Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tralicci Di Trasporto - A cosa servono i cavi all'estrmita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno mi sa spiegare a cosa servono i due cavi presenti nella parte più alta dei tralicci d'alta tensione?

Ho sentito dire che un noto gestore di telefonia li voleva utilizzare per la trasmissione dati :blink:

io pensavo fossero una spece di scermatura contro le scariche atmosferiche mentre dopo aver sentito questa cosa ho osservato un traliccio e ho notato che questi cavi non sono collegati elettricamente alla carcassa della struttura e quindi non mi sembra che siano a potenziale di terra.

daniele stefanini
Inserita:

I cavi di cui parli si chiamano "funi di guardia" e servono apunto come schermatura contro le scariche atmosferiche , che colpiscono preferibilmente questi cavi rispetto ai cavi relativi alle tre fasi . Tali funi di guardia sono collegate elettricamente a cisacun traliccio , e i tralicci sono infissi nel terreno mediante fondamenta in cemento armato . Questi cavi fungono quindi anche da collegamento equipotenziale tra i tralicci .

Quando un fulmine colpisce una fune di guardia gli effetti si sentono ovviamente anche sulla linea,anche se in misura minore . Le funi di guardia modificano le caratteristiche della linea , come ad esempio la capacità equivalente e l´induttanza equivalente chilometriche , e quindi la cosi`detta "impedenza d´onda" : questa ultima grandezza determina l´entità dell´effetto delle fulminazioni sulla linea .

Per la trasmissione dati si possono usare questi cavi ma anche i cavi stessi in alta tensione , come segnale sovrapposto alla frequenza di 50 Hz .

Ciao

Daniele

Inserita:

Grazie per avermi risosto, ma come è possibile trasmettere dati se le "funi di guardia " sono a potenziale di terra?

daniele stefanini
Inserita:

.....le funi di guardia sono SICURAMENTE a potenziale di terra , non ho riflettuto abbastanza , anche io penso che non sia posibile trasmettere dati su questi conduttori , mentre è possibile farlo sugli altri .

Io ho sentito di un progetto già avviato dall´ENEL in provincia di Grosseto , dove i cavi dell´alta tensione sono impiegati per il trasporto dei dati , e alcune scuole hanno potuto usufruire del collegamento a internet tramite questa rete .

Ciao

Daniele

Inserita: (modificato)

Per quel che ne so io si devono distinguere 2 aspetti:

- sui conduttori di fase può essere trasmesso un segnale, ricorrendo alle onde convogliate (cioè si trasmette a frequenza diversa dagli usuali 50Hz, tipicamente siamo sull'ordine dei kHz)

- per quanto riguarda le funi di guardia la nota società che citavate prima (wind) da quel che ho sentito dire posa fibra ottica, ora non so come, se internamente alla fune di guardia o in quale altra maniera.

ciao

p.s. chiedendo aiuto a san Google ho trovato

Cavo ottico dielettrico avvolto su fune di guardia. I cavi installati sono a 24 fibre per quelli di tipo aereo, mentre sono a 4 e 72 fibre per quelli della vecchia rete d’Infostrada installati lungo la rete ferroviaria; le tipologie di fibra impiegate sono a standard ITU G.652 e G.655.

la fonte è http://www.fub.it/repository/telema/testi/n_204.pdf

Modificato: da a9967
ma come è possibile trasmettere dati se le "funi di guardia " sono a potenziale di terra

Si utilizzano dei cavi speciali che inglobano delle fibre ottiche, già citati da a9967. Le fibre ottiche sono realizzate in materiale isolante perchè non trasportano segnali elettrici, quindi possono trovarsi vicino ai cavi dell'alta tensione; l'utilizzo di sistemi tradizionali (per es. cavi in rame) sarebbe inammissibile per vari motivi.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita:

aspetta eh...hai detto che sono cavi? ma perchè sono cavi o perchè volevi dire conduttori?? le funi di guardia per assolvere la loro funzione non devono essere dei conduttori nudi?!?

ciao!

Si tratta di cavi particolari, poichè non sono costituiti solo da conduttori nudi, e quindi non sono classificabili come tali.

Presumo che le fibre ottiche siano circondate dai fili conduttori nudi, aventi le funzioni delle funi di guardia tradizionali.

Ciao.

Modificato: da LB81
Inserita:

Ma lo dici per sentito dire o perchè hai esperienza in materia, non è che sapresti magari indicarmi qualche catalogo o qualche sito che ne tratti?

Perchè mi farebbe proprio piacere capire come sono disposte queste fibre ottiche...

grazie, ciao

Inserita:

devo fare un nuovo post perchè non mi lascia modificare il precedente :(

comunque ho trovato, in internet c'è molto materiale, basta cercare OPGW (optical ground wire)

ciao

Inserita:
Ma lo dici per sentito dire o perchè hai esperienza in materia

Poco tempo fa ho letto un breve articolo pubblicato sul sito internet della Pirelli Cavi e sistemi (ora Prysmian).

Ciao. :)

Inserita:

attualmente sono impiegati 2 sistemi:

cavo ottico integrato all'interno della fune di guardia

cavo ottico attorciliato attorno a un cavo di fase ( per le linee a 130 kv)

i segnali sovrapposti alla tensione (onde convogliate) servono a trasportare segnali di controllo e comando fra centrali (protezioni distanziomertriche e telecomandi vari)

ivano65

• 2 months later...
Inserita:

Rispondo solo ad una parte della domanda. Le funi di guardia servono a due cose:

- a fungere da captatore (protezione dalle scariche atmosferiche)

- a mettere in parallelo i vari tralicci.

Ciao.

Inserita:
cavo ottico integrato all'interno della fune di guardia
???

esiste una macchina, che wind /enel avevano esposto in fiera che trasla sul conduttore, sia esso la fune di guardia o una fase e mentre avanza avvolge a elica il cavo dielettrico

anche il wrap to phase non da alcun problema elettrico vista l'elevata dielettricita' dei cavi

e' possibile il trasoprto ad onde convogliate, ma la banda passante e' enormemente piu' bassa, viene usato solo per in segnali privati enel tra le stazioni

• 3 weeks later...

Tra gli addetti ai lavori, si chiamano cavi OPGW Optical Power Ground Wire.

Si posano AL POSTO delle funi di guardia e sono conduttori NUDI all'interno dei quali sono alloggiate un numero variabile di fibre.

Tipo di installazione

Come sono fatti dentro.

Se vi interessasse, sono supervisore certificato di Pirelli Cables y Sistemas di Villanova y La Gertrù (Barcellona). :P

Ciao

Modificato: da geoline