Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore Mpi - collegamento a Vipa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti allora avendo rotto il mio pc di vecchia data su cui avevo tutti i sw di ogni genere ,ho dovuto per forza di cose reinstallare il sw step 7 5.2 su un altro pc mi spiego meglio dopo il tutto ho cercato di collegarmo ad un plc VIPA non ricorda la cpu attaccandomi sulla porta MPI ma non vi sono riuscito mi dava collegamento online disturbato in altri casi ho senpre risolto una volta era il cavo una volta i driv dll'adattaore ma mo vi assicuro e tutto ok che sarà successo ?

io sulle periferiche ho usato pc Adapter MPI configuro la com la velocità ma nulla da fare pero ho notato che la periferica PC adapter (auto) e presente ma non istallata centra?

NB inoltre volendo collegarmi al VIPA in ethernet basta selezionare la porta ethernet del mio pc e poi.....................non sono proatico di VIPA si nota aspetto numerosi consigli con i quali sto crescendo grazie a voi siete forti GRAZIEEEEEEEEEE

Inserita: (modificato)

Innanzitutto un consiglio se posso, sui prossimi messaggi utilizza la punteggiatura che magari si capisce meglio che cosa vuoi dire.

Detto questo, se non ricordo male per il collegamento alle CPU da pc c'era un apposito cavetto seriale, che chiamano "Green Cable" mi pare. Ora se utilizzare il cavetto è obbligatorio per collegarsi o va bene anche un PC Adapter questo sinceramente non lo so.. non ho mai utilizzato vipa, solo visto da lontano.

Comunque intanto puoi controllare di aver installato i driver corretti per l'adapter (è possibile scaricarli dal sito siemens), verificare nelle impostazioni interfaccia PG/PC che la com configurata corrisponda con quella utilizzata e che la velocità impostata sia la stessa di quella dell'adattatore (ovviamente se è un pc adapter seriale, da quanto scrivi sembra così)

Per quanto riguarda l'ethernet devi impostare l'indirizzo ip del tuo pc con un indirizzo della stessa classe della cp ethernet del PLC in modo da riuscire a vederlo in rete.

Modificato: da suppaman
Inserita:

Non so cosa dirti, se non che comunicare con VIPA tramite PC Adapter dovrebbe essere come comunicare con un S7.

Però... scusa, ma anche se avessi la soluzione, mi rifiuterei di rispondere ad un post scritto in maniera così orribile, senza un segno di punteggiatura.

Prova a rileggere, e ti accorgerai che non si capisce nulla.

Inoltre, per non capire nulla, si fa anche una grande fatica.

Cos'è che spinge a scrivere in questo modo? Forse si risparmia qualche secondo in battitura? E le acrobazie che si devono fare per cercare di capire qualcosa non contano nulla?

Secondo me, è indice di mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.

Inserita:

Confermo che lavorare con CPU VIPA con lo Step 7 è come lavorare con CPU Siemens, almeno per quelle che mi sono capitate sotto mano.

Premetto che in Ethernet non ci ho mai lavorato, perchè non ho una nuovissima versione dello Step 7, quindi lavoro solo in MPI col PC Adapter.

Una volta configurata la porta e la velocità, lo Step 7 dovrebbe vederti il protocollo MPI associato al PC Adapter nel menu "PG/PC Interface". Controlla che effettivamente gli switch sul PC Adapter corrispondano alle impostazioni che hai fatto nello Step 7 e, una volta collegato il convertitore al PLC, prova ad eseguire il comando "Mostra Nodi Accessibili". Funziona o continua a darti lo stesso errore?

Io ho avuto lo stesso problema, ed ho ipotizzato che il PC Adapter fosse passato a miglior vita, come penso che sia. Anche perchè con un altro PC Adapter tutto funziona bene.

In ultimo prova con il supporto Siemens.

[OT] Per il discorso 'punteggiatura', sui forum mi è capitato spessissimo di trovare post che non ne usano, quindi non ci 'calcherei' più di tanto. C'è chi non è abituato a scrivere in questi ambienti :) Siate clementi. [Chiusa parentesi OT] :)

Inserita:
[OT] Per il discorso 'punteggiatura', sui forum mi è capitato spessissimo di trovare post che non ne usano, quindi non ci 'calcherei' più di tanto. C'è chi non è abituato a scrivere in questi ambienti smile.gif Siate clementi. [Chiusa parentesi OT]

Io non credo di essere "cattivo".

Penso solo che, per saper inserire qualche punto e qualche virgola, sia sufficiente aver frequentato la 1ª elementare.

Non è quindi una questione di capacità, ma solo di cattive abitudini.

Inserita:

buonasera a tutti,mi scuso per aver scritto in maniera elementare quello che era il mio pensiero,Vi assicuro non voleva essere una mancanza di rispetto o di cattiva abitudine ma solo poco dimestichezza con questo ambiente .

Grazie mille per i Vostri consigli mi sono stati davvero utili

Inserita:

Pace fatta? :thumb_yello::)

Inserita:

Passi da un estremo ad un altro.. ora sei troppo formale, non c'è bisogno di mettere le maiuscole su Vi e Vostri.

Non siamo pignoli fino a questo punto :D

L'importante comunque è che tu abbia risolto, magari potresti rendere pubblica la soluzione così potrebbe essere utile anche ad altre persone (almeno mi sembra di capire che hai risolto..)