Vai al contenuto
PLC Forum

Concorrenza Gestore Elettricità - dove sono?

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

dallo scorso luglio la distribuzione dell'energia elettrica può essere effettuata da società diverse dall' ENEL, ma allo stato attuale chi sono questi gestori? dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi!

Sono banof e , avendo fatto questo di mestiere direi che posso aiutarvi:

Di societa di vendita di energia elettrica ce ne sono tante..

Enel stessa fa delle promozioni su libero mercato... C'è AEM Energia, Sorgenia, Fly eenrgia, edison, energia dynameeting... e chi piu ne ha ne metta!

il risparmio su un contatore domestico puo essere, per un normale consumo, nell'ordine del 5/6% sulla componente energia(parte dove si fa effettivamente lo sconto) che si traduce in un 3/4% su totale!

ora... non so quanto possa valerne la pena cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mercato libero per clienti domestici, eh?!?

Boh, non ho bene le idee chiare a riguardo, posso solo dirvi che pochi giorni fa, il mio prof. di economia del mercato elettrico ha detto che il mercato libero per i domestici non è ancora decollato e che tutti per ora si trovano in regime di salvaguardia.

Quindi stando a quanto dice lui, non è dal 1° luglio 2007 che i clienti domestici possono stipulare contratti con fornitori diversi dal distributore locale, ma ciò sarà possibile solo dal 1° maggio 2008.

Nel sito dell'Autorità, però, non c'è alcun cenno a questo discorso del 1° maggio...adesso scrivo una mail all'AEEG e vediamo se mi (rispondono, intanto) danno qualche riferimento utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

no non e proprio cosi...

allora:

dal primo luglio 2007 le cose cambiano il mercato vincolato cessa di esistere e nasce mercato di tutela e mercato di salvaguardia!

chiunque voglia passare a libero mercato a partire da tale data lo puo fare!

il discorso del primo maggio e che chi trasporta l'energia non la puo piu vendere quindi la fornitura di energia per i clienti nel mercato di maggior tutela verra aggiudicata a fornitori tramite delle aste zonali!

a quel punto tutti passeranno a mercato libero per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti