Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano Fenomeno - Illuminazione pubblica intermittente

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa sera ho avuto modo di osservare uno strano fenomeno che non avevo mai visto: - l'illuminazione pubblica di una intera via lunga un paio di km funzionava ad'intermittenza con tempi costanti di circa 2 secondi scarsi accesa e circa 0.2 secondi spenta. :blink:

Qualcuno sa darmi una spiegazione ? :huh:

Inserita:

Che tipo di illuminazione è usata? di solito le lampade per illuminazione pubblica, sono di tipo ad alta pressione e una volta spenta, la lampada impiega qualche minuto per riaccendersi.

Se mi dici che la via è lunga un paio di chilometri, non credo ci siano lampade a filamento.

Forse saranno luci psiche :lol::lol:

Inserita:
Qualcuno sa darmi una spiegazione ?

Nuova modalita' di risparmio energetico, -10% :lol:

Dopotutto quello che si deve vedere lo si vede lo stesso.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)
Nuova modalita' di risparmio energetico, -10%

:lol:

Non prendetemi per matto :blink: che ho anche un testimone

Non so che lampadine ci siano, fanno luce gialla, immagino ad alta pressione ma non me ne intendo di lampioni.

Forse spegnendosi per così poco tempo non hanno il problema della riaccensione :huh:

Comunque l'effetto era molto suggestivo, peccato sia successo dopo l'epifania altrimenti avrei pensato che l'avevano fatto apposta. :lol:

Resta il fatto che non mi spiego come si possa ottenere un risultato del genere... quale sarà stata la causa... boh?

Modificato: da JumpMan
Inserita:
Resta il fatto che non mi spiego come si possa ottenere un risultato del genere... quale sarà stata la causa... boh

Generalmente succede questa cosa quando il crepuscolare ( cioe' interuttore sensibile alla luce ) e' guasto - lo hanno preso a sassate- e' stato incidentato- e' crepato col gelo e poi l'acqua ha fatto il resto - e' finito sotto la luce diretta di un lampione.

Per esempio , se il crepuscolare per qualsiasi motivo va SOTTO la luce diretta del lampione il crepuscolare "vedendo" la luce, spegne i lampioni... una volta spenti , il crepuscolare si oscura , e quindi riaccende i lampioni , ma il lampione illumina di nuovo il crepuscolare e quindi torna a spegnere i lampioni , all'infinito , fino a quando qualcuno non spegne il generale :)

Ciao

Inserita:
Per esempio , se il crepuscolare per qualsiasi motivo va SOTTO la luce diretta del lampione il crepuscolare "vedendo" la luce, spegne i lampioni... una volta spenti , il crepuscolare si oscura , e quindi riaccende i lampioni , ma il lampione illumina di nuovo il crepuscolare e quindi torna a spegnere i lampioni , all'infinito , fino a quando qualcuno non spegne il generale

Sono d' accordo ma ogni singolo lampione è dotato di crepuscolare quindi poteva succedere ad uno o due lampioni al massimo non una via intera...... <_<

Inserita:
Sono d' accordo ma ogni singolo lampione è dotato di crepuscolare quindi poteva succedere ad uno o due lampioni al massimo non una via intera
allora c'era un problema di alimentazione a monte, visto che e' comune per tutte i lampioni. Magari c'e' un timer che fissa una finestra oraria a monte dei crepuscolari, che era andato in anomalia . <_<
Inserita:
allora c'era un problema di alimentazione a monte, visto che e' comune per tutte i lampioni. Magari c'e' un timer che fissa una finestra oraria a monte dei crepuscolari, che era andato in anomalia .

Mi sembra la risposta più plausibile.

• 2 months later...
Inserita:
Sono d' accordo ma ogni singolo lampione è dotato di crepuscolare quindi poteva succedere ad uno o due lampioni al massimo non una via intera......

Mah.. a me sembra strano che OGNI LAMPIONE abbia un crepuscolare...generalmente nella pubblica illuminazione si ha una linea dedicata per tutti i lampioni di un settore ( che puo' essere una via - due viali , una piazza) comandati da un'unico crepuscolare.

Montare un crepuscolare su ogni lampione , oltre a non avere un senso , ne dal lato tecnico , ne dal lato economico , non l'ho mai visto fare , discorso a parte per i lampioni solari .

Ciao

Inserita:

..... Anche perchè si accendono contemporaneamente....... tutti quanti.

Provate a pensare la taratura di ogni crepuscolare per farlo attivare contemporaneamente agli altri.... :lol:

Ciao

• 1 month later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Quando succedono queste cose quasi sempre e' il crepuscolare che vede la luce del corpo illuminante o i fari delle automobili, oppure e' il differenziale a riarmo automatico che rilevando il guasto tenta di accendere le luci, ma questo tipo di differenziale dopo 3 tentativi spegne l' impianto definitivamente.

• 2 weeks later...
Del_user_23717
Inserita:

Potrebbero aver messo un interruttore con modalità switching anzichè un interruttore orario... :lol: ed ecco spiegata l'intermittenza... :lol:

Inserita: (modificato)

I lampioni lampeggianti li ho visti due volte dopo una nevicata, evidentemente il manto nevoso che copre l'asfalto provoca la riflessione della luce, prodotta dagli stessi lampioni, e quindi il crepuscolare viene illuminato a sufficienza. La stessa cosa accade, in assenza di neve, quando il crepuscolare viene collocato vicino ai lampioni perchè non c'è altra possibilità, e per evitare il problema viene coperto parzialmente con una specie di tettuccio in lamiera, ma questa copertura spesso si stacca e quindi cominciano i problemi.

Ciao :)

Modificato: da LB81