Vai al contenuto
PLC Forum


Registrazione Livelli Tensione Enel


T39m

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vorrei sapere se secondo voi è possibile avere un listato dei livelli di tensione forniti ad una utenza privata a 230 V da parte di Enel.

Ne ho bisogno per il seguente problema. A fine luglio in una abitazione privata sono saltati, nel senso bruciati i circuiti elettronici, di tutti gli elettrodomestici e di tutte le apparecchiature elettriche collegate alla rete. Parlando con i vicini si scopre che il problema si è avuto in tutte le abitazioni della zona. Interpellato un tecnico enel si è venuti a sapere che molto probabilmente c'è stato un errore in cabina, hanno alimentato a 380 V le linee a 230 V.

A Questo punto i proprietari delle abitazioni si sono rivolti agli avvocati che stanno preparando un po' di carte. Io sono stato contattato da un avvocato che mi chiedeva appunto se sia possibile avere uno storico sui livelli di tensione in un determinato periodo in una determinata zona fornita da bassa tensione quindi senza tutti i controlli di tensione garantiti per le industrie.

Ho provato a scrivere ad Enel ma sono in attesa.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao T39m

ti anticipo subito che non ho soluzioni o consigli per la tua richiesta.

Pensando alla tua ipotesi non riesco però a capire come sia potuto accadere. Non sono esperto di queste cose ma poichè la tua linea 230V è collegata fase neutro mi chiedo per portare il 380V avrebbero dovuto mettere una seconda fase al posto del neutro.

Domando agli esperti il neutro in centrale è a terra ? Perchè in questo caso la fase finiva in corto a terra e quindi sarebbero intervenute subito le protezioni a monte senza danno alcuno.

La tua ipotesi starebbe in piedi se il neutro fosse isolato oppure per errore non collegato e allore potrebbe essere accaduto che: