Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 400ac-110ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto al forum è il mio primo post.Volevo chiedere qualche consiglio su come ricavare dalla 400VAC una presa 110V in DC.Il problema è quello di alimentare un motore traino(assorbimento 90W) di una saldatrice.Avevo pensato ad un trasformatore trifase con a valle un ponte raddrizatore.Non ho tanta pratica perdonatemi se dico banalità:Grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

Un autotrasformatore monofase 220->110 collegato tra una fase e il neutro?

Ovviamente sto assumendo come da titolo che ti servano 110 alternati se no devi aggiungere un ponte raddrizzatore + eventuali filtraggi

Ciao

R

Modificato: da leopardus2

Ho appena ordinato un trasformatore 400AC/110AC ,ma con l'autotrasformatore cosa cambierebbe ?Anche nella spesa è più economico?A valle cosa mi consigli per raddrizzare e stabilizzare la tensione?che ponte raddrizzatore e che condensatore, mi piacerebbe capire come dimensionare il tutto ?Grazie per la disponibilità

Ciao

Modificato: da Alioth
Inserita:

Prima di tutto: sei sicuro che il tuo motore vada in corrente continua?

Per dimensionare il ponte serve sapere l'assorbimento, per il filtraggio bisogna fare un calcolo che non ricordo (sono un po' arrugginito ma sicuramente qualcuno qui potrà rispondere).

Il trasformatore che hai preso sarà un trifase -> monofase immagino... penso che funzioni senza problemi, forse è più costoso che un monofase.

Ciao

Riccardo

Avevo pensato ad un trasformatore trifase con a valle un ponte raddrizatore.Non ho tanta pratica perdonatemi se dico banalità:

E' la soluzione migliore. Se usi un autotrafo invece del trafo risparmi qualche euro. Non sei isolato dalla rete, ma in questa applicazione credo non importi molto; sarebbe bene prevedere un paio di prese +/- 10% sul secondario in modo da adattare meglio la tensione e la velocità del motore alle reali esigenze.

Non è necessario filtrare l'uscita; per alimentare un motore, il fattore di forma che ti da un raddrizzatore a ponte trifase è più che buono.

Modificato: da Livio Orsini

L'assorbimento del traino circa 100w .La 110v mi è stata chiesta continua che ora viene prelevata fa una saldatrice contigua.Volevo capire quale ponte raddrizzatore applicare a valle del secondario del trasformatore( che mi darà la 110AC )e come dimensionare il filtraggio.Inoltre dovrei tirare il cavo della 110V a circa 15m dove collegarlo al trainafilo ,vado incontro ad una perdita sul cavo apprezzabile?

Inserita:

X Livio Orsini

Scusa l'ignoranza ma cosa sono e dove trovo queste prese de inserire al secondario

P.S. Come faccio a quotare i post

Ciao e grazie

Per quotare devi premere il pulsante con il fumetto (penultimo a destra sopra la finestra di risposta).

Per imparare ad usare il forum leggi le FAQ, trovi il link anche sopra la mia firma.

Scusa l'ignoranza ma cosa sono e dove trovo queste prese de inserire al secondario

Devi far costruire il trasfo o autotrasfo con il secondario con 3 prese. Nel tuo caso avendo ipotizzato una tensione a vuoto di 110v farai fare il secondario con uscite 0v, 100v, 110v e 120v. Colleghi il tuo ponte raddrizzatore tra 0v e 110v. Se il motore avanza troppo velocemente collegherai il raddrizzatore tra 0 e 100, se gira troppo lentamente tra 0 e 120; altrimenti lo lasci tra 0 e 110v.

Dato che parli di un motore da 100W in cc significa avere la corrente di meno di 1A. Se usi un cavo di collegamento di almeno 2x1.5mm2, oltre ad avere una buona resistenza meccanica non dovresti avere cadute significative su una tratta di 15m.

Per il ponte, se usi un trasformatore 3fasi, devi usare un ponte 3fasi che porti una corrente >=2,5A e tensione >=450v. Idem se usi un trasfo mono fase: ponte monofase con le medesime caratteristiche. Potresti usare un ricambio per i raddrizzatori di campo dei convertitori in cc.

Sarebbe meglio inserire una terna di fusibili extrarapidi tra secondario del trasfo e ponte raddrizzatore (2 fusibili in caso di monofase) con corrente <= a quella nominale del ponte. Così in caso di corto cambi i fusibili e non il ponte. :)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Vedo che ha volte si usano a valle del ponte uno o più condensatori di filtro.Sono necessari?Qual'è la loro funzione?forse stabilizzare meglio la tensione continua,comunque sarebbe un componente in più da matter sù.

Per il discorso della velocità del motore vorrei precisare che tale velocità è gestita da una scheda traino .Mi spiego meglio,nei traini per saldatrici mig la velocita di scorrimento del filo di saldatura e quindi del numero di giri del motore traino è funzione di altri parametri tutti gestiti dalla scheda in questione.

Il problema comunque non si pone più di tanto visto che intanto il traino viene alimentato da un'altro generatore(saldatrice),e funziona.Devo solo staccare il tutto e prelevare le tensioni sulla saldatrice in opera e non dall'altra che provvisoriamente alimenta il traino ma che risulta scomoda nel lavoro

Inserita:

Quindi a te serve per alimentare la scheda. Trasormatore più ponte.

• 2 weeks later...

Quindi è inutile che metto a valle del ponte un condensatore?La sua funzione sarebbe solo quella di livellare meglio la DC del ponte penso!!!!!!!

Ho trovato in mansarda dei ponti raddrizzatori serie 36MB120A sembrano essere da 1200V vorrei usarli che dite vanno bene?

Dimenticavo che mi è arrivato il trasformatore 400V--->125 AC ma per collegarlo alla linea trifase come faccio?Mi spiego ,se prendo un connettore su cui aggancio i tre flili della trifase (non sò se li avete presenti) devo poi uscire per alimentare sempre a 400V la saldatrice ed inoltre devo entrare nel trasformatore.

I connettori che ho visto hanno tre ingressi e tre uscite su cui innestare i cavi ma in ingresso al trasformatore ne vanno due di cavi ,ma dove esco dal connettore co due cavi?Spero di essermi spiegato ,ma ho qualche dubbio

Saluti

Inserita:

Ma il trasformatore è trifase o monofase?

Perchè nel primo caso mi sembra alto di tensione secondaria.

Di che connettori parli?