Vai al contenuto
PLC Forum

Proteggere Tv Dalle Sovratensioni

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedere se in caso di fulmini e quindi di sovratensioni se ad un componente elettronico come la TV per esempio,e' possibile evitare dei guasti magari sezionando con un interuttore la presa che alimenta la TV o la sovratensione viene comunque "sentita" dalla TV?Grazie anticipatamente per eventuali info.A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sovratensione può attraversare tranquillamente anche gli interruttori spenti.

Il miglior rimedio visto che sei disposto a spegnere un interruttore potrebbe essere quello di staccare la spina.

Volendo ci sono vari dispositivi, prese protette, scaricatori, ma bisogna vedere se funzionano...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma se si interrompe l'alimentazione della presa con un interuttore bipolare come fa ad arrivare la sovratensione??

Se la scarica è particolarmente forte e di qualche migliaio di volt si viene a creare un'arco voltaico che scavalca tranquillamente i contatti aperti del bipolare, considerata anche la poca distanza che sono uno dall'altro.

La soluzione migliore per evitare tutto ciò è quella proposta da JumpMan.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente buona cosa staccare la spina se non si usa il televisore e si temono sovratensioni.

In alternativa si può sezionare con un interruttore bipolare (è vero che con scariche forti tutto può succedere ma.... si tratti di casi abbastanza estremi).

In aggiunta si possono mettere gli SPD, delle varie classi a seconda dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se temiamo le sovratensioni causate da scariche atmosferiche non dobbiamo dimenticare di staccare non solo il cavo di alimentazione, ma anche (soprattutto, direi) il cavo dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa si può sezionare con un interruttore bipolare (è vero che con scariche forti tutto può succedere ma.... si tratti di casi abbastanza estremi).

E se seziono con un interuttore solo il neutro vale lo stesso discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se seziono con un interuttore solo il neutro vale lo stesso discorso?

Io ti dico solo che in una mia vecchia TV la corrente della scarica ha attraversato allegramente l'interruttore spento (non in standby, proprio spento) facendo circa 500'000 Lire di danni (tutte le piste polverizzate e i componenti abbrustoliti).

Dopodichè ho comperato una ciabatta che mi copre con una garanzia a vita (fino a un max. di 10000 euro) gli apparecchi che, collegati ad'essa, dovessero guastarsi per sovratensione da scariche atmosferiche, così anche se non funziona me li ripagano (forse).

Se dovesse succedere mi chiedo infatti come farei a dimostrare che l'apparecchio guasto era collegato proprio a quella ciabatta?

E loro come fanno a difendersi dalle frodi ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse succedere mi chiedo infatti come farei a dimostrare che l'apparecchio guasto era collegato proprio a quella ciabatta?

E loro come fanno a difendersi dalle frodi ?

semplice non ti pagano, anche perchè sicuramente tutto è legato a qualche assicurazione e stai sicuro che non pagherà mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la soluzione migliore e' staccare fisicamente la spina, anche quella dell' antenna. Le ciabatte con garanzia non mi convincono molto, anche perche' secondo me troveranno sempre un cavillo per non pagare..

P.S.: a me,, cinque anni fa un fulmine caduto a 150 metri circa da casa ha fatto fuori due T.V. e un videoregistratore, al mio vicino il modem e il centralino del cordles... non avevamo staccato la spina.. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

purtroppo l'unica difesa possibile e' quella di staccare le spine (corrente e antenna)

se proprio si vuole creare una certa protezione occorre:

realizzare un efficace collegamento dell'antenna a terra, avente bassa resistenza RT.

ralizzare la protezione dell'impianto elettrico con SPD , in classe 2 al centralino elettrico e in classe 3 nei pressi degli apparecchi elettronici.

gli scaricatori gicattolo montati nelle ciabatte e simili , in caso di scarica non possono far altro che la fine predetta da CIA.

tuttavia data l'estrema potenza della scarica atmosferica non sempre si ottengono i risultati sperati.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto, chiaramente, dipende dall'entità della sovratensione.

Una scarica atmosferica che dovesse colpire la linea vicino a casa distrugge anche l'impianto elettrico, non solo gli apparecchi connessi.

In questo caso solo la spina staccata ti garantisce di salvare la tua cara tv. Sempre che poi non ti dimentichi connesso il cavo dell'antenna. E non trascuriamo le linee telefoniche.

Insomma, nel caso disperato non ci sono protezioni che tengano, ma nella restante stragrande maggioranza dei casi, i normali dispositivi di protezione da sovratensioni assolvono il proprio compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non è che pretendo che una ciabatta mi salvi il pc, ma forse può limitare i danni.

Comunque quando l'ho presa non l'ho presa certo perchè ero convinto delle sue prestazioni ma solo per la garanzia fino a 10000 euro (a vita)... anche se come dite voi quando ci sarà da avere i soldi ... :ph34r: ... ma in questo caso sarebbe quasi una specie di truffa.

Solo a titolo informativo riporto i dati della ciabatta:

- Max.current: 6500A (238 Joules)

- Max. spike voltage: 6500V

- Response time < 1nS

Potete postare per favore quelli di uno SPD per fare il confronto ?

Una cosa che mi è venuta in mente:

Se si protegge la linea con un paio di fusibili class CC da 20...25A montati a monte dello SPD penso che si avrebbe una sicurezza in più, o mi sbaglio?

Quei fusibili sono "current limiting" cioè hanno la proprietà di limitare la corrente entro valori stabiliti in caso di corto-circuito (e lo spd in caso di picco di tensione si comporta come un corto).

Può essere un idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spd classe 2 sono dichiarati per 20Ka , quelli in classe 1 sono dichiarati per 100Ka.

quelli delle ciabatte e similari (come il tuo) sono dei classe 3 , costituiti da varistori.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti