Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Modello Di Contatore Trifase Per Bioraria?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho sottoscritto un contratto per fornitura bioraria 15 kw con AEM Energia (mercato libero),

ma loro sostengono che il mio contatore (elettronico, cambiato 8 mesi fa da loro su loro

iniziativa, modello GIST) non è adatto a misurare in fasce e vogliono ripartire i miei consumi

a modo loro (53%-47%).

Quale modello di contatore ci vuole per poter farmi attivare la bioraria? Qualcuno ha qualche

idea? Credevo che il GIST fosse quello giusto.

Grazie in anticipo!

ciao

Riccardo

Adelino Rossi
Inserita:

Pur non conoscendo nello specifico le offerte di energie per fasce biorarie,

Se LORO sono in grado di fornire contratti di energia a fasce biorarie, (tu non indichi quali sono queste fasce, ma le dovresti conoscere), LORO devono essere in grado di installare gli strumenti idonei al contratto che ti hanno proposto. O loro hanno venduto un prodotto che non sono in grado di supportare o tu hai accettato, (scusami) un prodotto senza averlo capito a fondo.

Inserita:

Ciao Adelino ,

Pur non conoscendo nello specifico le offerte di energie per fasce biorarie

La tariffa bioraria è una buona soluzione per chi come me lavorando, sfrutta l'energia elettrica solo nelle ore serali.

In breve, si applicano 2 tariffe , standard dalle 7:00 alle 19:00 e ridotta nelle restanti ore, incluso sabato domenica e festività nazionali.

Il costo kilowattora in fascia ridotta è quasi il 50% in meno risetto allo standard.

Enel, dice che la reale convenienza di tale tariffa la si apprezza se si riesce a concentrare più del 70% dei consumi in fascia ridotta.

Il loro nuovo contatore ENEL è uno strumento in grado di misurare tali consumi in funzione dell'ora.

Personalmente, ho apprezzato un leggero calo in bolletta , ma per capirne la reale convenienza, devo aspettare almeno un'anno.

Tariffa bioraria

vogliono ripartire i miei consumi

a modo loro (53%-47%).

Mi sembra un modo "arbitrario" di valutare i consumi , e lo considero piuttosto strano , poichè potrebbe essere controproducente per loro stessi.

Potresti per tua comodità personale avere consumi esclusivamente durante il giorno, e loro ti applicano uno sconto in bolletta? :senzasperanza:

Ciao

Ivan

Inserita:
Pur non conoscendo nello specifico le offerte di energie per fasce biorarie,

Se LORO sono in grado di fornire contratti di energia a fasce biorarie, (tu non indichi quali sono queste fasce, ma le dovresti conoscere), LORO devono essere in grado di installare gli strumenti idonei al contratto che ti hanno proposto. O loro hanno venduto un prodotto che non sono in grado di supportare o tu hai accettato, (scusami) un prodotto senza averlo capito a fondo.

Secondo me l'inghippo e' questo, il primo LORO sono AEM Energia (mercato libero), il secondo LORO sono AEM Distribuzione (distributore locale)).

Io faccio molto consmo nei WE e poco o niente nei feriali... mi conviene alla grande,..

Allora ho trovato questo link:

http://www.aemelettricita.it/home/cms/cont...fase/index.html

Nella foto c'e' un GIST 2006, io ho il GIST 2007, identico al mio GISM 2007 che ho a casa (che pero' e' monofase).

Secondo voi ho il diritto di pretendere l'uscita dell'omino che me lo programma a fasce o no?

Ciao

R

Inserita:

Aggiungo che ovviamente se i miei consumi fossero e 53 e 47 come il contratto stabilisce in caso non vengano fornite le letture per fasce dal distributore, ci rimetterei rispetto alla monoraria che avevo prima sul vincolato.....

Riccardo

Inserita: (modificato)

Dalla foto nel link sembra chiaramente un contatore elettronico di nuova generazione, quasi identico a quello che installa ENEL.

Si legge anche molto chiaramente che :

Con il nuovo contatore, in futuro AEM, senza rilevazione sul posto della lettura, potrà determinare periodicamente i suoi consumi effettivi e quindi non saranno normalmente emesse bollette di acconto e di conguaglio. AEM sarà inoltre in grado di eseguire altre operazioni commerciali, che potrà richiedere telefonicamente, in modo più semplice e in tempi più rapidi.

Quindi il servizio biorario deve a parer mio poter essere gestito a distanza senza problemi.

Io faccio molto consmo nei WE e poco o niente nei feriali... mi conviene alla grande,..

In questo caso è chiaro che a rimetteci sarai tu, nel senso che non puoi sfruttare a pieno un servizio da te richiesto.

Secondo voi ho il diritto di pretendere l'uscita dell'omino che me lo programma a fasce o no?

Solo a questo punto ho capito quale sia il problema, il telecontrollo, spesso non è disponibile in tutte le aree georafice, ad esempio a pochi chilometri da dove vivo in una frazione tale servizio non è attivo ,il tuo caso ptrebbe essere identico.

Probabilmente i nuovi fornitori di energia , ancora non hanno approntato tutti i preparativi, quindi non solo è tuo diritto, ma bensì è un loro dovere venire a rprogrammare il contatore , visto che non sono in grado di farlo autonomamente a distanza.

Presumo che da tè viene l'omino AEM a fare la lettura , vero?

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita:
Solo a questo punto ho capito quale sia il problema, il telecontrollo, spesso non è disponibile in tutte le aree georafice, ad esempio a pochi chilometri da dove vivo in una frazione tale servizio non è attivo ,il tuo caso ptrebbe essere identico.

Probabilmente i nuovi fornitori di energia , ancora non hanno approntato tutti i preparativi, quindi non solo è tuo diritto, ma bensì è un loro dovere venire a rprogrammare il contatore , visto che non sono in grado di farlo autonomamente a distanza.

La telelettura non e' ancora operativa. Anche a casa, 200 metri in linea d'aria da dove ho iil 15 kw, ho la bioraria sempre con AEM (Distribuzione), e il GISM non e' teleletto. Lo so perche' non riporta il numero POD sul display, ma 9999, e inoltre sulla bolletta ho i consumi

presunti e/o "lettura letturista".

Questo dimostra che non serve la telelettura per avere la bioraria, quindi non possono nascondersi dietro questo discorso per non riprogrammarmi il contatore.

In altre parole, devo costringere il tecnico di AEM distribuzione a uscire e riprogrammarlo, dopodiche' il letturista leggera' le due letture

come adesso fa con la singola....

Il problema sembra convincerli che il mio contatore e' adatto, loro continuano a negare...

Questo e' il mio problema... ora vado a litigarci di nuovo....

Ciao

Riccardo