cpizza77 Inserito: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2007 Buongiorno a tutti,su macchine di serie perfettamente funzionanti ho inserito una nuova scheda che purtroppo risulta "sensibile" a disturbi generati dall'arco elettrico generato alla chiusura di contatti NO di un teleruttore di regolazione a carico trifase resistivo (regolazione temperatura).il disturbo si accoppia al cavo termocoppia del medesimo cirucito e ad ogni scambio ho errori sull'elettronica della scheda in questione.chiaramente con accorgimenti di cablaggio, utilizzo di relè statici e quant'altro di strutturale posso risolvere il problema, ma il mio obiettivo primario è capire se esiste una soluzione rapida che possa risovere la questione su macchine -aimè- già prodotte....penso a d esempio a qualche dispositivo in parallelo a ciascun contatto di potenza...un dispositivo "spegni-arco" per tensioni 380V...grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 Prova a mettere la scheda in una scatola metallica collegando la massa a terra e usando tutti i cavi schermati... il tutto fuori dal quadro elettrico dove c'è il telerruttore che da fastidio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 disturbi generati dall'arco elettrico generato alla chiusura di contatti NO di un teleruttoreNon potrebbe trattarsi di disturbi elettromagnatici della bobina del teleruttore?Se il problema è solo del cavo della termocoppia, perchè non provi a schermarlo con una garza in rame, di quelle che si trovano normalmente sui cavi di rete schermati, collegata a massa da entrambi i lati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 (modificato) Essendo un disturbo per la commutazione su ON e' probailmente causato dai microarchi di chiusura. Quando i contatti si chiudono fanno una raffica di microrimbalzi, come una pallina da ping pong forzata a bloccarsi su una superficie dura. Il carico resistivo permette l'estinzione e riaccensione dell'arco con frequenza elevata e i disturbi a frequenza elevata si irraddiano meglio.Normalmente i problemi sono in fase di OFF con carichi induttivi strappati che generano sovratensioni e per questi ci sono i soppressori RC o a stato solido e non so quanto funzionino in fase di ON.Se hai tempo e la cosa e'possibile prova a mettere in serie ad ogni fase una piccola induttanza composta provvisoriamente con una matassa di filo prprio nella sua scatola e vedi se migliora potrai mettere una piccola induttanza. Modificato: 30 maggio 2007 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 Domanda....Ma se devi aggiungere dispositivi per smorzare l'arco elettrico....senza saper dove andare a parare...Non viene più semplice mettere un relè di potenza trifase statico???Solitamente ha un ingombro pari al vecchio contattore su amperaggi fino a 60A...Ma che potenza ha il tuo riscaldamento?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpizza77 Inserita: 30 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 grazie a tutti per i suggerimenti..le ossevazioni sono tutte pertinenti...la soluzione migliore per il moemento è quella meno invasiva...prima di cambiare un solo pezzo devo accertarmi che non ci sia alternativa...i numeri sono tanti..e devo pensare che la nuova scheda può andare a sostiutire la vecchia come ricambio su impianti già in funzione da anni in qualsiasi parte del mondo..inviarla con una induttanza è diverso che dare indicazioni di cambiare relè statici...cablaggi e quant'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpizza77 Inserita: 4 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 Domanda....Ma se devi aggiungere dispositivi per smorzare l'arco elettrico....senza saper dove andare a parare...Non viene più semplice mettere un relè di potenza trifase statico???mi sai dare qualche fornitore del relè statico trifase??io utilizzo dei modelli siemens monofase..la portata in corrente che mi interessa è 20-25A...comando 24VDC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 11 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2007 Io solitamente uso gavazzi o cdauromation...Prova qui....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati