SIGNO Inserito: 11 ottobre 2007 Segnala Inserito: 11 ottobre 2007 ciao a tutti.... ho una domanda.. come fa l' ENEL a regolarsi su quanta potenza erogare??? ad esempio ore 5 del mattino le utenze collegate sono poche quindi poca potenza da mandare sulla linea.. arrivano le 8 del mattino la richiesta di potenza richiesta sarà maggiore... come fa l'enel a gestire questo fenomeno? come fa a sapere quanta potenza produrre per soddisfare la richiesta???? o i generatori girano sempre e comunque a prescindere dalla richiesta...
elektronic. Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 (modificato) ciao questa domanda non penso l'abbia capita nessuno .diciamo che l'enel ne produce sempre di piu' secondo le leggi della domanda e dell'offerta,poi il resto e tutto automatico, è come aprire un rubinetto di casa piu' lo apri e piu ne esce...piu ne consumi e piu ne paghi ... Modificato: 11 ottobre 2007 da elektronic.
adross Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 I generatori non girano sempre tutti e quelli che girano sono in grado di modulare la produzione.Esiste un centro di controllo nazionale a cui convergono i dati di consumo dell'energia elettrica, a questo centro sono collegate tutte le centrali di produzione, da una certa potenza in su. Oltre alla produzione di base programmata, il centro invia dei comandi iterativi alle centrali per la correzione di potenza. Esiste poi un sistema automatico per la regolazione di frequenza, esistono poi le interconnessioni internazionali di scambio di energia elettrica e lo stacco programmato dei carichi in caso di emergenza. Esistono poi molte altre cose ma in due righe spero di averti dato l'idea.
SIGNO Inserita: 11 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 grazie per la risposta.. ma forse non avete capito la mia domanda.. esempio una centrale produce energia per un valore di 120 MW se tutti in italia facciamo pertire la lavatrice il forno ecc.. la rete va in bleck out.. o riesce tempestivamente a adeguarsi inbase alla richiesta? oppure il sistema si basa inbase alla richiesta del giorno prima e di conseguenza producono X MW mantenedo una soglia di sicurezza.. (potenza generata maggiore di quella utile)
adross Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Inserita: 12 ottobre 2007 Se leggi attentamente la risposta vedrai che capirai.La risposta è volutamente semplificata. Il discorso è molto complesso se spiegato minutamente.
Giorgio Demurtas Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 Provo a rispondere io. Perdonatemi per le imprecisioni.una centrale produce energia per un valore di 120 MW se tutti in italia facciamo pertire la lavatrice il forno ecc.. la rete va in bleck out.. o riesce tempestivamente a adeguarsi inbase alla richiesta? Partiamo dalla situazione dove 120MW è la produzione, e 120MW il consumo. Siccome non c'è accumulo, l'energia viene generata quando viene richiesta.Quando i carichi aumentano i generatori hanno un carico elettrodinamico maggiore quindi tendono a rallentare (la frequenza della rete scende, per esempio 49.85 Hz).Il sistema che regola la velocità dell'alternatore si accorge che sta girando più lento del dovuto (produce 49.85Hz invece di 50Hz) e allora apre la valvola del vapore per dare più potenza.Immagina il tutto come un equilibrio, dove c'è chi fa come ti ho descritto, chi invece va sempre a tavoletta, chi ha la produzione programmata a orario, chi può immettere quando gli pare (eolico e rinnovabili n genere).Per esempio, quando un parco eolico si inserisce, la frequenza di rete tenderebbe a salire, le centrali che fanno la regolazione di frequenza allora riducono il vapore.capito?
murdock Inserita: 16 ottobre 2007 Segnala Inserita: 16 ottobre 2007 (modificato) Ciao,fatti un giro sul sito di terna,anche per vedere in tempo reale il consumo e la previsione dell'Italia in tempo reale,ci sono molti documenti tecnici,specialmente sul piano di sviluppo della rete e il piano di riaccensione del sistema elettrico nazionale! http://www.terna.itCiao Modificato: 16 ottobre 2007 da murdock
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora