Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra Due 315-2dp In Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

potra essere la cosa piu banale che ci sia ma non l'ho mai fatta !

devo scambiare una decina di "set" ... diciamo 10 DM tra due 315-2dp in profibus ...

esiste qualche esempio di configurazione ? come configurare il master e lo slave ... etc

non avendolo mai fatte ne tantomeno visto non so da dove iniziare ..

grazie per qualsiasi risposta

Inserita:

Non è banale, ma come tutte le cose se non la conosci .....

Innanzitutto dovresti dare maggiori informazioni sulla struttura attuale del progetto, perché detto così non si capisce chi fa cosa, nel senso che le due CPU attualmente hanno un loro compito specifico? sono attualmente divise e devi metterle in rete? o sono già in rete ma devi implementare un ulteriore set di dati in scambio tra le due CPU?

Ti posso dire, in modo molto sommario, che se fosse un progetto nuovo dovresti:

- inserire nel progetto le due stazioni CPU

- stabilire quale, fra le due CPU, è il Master e quale lo Slave

- nella configurazione hardware della CPU Master si può configurare la rete

- alla rete si aggiunge la "stazione già programmata" a cui si assegna l'indirizzo di rete

- nella configurazione hardware delle due CPU poi, si assegna l'indirizzo dell'area di scambio dati e il formato (normalmente sono Word)

Ripeto, è un dettaglio molto molto sommario, ma a grandi linee funziona così, se dai maggiori dettagli magari si possono analizzare per step, d'altra parte non è una procedura semplice da spiegare.

Inserita:

Salve,

quanto postato da gaserma è corretto.

Un ulteriore esempio con illustrazioni e la possibilità di scaricare un progetto S7 lo trovi clikkando qui.......

Inserita:

grazie 1000 per la risposta ed il link ... provero subito .

per essere piu preciso la mia necessita e' :

scambiare un pacchetto di 20 DM tra 2 plc 315-2dp che andro a collegare tra di loro in profibus .

il progetto lo sto iniziando ora , le due stazioni sono 2 stazioni che eseguono compiti diversi ma esiste "qualche interblocco" per cui si devono parlare per trasferirsi alcuni stati.

La comunicazione deve essere bidirezionale , per cui 20 DM da plc 1 a plc 2 e 20 DM da plc2 a plc1 ....

nel link di configurazione master e slave mi e' sembrato di capire che il master invia a slave e slave ascolta ...

io ho anche la necessita di inviare da slave a master ......

comunque domani provo poi per eventuali altri dubbi mi rifaro sentire ....

per ora

GRAZIE :thumb_yello:

bye