dismic Inserito: 3 agosto 2006 Segnala Inserito: 3 agosto 2006 Ciao a tutti, chi mi sa spiegare perchè sll'estremita di alcuni isolatori presenti sui tralicci d'altatensione ci sono dei "scaricatori"?Se effettivamente questi strani ferri sono dei "scaricatori" che funzione hanno ?Grazie.
ing.bennyp Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 Se effettivamente questi strani ferri sono dei "scaricatori" che funzione hannoCiao dismic,quegli strani ferri di cui parli parli sono degli scaricatori.La protezione degli isolatori sospesi contro le scariche provocate dalle sovratensioni viene comunemente affidata a due largi anelli di guardia applicati rispettivamente attorno al primo e all'ultimo elemento della catena di sospensione del conduttore. Tali anelli hanno la funzione di realizzare in primo luogo un opportuno spianamento del diagramma di ripartizione della tensione tra i singoli elementi della catena e in secondo luogo, in caso di innesco d'arco, mantenere la scarica sufficientemente lontana sia dalla porcellana degli isolatori che dal conduttore evitandone la fusione o comunque la perlinatura: talvolta l'anello superiore viene sostituito con due corna spinterometriche.Gli anelli di guardia vengono comunemente costruiti in semitubi di acciaio zincato e le corna spinterometriche in tondino di acciaio.Ciao, Benny
dismic Inserita: 4 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2006 Ciao Benny, grazie mille per la spiegazione!!!
LB81 Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 con due corna spinterometriche.Sistema utilizzato dalle Ferrovie dello Stato.Ciao.
andry75 Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 Lb81 sinceramente non ho mai visto le corna di cui parli in nessun impianto FS, tranne qualche sottostazione di trasformazione sulle linee di arrivo AT a 130 kV, parlavi di quelle?
ing.bennyp Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 Lb81 sinceramente non ho mai visto le corna di cui parli in nessun impianto FS, tranne qualche sottostazione di trasformazione sulle linee di arrivo AT a 130 kV, parlavi di quelle?Rispondo io. Scusa LB81 No, andry. LB1 parlava molto semplicemente delle corna spinterometriche a protezione della linea di trazione.Esistono, credimi, le vedo dal mio terrazzo, abito vicino ad una stazione delle FS e non c'è nessuna stazione AT. Comunque se non ti fidi posso sempre farti una foto e te la posto .Ciao, Benny
the_golfer Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 Esistono, credimi, le vedo dal mio terrazzo, abito vicino ad una stazione delle FS e non c'è nessuna stazione AT. Sulla linea di trazione non ci sono le corna spinterometriche, quelle che vedi da casa tua molto probabilmente sono le corna di un sezionatore di linea. I sezionatori vengono usati per disconnettere parti dellla linea di trazione in occasione delle manutenzioni e le corna servono per allontanare l'arco che si forma quando apri i contatti dai contatti stessi. In questo modo l'arco si sposta verso l'estremità delle corna stesse e, siccome queste sono divergenti, ad un certo punto l'arco si spegne da solo.P.S. la linea di trazione è alimentata a 3 kV in continua e quindi da solo non si spegne!
a9967 Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 concordo con the golfer...al 99% si tratta delle corna dei sezionatori unipolari. tipo queste
LB81 Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 (modificato) probabilmente sono le corna di un sezionatore di linea.I sezionatori Guerra utilizzati dalle ferrovie hanno le corna, ma non mi riferivo a quelle. A volte sono presenti dei corni spinterometrici sul primo e sull'ultimo elemento delle catene di isolatori, se ricordo bene sono costituite da tre elementi. Questi isolatori si utilizzano nei punti in cui è presente il sistema di contrappesi per tenere il conduttore in tensione; tutti gli altri isolatori sono di tipo rigido.Ciao. Modificato: 4 agosto 2006 da LB81
andry75 Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 bennyp ha preso un abbaglio, ma anche lb81 penso che si sbagli. Non esistono infatti scaricatori lungo la linea. Qualche volta agli estremi della linea ci sono due dischi fra gli isolatori, ma non hanno la funzione di scaricatori. Spesso hanno un codice a colori che serve per capire su quale circuito è collegato quel tratto di linea.
ing.bennyp Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 (modificato) Sulla linea di trazione non ci sono le corna spinterometriche, quelle che vedi da casa tua molto probabilmente sono le corna di un sezionatore di linea. bennyp ha preso un abbaglio, ma anche lb81 penso che si sbagli. Non esistono infatti scaricatori lungo la linea.Chiedo venia, era un sezionatore di linea Guerra.....sarà il caldo Eppoi anche io ogni tanto passo sbagliare e non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo! non ho mai visto le corna di cui parli in nessun impianto FS, tranne qualche sottostazione di trasformazione sulle linee di arrivo AT a 130 kVInfatti, hai ragione, eccoti il linkLinee primarieCiao, Benny Modificato: 5 agosto 2006 da ing.bennyp
LB81 Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 ma anche lb81 penso che si sbagliE' possibile, forse mi ricordo male. Sbagliando si impara Ciao.
andry75 Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 Grazie bannyp, link veramente interessante.
LB81 Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 (modificato) Gli scaricatori utilizzati per la protezione delle linee ferroviarie a 3kV sono del tipo a spinterometro e condensatore. Alla fine abbiamo sbagliato tutti: gli scaricatori ci sono, ma non si tratta di corna spinterometriche.Le corna spinterometriche delle linee in AT sono causa di incendi, innescati dai volatili che si posano tra le corna stesse e vengono subito arrostiti, i loro corpi si incendiano e danno fuoco alle erbacce su cui cadono.Specifiche tecniche scaricatoriCiao. Modificato: 5 agosto 2006 da LB81
ing.bennyp Inserita: 6 agosto 2006 Segnala Inserita: 6 agosto 2006 Alla fine abbiamo sbagliato tuttiMal comune, mezzo gaudio Ciao, Benny
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