Michele77 Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2007 Ciao a tutti,volevo chiedere se in caso di fulmini e quindi di sovratensioni se ad un componente elettronico come la TV per esempio,e' possibile evitare dei guasti magari sezionando con un interuttore la presa che alimenta la TV o la sovratensione viene comunque "sentita" dalla TV?Grazie anticipatamente per eventuali info.A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 (modificato) Una sovratensione può attraversare tranquillamente anche gli interruttori spenti.Il miglior rimedio visto che sei disposto a spegnere un interruttore potrebbe essere quello di staccare la spina.Volendo ci sono vari dispositivi, prese protette, scaricatori, ma bisogna vedere se funzionano... Modificato: 29 ottobre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Scusami ma se si interrompe l'alimentazione della presa con un interuttore bipolare come fa ad arrivare la sovratensione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 (modificato) Scusami ma se si interrompe l'alimentazione della presa con un interuttore bipolare come fa ad arrivare la sovratensione??Se la scarica è particolarmente forte e di qualche migliaio di volt si viene a creare un'arco voltaico che scavalca tranquillamente i contatti aperti del bipolare, considerata anche la poca distanza che sono uno dall'altro.La soluzione migliore per evitare tutto ciò è quella proposta da JumpMan. Modificato: 30 ottobre 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 E' sicuramente buona cosa staccare la spina se non si usa il televisore e si temono sovratensioni. In alternativa si può sezionare con un interruttore bipolare (è vero che con scariche forti tutto può succedere ma.... si tratti di casi abbastanza estremi).In aggiunta si possono mettere gli SPD, delle varie classi a seconda dei rischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 Se temiamo le sovratensioni causate da scariche atmosferiche non dobbiamo dimenticare di staccare non solo il cavo di alimentazione, ma anche (soprattutto, direi) il cavo dell'antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 In alternativa si può sezionare con un interruttore bipolare (è vero che con scariche forti tutto può succedere ma.... si tratti di casi abbastanza estremi).E se seziono con un interuttore solo il neutro vale lo stesso discorso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 (modificato) E se seziono con un interuttore solo il neutro vale lo stesso discorso?Io ti dico solo che in una mia vecchia TV la corrente della scarica ha attraversato allegramente l'interruttore spento (non in standby, proprio spento) facendo circa 500'000 Lire di danni (tutte le piste polverizzate e i componenti abbrustoliti).Dopodichè ho comperato una ciabatta che mi copre con una garanzia a vita (fino a un max. di 10000 euro) gli apparecchi che, collegati ad'essa, dovessero guastarsi per sovratensione da scariche atmosferiche, così anche se non funziona me li ripagano (forse).Se dovesse succedere mi chiedo infatti come farei a dimostrare che l'apparecchio guasto era collegato proprio a quella ciabatta? E loro come fanno a difendersi dalle frodi ? Modificato: 30 ottobre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 se arriva una fulminazione diretta quella ciabatta carbonizza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 Quindi da li vedono che non li ho imbrogliati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcadia Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 Se dovesse succedere mi chiedo infatti come farei a dimostrare che l'apparecchio guasto era collegato proprio a quella ciabatta?E loro come fanno a difendersi dalle frodi ?semplice non ti pagano, anche perchè sicuramente tutto è legato a qualche assicurazione e stai sicuro che non pagherà mai!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Secondo la soluzione migliore e' staccare fisicamente la spina, anche quella dell' antenna. Le ciabatte con garanzia non mi convincono molto, anche perche' secondo me troveranno sempre un cavillo per non pagare..P.S.: a me,, cinque anni fa un fulmine caduto a 150 metri circa da casa ha fatto fuori due T.V. e un videoregistratore, al mio vicino il modem e il centralino del cordles... non avevamo staccato la spina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
interceptor79 Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 ma un ups online non puo proteggere le cose a noi piu care???(tv pc.. frigo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 purtroppo l'unica difesa possibile e' quella di staccare le spine (corrente e antenna)se proprio si vuole creare una certa protezione occorre:realizzare un efficace collegamento dell'antenna a terra, avente bassa resistenza RT.ralizzare la protezione dell'impianto elettrico con SPD , in classe 2 al centralino elettrico e in classe 3 nei pressi degli apparecchi elettronici.gli scaricatori gicattolo montati nelle ciabatte e simili , in caso di scarica non possono far altro che la fine predetta da CIA.tuttavia data l'estrema potenza della scarica atmosferica non sempre si ottengono i risultati sperati.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Tutto, chiaramente, dipende dall'entità della sovratensione.Una scarica atmosferica che dovesse colpire la linea vicino a casa distrugge anche l'impianto elettrico, non solo gli apparecchi connessi.In questo caso solo la spina staccata ti garantisce di salvare la tua cara tv. Sempre che poi non ti dimentichi connesso il cavo dell'antenna. E non trascuriamo le linee telefoniche.Insomma, nel caso disperato non ci sono protezioni che tengano, ma nella restante stragrande maggioranza dei casi, i normali dispositivi di protezione da sovratensioni assolvono il proprio compito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Infatti, non è che pretendo che una ciabatta mi salvi il pc, ma forse può limitare i danni.Comunque quando l'ho presa non l'ho presa certo perchè ero convinto delle sue prestazioni ma solo per la garanzia fino a 10000 euro (a vita)... anche se come dite voi quando ci sarà da avere i soldi ... :ph34r: ... ma in questo caso sarebbe quasi una specie di truffa.Solo a titolo informativo riporto i dati della ciabatta:- Max.current: 6500A (238 Joules)- Max. spike voltage: 6500V- Response time < 1nSPotete postare per favore quelli di uno SPD per fare il confronto ?Una cosa che mi è venuta in mente:Se si protegge la linea con un paio di fusibili class CC da 20...25A montati a monte dello SPD penso che si avrebbe una sicurezza in più, o mi sbaglio?Quei fusibili sono "current limiting" cioè hanno la proprietà di limitare la corrente entro valori stabiliti in caso di corto-circuito (e lo spd in caso di picco di tensione si comporta come un corto).Può essere un idea ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 gli spd classe 2 sono dichiarati per 20Ka , quelli in classe 1 sono dichiarati per 100Ka.quelli delle ciabatte e similari (come il tuo) sono dei classe 3 , costituiti da varistori.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Guarda che classe I e classe II si differenziano anche per la forma d'onda della corrente di prova, non solo per il suo picco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati