nameless Inserito: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2008 Buongiorno a tutti, vi espongo brevemente il problema: in un impianto di recente consegna, qualcuno ha scollegato il filo di terra dell'alimentazione elettrica, con la conseguenza che dopo alcuni giorni tutti i dispositivi di un certo tipo (celle di carico digitali) si sono danneggiate (sovratensione sul circuito di alimentazione). Come posso evitare che in futuro accada nuovamente (oltre a tagliare le mani al tipo che ha scollegato il filo) ?grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 io per evitare che in caso di sovratensioni (o mancata intelligenza....) per proteggere le schede di ingresso analogico e altro uso dei separatori galvanici , che mi proteggono nel caso di un disturbo.In questo caso posso perdere uno strumento , ma mi salvo la scheda quindi teoricaente altri sette/quindici.In effetti il costo per canale è abbastanza alto (oltre 60-70euro) , ma in caso di fermo dell'impianto quanto sarebbe il danno?E' una soluzione che adotto da qualche anno e in più di un'occasione mi ha aiutato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 ma la sovratensione da cosa è scaturita? e poi non capisco chi e perchè avrebbe scollegato il filo di terra... e da dove? ma di che impianto parliamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nameless Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Si tratta di una macchina per il confezionamento automatica con rilevamento del peso tramite celle di carico. Il cavo di terra è stato scollegato durante l'esposizione ad una fiera del settore, per cercare di evitare l'intervento della protezione differenziale all'accensione della macchina (in cui sono presenti diversi inverters).ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nameless Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Più precisamente, vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi, in che modo posso avere delle sovratensioni sull'alimentazione continua 24v (fornita da alimentatori switching con input trifase 400 v) nel caso in cui la macchina non sia collegata a terra. Nelle vicinanze e collegati alla stessa linea ci sono altre macchine.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 nameless, Il cavo di terra è stato scollegato durante l'esposizione ad una fiera del settore, per cercare di evitare l'intervento della protezione differenziale all'accensione della macchina (in cui sono presenti diversi inverters).complimenti al progettista e al responsabile della sicurezza in fiera. in che modo posso avere delle sovratensioni sull'alimentazione continua 24v (fornita da alimentatori switching con input trifase 400 v) nel caso in cui la macchina non sia collegata a terra.La tensione di 24 V non aumenta, ma i circuiti collegati possono raggiungere un potenziale pericoloso a causa delle capacita' parassite del sistema. Al limite, ci possono essere delle scariche che danneggiano i componenti a tensione piu' bassa, come i circuiti delle celle di carico. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nameless Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 grandissimo Mario !!!grazie molte per la rispostaciaoAle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto.azzigana Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 ho avuto uno sbalzo di tensione che ha sfiorato i 400 volts e questo ha danneggiato alcuni elettrodomestici.l'enel da me interpellata ha dichiarato che il danno è stato cagionato dalla rottura del neutro dovuta ad un colpo d'arma da fuoco indirizzato verso i cavi sospesi e che quindi l'azienda è esente da responsabilità perchè il danno non dipende dalla loro linea ma da un evento vandalistico. mi hanno detto, non fatto vedere , una denuncia dei carabinieri che accertava il tipo di danno. se non ho capito male questo tipo di danno avviene solo con la rottura del neutro. tra tutti i cavi si doveva rompere proprio il neutro? casualità o manipolazione dell'evento?c'é la possibilità di farsi risarcire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Come posso evitare che in futuro accada nuovamente (oltre a tagliare le mani al tipo che ha scollegato il filo) ?Il problema delle sovratensioni alla frequenza di rete è molto più diffuso di quello che sembra (sia colpa dell'Enel, di un cacciatore o di un interruttore proprio difettoso).Soprattutto in Spagna si utilizzano delle apposite protezioni che prima o poi saranno diffuse anche negli altri paesi.Ovvio che i Distributori di energia vogliano tutelarsi obbligando il cliente ad autoproteggersi.In attesa l'unica è utilizzare una bobina di massima tensione che sganci quando la tensione supera un certo valore (270-290 volt). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati