jumpjack Inserito: 22 febbraio 2008 Segnala Inserito: 22 febbraio 2008 Ho comprato un aggeggio come questo per misurare i consumi di casa; infatti, anche se non viene detto espressamente nelle istruzioni, l'aggeggio funziona tranquillamente a monte di tutto l'impianto, dal momento che sopporta fino a 16A. Infatti lo uso da anni e non ha mai dato nessun problema di riscaldamento, cadute di tensione, distacchi, o altro.Il problema è che quest'affare non memorizza in alcun modo i dati che visualizza, mentre a me interesserebbe poter vedere come cambia il consumo nel corso della giornata.Ho girato per ore su google, ma trovo solo aggeggi che costano tra i 400 e i 4000 euro!!! Possibile non ci sia verso di costruirsi un aggeggio pu' economico? Non mi serve che faccia tutto quello che fanno gli aggeggi professionali, è piu' che sufficiente che mi registri istante per istante i KWh assorbiti dall'impianto. Punto.Nelle mie ricerche mi sono imbattuto, tra le altre cose, in questi due affari:centralinasensoriSecondo voi è possibile abbinarli per avere un "power logger" economico? Oppure, ne esistono gia pronti, che costino meno di 100 euro?E come la mettiamo coi consumi di lavatrice e lavastoviglie? E vero che quei sensori non rilevano i consumi dei motori elettrici? C'e' un modo, allora, per misurare anche quelli?
JumpMan Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Il tuo aggeggio ti indica il cos-fi ?
jumpjack Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 boh?mi dice il consumo in A, in W e in KWh.
JumpMan Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Allora è meglio quello del Lidl
cdc Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Come hai fatto a modificarlo per metterlo a monte del tuo impianto?Ciao
jumpjack Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Non ho modificato lui, ho modificato l'impianto! Dal quadro elettrico, DOPO il salvavita, partono due fili che vanno a tutta casa: li ho interrotti con una presa e una spina shucko; tra l'una e l'altra ho inserito l'aggeggio.I cavi, naturalmente, sono grossi come quelli che gia' uscivano dal quadro elettrico. La shucko è attesta per funzionare a 16A, cioe' 3.5 kW, quindi è a posto.Se decido di levare l'aggeggio, attacco la spina alla presa e tutto torna come prima. (l'ho fatto giusto l'altro giorno per aprire l'aggeggio ed esaminarlo all'interno).
ClA Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 La shucko è attesta per funzionare a 16A, cioe' 3.5 kW, quindi è a posto.insomma...non è questo lo scopo delle prese domestiche....
ivano65 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 a casa mia ho installato il MIDO della ditta dossenail costo e' appena sopra i 100 euro e visualizza tutti i parametri dell'impianto.ivano65
jumpjack Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Mah? questo MIDO, oltre ad essere solo per la trifase (???), mi sembra che faccia un sacco di cose che non mi servono: cosa dovrei farci con 50 misure diverse?!? Qualcosa di piu' semplice non lo fa la Dossena?
Del_user_23717 Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 A quei prezzi, non lo trovi un aggeggio che possibilmente ti registra e memorizza il consumo totale in kWh giorno per giorno per di più scaglionandolo nelle varie fasce orarie della giornata.
jumpjack Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Alla fine sono riuscito a trovarloLINK64.98 euro spese di spedizione incluse.Permette di salvare su scheda di memoria i dati, per visualizzare sullo schermo l'andamento dei consumi. Il programma in doazione grafica solo la potenza , ma puo' esportare una tabella excel contenente anche frequenza, cosfi, potenza apparente e effettiva, tensione, amperaggio....Cosi' finalmente scopriro' chi è che mi succhia energia in casa, e quando!
kamikaze Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Il link non funziona o sono io che sbaglio qualcosa?Ivan
jumpjack Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2008 a me funziona, comunque puoi cercare energy logger 3500 su www.conrad.de
Del_user_23717 Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Cosi' finalmente scopriro' chi è che mi succhia energia in casa, e quando!Sicuro che ti serviva uno pseudo analizzatore di rete per scoprirlo? Altri 65 euro da ammortizzare
cdc Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Altrimenti come fai a sapere i tuoi consumi?Ciao
jumpjack Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Qui si vedono i consumi del frigo:Si accende regolarmente per 10 minuti ogni 30 minuti, quindi per un totale di 360 minuti al giorno, consumando 100 Watt quasi costanti, per un totale di 36 kWh annui.Questo è invece il consumo di un bucato a 50°, fatto con una lavatrice classe A collegata all'acqua calda invece che a quella fredda, anche se non è predisposta:La prossima volta cerchero', se mi ricordo, di fare il bucato dopo averla ricollegata all'acqua fredda...Ecco invece i consumi di una giornata feriale "tipo":Interessante notare il consumo quando si accende il videoregistratore (15 watt in piu'), ma soprattutto il consumo "di fondo": quando non è acceso NIENTE ho un consumo costante di 100 Watt!!! Allora ho provato a staccare tutto: la "torre TV", che ha ben SETTE aggeggi collegati; la radiosveglia, i caricabatterie e l'UPS del PC: sono cosi' arrivato a circa 10 watt: credo che siano le lucine che stanno sugli interruttori della luce, e che stanno per fare una brutta fine...
JumpMan Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Bello quel trabiccolo !Peccato abbia quell'odiosa presa passante, sarebbe bello smontarlo e metterlo in un contenitore per guida din...
marcius Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 [at]jumpjackCome hai fatto a misurare i consumi di tutta la casa?L'hai montato a monte dell'impianto elettrico?
jumpjack Inserita: 3 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 si. ho staccato i fili che dal contatore in cortile arrivano al quadro elettrico in casa, e ci ho attaccato una presa siemens.Al quadro elettrico ho attaccato una spina siemens.Et voila.
jumpjack Inserita: 3 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 ecco anche il grafico dei consumi della lavastoviglie con programma Eco-50°
Alex_80 Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Inserita: 1 gennaio 2009 Servirebbe anche a me un wattmetro per misurare i consumi degli elettrodomestici, del PC...; insomma tutto quello che ho in casa.Avevo inizialmente pensato di prendere il Lafayette PMM-200 a 40 € (http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13496), però non sono riusctito a trovarlo, però almeno alla fine ho trovato il PC-300, peccato a che differenza del PMM-200 non abbia i tasti per un accesso immediato alle varie misure.Poi ho visto su questa discussione del Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a 50 €, che ha l'interessante funzione del data logger; io potrei fare anche a meno del data logger, però per soltanto 10 € in più ben venga anche il data logger.Vista la differenza di soli 10 € con quello della Lafayette, non vorrei che il Voltcraft Plus fosse meno preciso, perché un data logger per soli 10 € mi sembrano troppo pochi.Voi cosa ne pensate?
ivano65 Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Inserita: 1 gennaio 2009 la classe dichiarata e' dell'1 %.molto interessante x il prezzo.ivano65
Alex_80 Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Inserita: 1 gennaio 2009 Sul manuale del Voltcraft viene riportato:Accuracy 5 - 3500 W (± 1% + 1 count)mentre il Lafayette dichiara:Tensione rms 180 - 250V rms: 0.2% - 1%Corrente rms 0.00 - 15.00A rms: 0.3% - 1%Potenza attiva 0 - 3750W: 0.5% - 2%Potenza apparente 0 - 3750VA: 0.5% - 2%Frequenza di linea 47.0 - 63.0Hz: ±0.1Hz - 2%Fattore di potenza 0.00 - 1.00: 0.01 - 0.03Quantità energia 0.00 - 9999KWH: 0.5% - 2%Il Volcraft non differenzia la precisione per le varie misure, questo significa che per tutte vale la precisione minuma dell'1% oppure soltanto per la potenza attiva?In teoria, a me, sembrerebbe stranamente meglio (a causa che con soli 10 € in più è presente un data logger) il Voltcraft (1% contro il 2% del Lafayette), purtroppo non so se in pratica sia veramente così, non avendo la possibilità né di comprarli entrambi, né di confrontarli con un strumento di misura professionale.
Alex_80 Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 Quale mi consigliate di comprare tra i 2 per avere la maggiore precisione?
Messaggi consigliati