Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Concorrenza Gestore Elettricità - dove sono?

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

dallo scorso luglio la distribuzione dell'energia elettrica può essere effettuata da società diverse dall' ENEL, ma allo stato attuale chi sono questi gestori? dove sono?

Inserita:

Che offerte competitive di mercato fanno?

Mistero o cartello?

Inserita:

So che c'è Sorgenia come fornitore alternativo, non so però i prezzi.

Inserita:

i miei soci in torneria hanno sorgenia e da quello che mi dicono risparmiano circa 400-500€/l'anno

con 90kw di contratto

Inserita:

Mi sembra di aver letto che la fornitura con Sorgenia sia possibile solo ai possessori di partita iva.

Inserita: (modificato)
...ma allo stato attuale chi sono questi gestori?...

ENI , www.enifamiglia.it

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Inserita:
Mi sembra di aver letto che la fornitura con Sorgenia sia possibile solo ai possessori di partita iva.

mi sembra proprio di sì per ora

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi!

Sono banof e , avendo fatto questo di mestiere direi che posso aiutarvi:

Di societa di vendita di energia elettrica ce ne sono tante..

Enel stessa fa delle promozioni su libero mercato... C'è AEM Energia, Sorgenia, Fly eenrgia, edison, energia dynameeting... e chi piu ne ha ne metta!

il risparmio su un contatore domestico puo essere, per un normale consumo, nell'ordine del 5/6% sulla componente energia(parte dove si fa effettivamente lo sconto) che si traduce in un 3/4% su totale!

ora... non so quanto possa valerne la pena cambiare...

• 1 month later...
Inserita:

Mercato libero per clienti domestici, eh?!?

Boh, non ho bene le idee chiare a riguardo, posso solo dirvi che pochi giorni fa, il mio prof. di economia del mercato elettrico ha detto che il mercato libero per i domestici non è ancora decollato e che tutti per ora si trovano in regime di salvaguardia.

Quindi stando a quanto dice lui, non è dal 1° luglio 2007 che i clienti domestici possono stipulare contratti con fornitori diversi dal distributore locale, ma ciò sarà possibile solo dal 1° maggio 2008.

Nel sito dell'Autorità, però, non c'è alcun cenno a questo discorso del 1° maggio...adesso scrivo una mail all'AEEG e vediamo se mi (rispondono, intanto) danno qualche riferimento utile.

• 3 weeks later...
Inserita:

no non e proprio cosi...

allora:

dal primo luglio 2007 le cose cambiano il mercato vincolato cessa di esistere e nasce mercato di tutela e mercato di salvaguardia!

chiunque voglia passare a libero mercato a partire da tale data lo puo fare!

il discorso del primo maggio e che chi trasporta l'energia non la puo piu vendere quindi la fornitura di energia per i clienti nel mercato di maggior tutela verra aggiudicata a fornitori tramite delle aste zonali!

a quel punto tutti passeranno a mercato libero per forza!