frontrunner Inserito: 9 dicembre 2007 Segnala Inserito: 9 dicembre 2007 Buongiorno, il quadro elettrico per una piccola villetta su 3 piani genera campi magnetici "significativi" per cui è sconsigliabile posizionarli vicino alle camere da letto (piano 1)? O è solo una questione di comodaità per quando salta il "salvavita" di metterlo al piano 0 ? Penavo di metterlo in cantina (piano -1)Grazie in anticipo per il supporto.
paolotronico Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 Ciao. Di solito i quadri si sistemano in posizione comoda, all'interno dell'abitazione.Poi ti dirò, se devi predisporre l'impianto elettrico, puoi decidere di metterlo anche in un sottoscala.Da evitare i locali umidi, ovviamente.D'altro canto, se il tuo problema sono i campi elettromagnetici....... allora cono cavoli..... Non è solo il quadro ma tutto l'impianto elettrico che devi progettare con biocompatibilità.Un mio parere....... non pensarci!
frontrunner Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 Grazie Paolo, sei stato molto gentile.
virgilio72 Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 (modificato) Alle porte di Bari c'era, nel 1982 (non so se c'è ancora) una fabbrica di un mio lontanissimo cugino, con abitazione dei titolari ricavata nello stesso edificio. Una cosa che mi sorprese era la camera di uno dei rampolli (o del rampollo, non so se era figlio unico) situata vicino al quadro elettrico principale. L'enorme quadro (trifase), tipico di quell'epoca, era situato nel corridoio adiacente alla camera, e per di più, la dorsale a 380 V passava proprio dalla stanza: ricordo che si sentiva il ronzio dei 50 Hz anche da quella stanza! Mi ricordo che la mamma di questo ragazzo, che ora sarà al timone della fabbrica, sempre se esiste ancora, lo diceva come se fosse una cosa normale; io domandavo del ronzio e lei: «Dalla camera di Gabriele passano i cavi elettrici che vanno a quel quadro che hai visto!».All'epoca non si badava a questi aspetti, la bioarchitettura era di là a venire... Modificato: 10 dicembre 2007 da virgilio72
Nino1001 Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 La migliore posizione è negli sgabuzzini.Oppure dietro la porta di qualche stanza ma che sia comodo per fare le tracce al quadro del piano inferiore e superiore. Mi è capitato di incotrarne uno sul pianerottolo delle scale interne , dietro ad un quadro, intendo quadro elettrico dietro quadro artistico.
frontrunner Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Piazzato nel sottotetto vicino alle camere. Grazie a tutti per il supporto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora