Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovratensioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del forum avrei una domanda da porvi.

A casa ho degli sbalzi di tensione provocati da apparecchi di grossa potenza tipo stufe eletteriche bioiler che mi creano problemi al pc e sopratutto al modem ADSL.

La mia domanda è come è possibile tenere sotto controllo queste sovratensioni? premetto che ho già installato un grupo di continuità con circuito stabilizzatore ma quando attacco le apparecchiature sopracitate continuo ad avere problemi di scollegamento del modem.

Grazie

Vincenzo

Inserita:
ma quando attacco le apparecchiature sopracitate continuo ad avere problemi di scollegamento del modem.

per esperienza diretta ti posso dire che tra un BUON ups ed un ups mediocre c'è una differenza enorme a livello di stabilizzazione, soppressione picchi ecc.... ecc....

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Il gruppo di continuità che hai usato è probabilmente in tecnologia Interattiva e quindi l' ingresso non è separato dall' uscita per cui se un picco o spike o disturbo che sia è molto veloce, può essere che esca indisturbato e vada sul tuo modem ADSL.

Ciò non accade con gruppi di continuità online doppia conversione che per normale funzionamento, abbattono tutti i disturbi provenienti dalla rete elettrica. È quindi consigliato utilizzare tale tipo di gruppo anche se costa di più.

Mi pare comunque strano che il modem ADSL non filtri i disturbi provenienti da un gruppo di continuità interattivo.

Io ne ho venduti tantissimi, ma non ho mai avuto lamentele. Il tuo impianto elettrico è provvisto di protezione equipotenziale ( la cosiddetta terra o GND) ?

Vi è poi la possibilità che il disturbo "entri" nel modem non attraverso la linea elettrica di alimentazione.

Spero si essere stato utile.

Angelo