Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Dentro Quadro Elettrico - consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, spero sia questo il forum giusto per questa domanda.

Mi è stato chiesto di realizzare un quadro elettrico di comando di una piccola macchina che preveda al suo interno un UPS per gestire la frenata di due piccoli motori brushless in caso di black-out.

- Esistono norme particolari sull'utilizzo di UPS montati all'interno di quadri elettrici ?

- Conoscete UPS trifase 400V di piccole dimensioni (500-1000W)

Inserita:

TRC,

per gestire la frenata basta aumentare i condensatori su bus DC, non serve una batteria!

Se invece devi gestire la macchina, puoi mettere quegli UPS su guida DIN, per esempio.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie M. Maggi della risposta, non conosco modelli di ups 400V per guida din, potresti darmi qualche dritta?

Praticamente l'applicazione è tra un motore in alternata comandato da un teleruttore e un brushless (sbobinatrice di carta) .

In caso di mancanza di corrente il motore sotto il teleruttore decellera, io dovrei mantenere attivo il brushless quei 3 o 4 secondi di decellerazione, onde evitare di strappare il rotolo di carta. Ciao

Inserita:

TRC,

non conosco modelli di ups 400V per guida din, potresti darmi qualche dritta?

non credo che esistano per applicazioni industriali.

Io mi riferivo a UPS a tensioni piu' basse.

Non ho capito l'applicazione, "tra un motore ....". Puoi spiegare meglio di che carichi si tratta? Se sono carichi inerziali potresti forse recuperare energia cinetica ed evitare l'UPS.

Date i dati, senza avere informazioni le risposte non possono essere esaustive.

Ciao

Mario

Inserita:

Do i dati.......allora :

Ho un motore da 3 kW 400 Vac comandato da teleruttore e magnetotermico e un motore brushless da 250 W di potenza alimentato con trifase 400Vac, il problema è che ad ogni fermata il motore comandato dal teleruttore ha una "frenata a ruota libera" di circa 3-4 secondi, mentre il brushless ha una decellerazione controllata, ma in caso di black-out, va in blocco immediatamente e la carta tra il motore principale (con una bobina di circa 500 metri di carta) e il motorino brushless (che ne avvolge un po' di questa su un rocchetto di cartone) si strappa, ogni macchina ha due linee parallele , quindi sono due azionamenti da 250 W da tenere alimentati per un tempo di 5 secondi, in modo da permettere una frenata controllata del brushless. Grazie

Inserita:

TRC,

io alimenterei il motore da 3 kW con un inverter, e collegherei in parallelo i due bus DC.

L'energia recuperata dal 3 kW verrebbe utilizzata dal brushless.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario, provo a proporre l'idea e vedo che mi dicono... Ciao

• 1 year later...
Inserita:

TRC,

l'hai poi trovato un UPS da quadro?

Devo realizzare una cosa simile, ma ho trovato solo apparecchi da terra.

Inserita:

So che ci sono in formato rack da 19" , magari si adattano al tuo armadio. Non so pero' se trifase.

Mi sebra, dico mi sembra, che qualcosa abbia Riello o Aros.

Scusa ma non riesco ad essere piu' preciso.

ciao

effebi