Vai al contenuto
PLC Forum

Mantenere Dato

s.agostino

Messaggi consigliati

Salve devo risolvere un problema con un encoder incrementale 5000 impulsi / giro.

Quando vado a leggere il dato dei impulsi/giro, ho un numero che varia da 0 a 65536, e fino qui tutto ok.

il problema viene, quando tolgo lalimentazione o metto in stop il plc ( CPU 313).il valore ultimo visualizzato, si porta a zero.

Come posso evitare di perdere l'ultimo valore visualizzato in modo da continuare il conteggio?

Grazie a tutti

e buon fina settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sarebbe il caso di elencare il tipo di scheda contatore impiegata, così come scritto la cosa è un pò troppo generica.

Dal momento che usi una CPU313 immagino che non sia una della famiglia C, con contatori onboard, quindi che scheda di conteggio usi, una FM350-X??? o altro??

Dai comunque un'occhiata a questo post, potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve cagliostro, la scheda che al momento utilizzo è 6ES7 350-1AH01-0AE0 FM350.

che sarà sostituita da una 6ES7 351-1AH01-0AE0 FM351

Ho visto il post segnalato, però si parla di passaggio da run a stop a run e perdita di dati, vale anche per uando si toglie l'alimentazione?

Grazie per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ovviamente quando togli tensione no........

Ma sempre in quell'argomento di cui ti ho passato il link, se leggi il messaggio numero 2 di batta, puoi provare a fare così.

Ovviamente il dato continuamente aggiornato e trasferito sulla DBxx, dovrà essere una DB dichiarata ritentiva, in modo tale che all'accensione con OB100, ti viene ricaricato l'ultimo valore.

Poi vedi te se la soluzione può fare al caso tuo, in considerazione di quanto sempre postato da batta

Attenzione che il sistema non è a prova di errore.
Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di sapere sempre, esattamente, dove era posizionato l'encoder prima dello spegnimento la via più sicura è agire a monte.

Ci sono encoder incrementali con elettornica a di conteggio a bordo, alimentata con batteria tampone, che ti permettono di conoscere sempre l'esatto conteggio, anche se l'asse si è fermato per inerzia dopo che è stata tolta l'alimentazione.

La lettura dei dei dati avviene in via seriale o su bus di campo.

E' da qaulche anno che non ne faccio più uso, ai tempi usavo Tekel.

Link al commento
Condividi su altri siti