Vai al contenuto
PLC Forum


Classificazione Impianti


Messaggi consigliati

Inserito:

Come faccio a capire se l'impianto in cui lovoro è un TT o TN-C etc.. Cosa è necessario conoscere a proposito?


Inserita:

Ciao Peppe,

è semplicissimo riconoscere un impianto TT da un TN-C.

Basta sapere delle cose basilari. Anzitutto che nel TN-C la funzione di Neutro e PE è affidata a un unico conduttore, che prende il nome di PEN. Poichè il conduttore di protezione non si può interrompere troverai che i circuiti monofase sono protetti da interruttori magnetotermici che interrompono solo la fase e i circuiti trifase con neutro hanno il neutro passante. Un altro elemento discriminante tra i due impianti è che la protezione contro i contatti indiretti non è realizzabile nel sistema TN-C con un differenziale (non funzionerebbe). A onor del vero, però, potresti trovare un impianto appartenente al sistema TN-C con interruttori differenziali ad alta sensibilità, in tal caso il progettista ha scelto di attuare la protezione contro i contatti indiretti con tali dispositivi (ovviamente si tratta di differenziali che non interrompono il neutro e quindi il PE).

Chiaro, no? :rolleyes:

Ciao, Benny

Inserita:

In più a quanto ti è stato giustamente rilevato da benny, un grosso indizio per una prima valutazione terra terra è innanzitutto se la fornitura dell'ente distributore di energia è in bassa tensione o in media tensione.

Normalmente se devi "gestire" una cabina di trasformazione il sistema è TN. A seconda poi dello stato del neutro e della terra sarà TN-C o TN-S....Questo a meno di casi particolari...

Esiste poi anche un sistema IT con neutro isolato da terra ma a questo punto conviene più che tu ci spieghi su che tipo di impainto ti stai muovendo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...