del_user_56966 Inserito: 13 settembre 2007 Segnala Inserito: 13 settembre 2007 Era Marzo vi ricordate...è già qualcuno ventilava fortemente che quest' Estate per "il grande caldo"... :blush: ci sarebbero stati grandi Blackout, ma l'estate è stata bellissima ed estremente NORMALE,l'unica cosa che non era normale erano le previsioni metereologiche che hanno dato provadi non saper prevedere a 3 giorni di distanza....!! Ora vorrei sapere da voi che ne pensate di questi Blackout elettrici Invernali annunciati ai primi di Settembre...!!Siamo di fronte a degli indovini ??C'è qualche motivo nascosto per cui ci continuano a bombardare di queste notizie allarmistiche... (sono passibili di procurato allarme!)è proprio vero che altre fonti di energia non sono disponibili.....http://www.youtube.com/watch?v=eDCcl2IZzHACosa ne pensate, si potrebbe arrivare a quanto annunciato, io penso sia tutta una .... e voi??
del_user_56966 Inserita: 13 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2007 Qualità dell'energia... Grandi centrali o centrali di quartiere!??Se dobbiamo risolvere i problemi ambientali perchè non partire da qui .... La tecnologia esiste già quindi utilizziamola !
adross Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 Molto è stato fatto in positivo dal black out del 2003 dove eravamo in deficit per 15000Mw, (se ricordo bene) circa sulla autoproduzione.Ad oggi sono stati costruiti decine di gruppi di generazione turbogas di grande potenza e sono state aumentate le interconnessioni in alta tensione coni paesi vicini. L'aspetto di quest'anno, se ho capito bene, è legato al fatto che praticamente tutti i nuovi gruppi costruiti sono turbogas e sono stati convertiti a turbogas molti gruppi a gasolio. A questo punto abbiamo aumentato la nostra dipendenza elettrica al gas naturale. Attualmente è autoprodotto e viene acquistato dall'estero tramite gasdotti, i principali sono con l'Algeria e con l'Unione Sovietica. Quì entra il discorso dei rigasificatori. Quanto al tipo di centrali, se parliamo di potenze fino a qualche megawatt ci sono varie possibilità, ma se parliamo di centinaia o migliaia di megawatt allora ci vogliono le grandi centrali, a mio parere è inutile girarci intorno. Va prima identificata la fascia di potenza che interessa tecnicamente ed economicamente.
del_user_56966 Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Sono daccordo con te!L'unica cosa che non capisco dei tecnici Italiani e perchè se le vanno a cercare!! Se devono fare un viadotto ad alta tensione e possono interrare no! devono passare vicino all'abitato facendo un casino della madonna, giornali referendum ecc..Ora se devono fare un rigasificatore pensi che lo mettono in mezzo a un campo magari isolato !??Macchè i progetti li fanno cadere in postazioni ad alta densità di abitanti, e a volte in mezzo a stabilimenti e altri stoccaggi cosi che in caso di incidente a l'uno a l'altro sicrea un effetto domino...Che poi anche non fosse basta la paura per alzare un nuovo putiferio nelle popolazioni locali...!Ma sono masochisti o pensano di essere ....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora