Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Comportamento Impianto Elettrico


Messaggi consigliati

Inserito:

Da un po' di tempo ho notato che quando il vicino di casa, che sta eseguendo dei lavori di manutenzione, aziona il trapano o la smerigliatrice, mi si abbasa la tensione di rete al punto che l'alimentatore del PC deve intervenire.

I cavi di alimentazione dei due appartamenti sebbene paralleli e lunghi 200mt (dal contatore), sono distanziati di circa 2mt. Un fenomeno di induzione mi pare improbabile. A cosa devo pensare?

Andrea :(


Inserita:

a problemi alla rete enel fino al contatore.

puo' essere una giunzione allentata.

fai intervenire i tecnici per un esame della situazione

ivano65

Inserita:

Si concordo con ivano, probabilmente il problema è nei morsetti enel prima dei contatori

Inserita:

orso, per caso, è possibile che la tua casa si trovi alla fine o in prossimità della fine di una linea?

In questo caso, subiresti la somma di tutte le cadute di tensione dovute ai carichi intermedi, e il trapano del vicino è solo la classica "goccia" che fa traboccare il vaso.

Ricordo che, a casa di un amico che è in queste condizioni (casa di contrada, dispersa tra le colline), misurai la bellezza di soli 160V sulle prese.

In questo caso, potresti protestare presso l'ente fornitore, in quanto per contratto devono stare all'interno della tolleranza del +/-10% rispetto ai 230V nominali.

Inserita:

scusate se pongo qui il mio problema ma non mi sembrava il caso di aprire un altro post.

Ho acquistato da poco un loop tester che misura sia la resistenza globale dell'impianto di terra che la presunta corrente di cto della linea.

Il problema è questo: al mattino, nel mio appartamento, posso misurare tranquillamente la resistenza di terra mentre se provo alla sera mi interviene il differenziale del circuito al quale sto misurando la rt.

Questa prova l'ho fatta sotto tutti i circuiti dell'appartamento, del box e sulle parti comuni ed ho sempre lo stesso problema.

Cosa potrebbe essere?

grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...