Vai al contenuto
PLC Forum

Tralicci Con 4 Corde - R S T e cos'è la 4a ????

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ieri girando per le valli Bergamasche mi sono imbattuto, in una cosa per me strana; ho visto alcuni elettrodotti con 4 corde :blink::blink::blink:

Qualcuno sa darmi una spiegazione a cosa serve ????

N.B.: Non era la fune di guardia. :rolleyes:

GRAZIE

Virginio

Inserita:

Ciao, lo so che rispondere ad una domanda con un'altra domanda non è il massimo :( ben per questo te ne faccio 2 :lol:

Sai dirci, secondo te, a che tensione era la linea, erano tralicci o pali in cemento e la disposizione dei conduttori?

Come fai ad essere così sicuro che non fosse la fune di guardia?

Luca Bettinelli
Inserita:

Potrebbe essere stata una distribuzione a 380 3fasi +N con conduttori nudi, nelle zone rurali se ne trovano molti, su pali in cemento.

Inserita: (modificato)

Certo...però il termine "elettrodotto" usato mi fa pensare a qualcosina in più della BT distribuita con conduttore nudo (che tra l'altro non si vede solo in campagna, ti assicuro ad esempio che a Padova molti quartieri sono ancora alimentati da linee 3fasi+neutro in conduttori di rame nudo con isolatori di porcellana bianchi stupendi, davvero!!!)...

Aspettiamo scavir, per maggiori informazioni, a sto punto! :)

Modificato: da a9967
Inserita:

:):):)

No no, raga ho scritto Tralici perchè sono enormi, alti, con dei grossi isolatori. Sono sicuramente ad alta tensione.

Non è una fune di guardia.

N.B.: Per chi è della zona, uscendo a DALMINE (BG) in direzione San Pellegrino, in aggiunta almeno un elettrodotto 4 funi attraversa la Mi Bg

Ciaooo

Virginio

Inserita:

Ora la sparo grossa, ma di brutto :lol: ...

a Dalmine c'è la sede di ABB Italia, magari quelli che hai visto possono essere dei tralicci di test, che ne so, 4 corde poste tutte sullo stesso piano?!? Detta così potrebbero essere 2 linee in corrente continua ad alta tensione (HVDC), e non a caso ABB è leader mondiale nel settore.

Inserita:

Mmmmmmmmmm potrebbe, comunque sono più di un solo elettrodotto, il numero esatto non me lo ricordo.

La disposizione delle funi, essendo 4 numero pari, sono 2 a destra e 2 a sinistra.

Ciaooooo,

Virginio

Inserita:

Si, Bravo !!! Come dimensione ci siamo, non sono 4 in linea ma 2 + 2 sovrapposti e devono proprio essere cavi in continua, a questo punto.

Ho visitato il sito della ABB e come hai detto tu c'è una sede li a Dalmine, interessante questo sistema di trasporto d'energia per lunghe distanze.

Ciao e Grazie,

Virginio ;)

• 3 months later...
marco.riefolo
Inserita:

Si è probabile che sia trasmissione in C.C. in AT o AAT. Perlomeno vedendo quella foto altre soluzioni non mi vengono in mente :rolleyes: