muffauth Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Inserito: 12 settembre 2006 ho recuperato un vecchio registratore (integratore) di energia attiva. Come faccio a capire se è adatto alla misurazione di correnti non perfettamente sinusoidali (leggi personal computer). L'articolo in oggetto è un Electrex Dec3 (Digital Electric Counter). Qualcuno lo ha mai utilizzato e sa dirmi se va bene per correnti diverse dalla sinusoidale?
Piero Azzoni Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 certe discussioni mi lasciano perplessoho scritto Electrex su altavista ed ho avuto 903 risultatiho scoperto che c'e' un sitol'indirizzo della dittaprobabilmente se avessi continuato avrei trovato il manualecosa ti ha spint a fare questa discussione ?
ing.bennyp Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 cosa ti ha spint a fare questa discussione ?Forse la pigrizia di aprire il motore di ricerca unita allo poca voglia di ricercare tra i 903 results quello che contenesse l'esatta risposta alla domanda formulata, o no? Ciao, Benny
adross Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Se ricordo bene a memoria dovrebbero essere strumenti classici di misura dell'energia elettrica con ingressi di tensione, (monofase o trifase) e ingressi di corrente da TA, in xx/1A oppure xx/5A.In genere sull'involucro in prossimità dei morsetti ci sono le indicazioni dei collegamenti.Se sono di questo tipo è decisamente sconsigliato far passare una fase amperometrica a 220 V diretta nello strumento. Dai qualche informazione in più.Per quanto riguarda la misura l'alimentazione dei personal computer è prelevata dalla rete a 220Vche è sinusoidale standard a meno che il computer non sia alimentato da UPS.Per casi del genere è forse meglio studiare bene lo strumento e inserirlo, (ammesso che ne abbia le caratteristiche) nella misura ad esempio di una buona stufetta elettrica.Assorbimento decisamente più elevato e lineare. Una volta approcciato lo strumento correttamente funzionante puoi passare ad altre misure.
Messaggi consigliati