Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrente Che Salta Senza Motivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Da un po' di tempo nel mio appartamento e in quelli di altri condomini scatta il salvavita senza apparenti motivi, di sera e di notte quando le utenze sono spente tranne il frigorifero, accade tre quattro volte di seguito.

Mi hanno parlato di correnti pulsanti che possono provocare ciò.

Cosa posso fare per risolvere questo problema che mi procura un forte disagio.

Grazie e tanti saluti

fulix :unsure:

Inserita:

ciao

Cosa posso fare per risolvere questo problema che mi procura un forte disagio.

semplice...

vai nel forum impianti elettrici civili e digita in basso nella casella di ricerca parole chiave le seguenti: (una alla volta)

"intempestivi" , "resistente" , "sensibilità" ecc...

soprattutto con resistente troverai decine di discussioni su cui si è parlato del tuo stesso problema... considerando che le cause sono quasi sempre le stesse... e anche i rimedi :rolleyes:

Inserita:

ciao,

a me e' capitato anni fa che senza motivo interveniva il differenziale.

Poi un elettricista mi ha dato una dritta: la plastica di alcuni frutti della serie magic di una ventina di anni fa (o piu') a volte fa lo scherzo di creare dei micropercorsi conduttivi.

La colpevole e' risulatata una presa da 10A , mai usata perche' dietro un mobile, che ogni tanto entrava in conduzione.

Non c'erano problemi di umidita' o sporco ed ho avuto la fortuna di essere vicino a questa per vedere un piccolo lampo dopo l' ennesimo ripristino del salvavita.

Eliminata questa non ho piu' avuto problemi.

Inserita:
Da un po' di tempo nel mio appartamento e in quelli di altri condomini scatta il salvavita senza apparenti motivi,

Una dispersione in un appartamento però non spiega gli scatti in quelli degli altri condomini ??

Quindi il dispurbo a origini esterne... :ph34r: