti consiglio di cercare su Google per esempio "risparmio energetico" o "pannelli solari" e troverai tantissime informazioni gia' pronte, anche sulle possibili soluzioni e trucchi del mestiere.

Se poi ti manca qualche info, chiedi pure qui.

Ciao

Mario

Inserita:

Con il parabrezza della Jaguar scalda molto di più....

Qualunque vetro, di qualunque tipo, permette di creare un'effetto serra, cioè di lasciar entrare i raggi infrarossi e non lasciarli uscire: anche il vetro del portafoto di mia nonna, quello di qualunque auto che infatti d'estate al sole diventa un forno, ed anche i vetri laterali e posteriori della panda.

QUalunque cosa nera esposta al sole si scalda di più di una bianca, che sia rame verniciato, gomma di automobile, accendino bic nero o un vaso da fiori nero.

E' una cosa risaputa e non ha bisogno di dimostrazioni.

Da questo a scaldare l'acqua sanitaria passano anni luce ed un bel po' di calcoli.

Forse si potrebbe fare con 50 parabrezza della panda e forse con un pannellino fatto bene, credo ti convenga informarti bene e studiare la teoria, prima di azzardare ipotesi.

Quanto al resto, non c'è pericolo di calcare, perchè non puoi scaldare l'acqua direttamente a meno di vuotare i tubi di notte (ciò che è in grado di assorbire calore è in grado anche di cederlo: quindi di notte i pannelli ghiaccerebbero) Da qui il famoso "liquido speciale", cioè l'antigelo della macchina col quale si devono riempire i tubi: siccome penso, a parte i costi, che nessuno si farebbe la doccia con l'antigelo ne deriva che questo circuito deve scaldare l'acqua sanitaria indirettamente, tramite uno scambiatore.