Vai al contenuto
PLC Forum


Cause Distacco Corrente - è colpa dell'UPS?


daysleeper15

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

provo a chiedervi un parere tecnico scusandomi per la terminologia da incompetente quale sono...

abbiamo installato un UPS su una linea preferenziale per le apparecchiature di rete e telefonia.

si tratta di un Socomec Modulys 6KVA con le seguenti caratteristiche:

6000VA-4200W

230V PH+N

45-65 Hz input

50 Hz output

48V battery voltage

sull'impianto sono normalmente in funzione 8 PC di nuova generazione (3Gb cpu) con schermo LCD, 1 piccolo server HP, 1 centrale telefonica Alcatel con switch, 9 apparecchi telefonici e 1 stampante laser HP.

la sera rimane in funzione il solo server e la centrale telefonica con i 9 telefoni collegati.

con frequenza alquanto incostante ma negli ultimi giorni sempre più frequente, accade che "salta" il magnetotermico a monte della linea dati sopra descritta. il magnetotermico serve anche altre 2 linee dedicate a illuminazione e condizionamento.

ho già provato a distaccare l'interruttore della linea dei condizionatori ma il fenomeno persiste.

l'impiantista che ha eseguito i lavori (e che ha anche fornito l'UPS) sostiene che la causa è l'UPS che a suo dire quando entra in carica assorbe nello spunto iniziale tutti i 6 KW nominali e pertanto causa il distacco dell'alimentazione generale da quadro.

da notare che la maggior parte dei casi si verificano di notte e fino a poco tempo fa ad intervalli molto irregolari, ovvero potevano passare anche settimane che l'evento non si verificasse. peraltro rare volte capitava anche nel giro di pochi giorni.

negli ultimi giorni siamo ormai arrivati a cadenza quasi giornaliera, principalmente sempre di notte.

l'UPS ha meno di un anno di vita e se fosse vero vorrebbe dire che le batterie non sono già più efficienti?

l'impiantista propone di anteporre l'UPS al magnetotermico attuale, proteggendolo a sua volta con uno meno sensibile.

con l'occasione eseguirebbe lo spostamento dell'UPS in una stanza più adatta.

siccome tale operazione ha un certo costo ed io sinceramente non sono così convinto dell'analisi delle cause, vorrei sapere se possibile il vostro parere.

ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io penso che quanto proposto dall'elettricista sia la soluzione giusta. Aggiungo altresi' che io anteporrei all'UPS anche un filtro contro i disturbi impulsivi, per quanto poco possa servire dovrebbe evitare sganci inopportuni dovuti a disturbi provenienti dalla rete pubblica di alimentazione o altri carichi fortemente induttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...