lucadonnaloia Inserito: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2008 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho la necessità di porre un quesito importante.Ho sottomano un scheda tecnica di un motore che funziona a olio vegetale il cui compito è quello di produrre energia elettrica.i parametri che mi vengono forniti sono i seguenti:Potenza elettrica= 17076 kW (50 Hz, 500 rpm)Heat Rate= 7669kJ/kWhEfficienza elettrica= 46,9 %La prima domanda che pongo è: La potenza elettrica che ho segnato immagino sia la potenza che il motore può erogare a regime. Ditemi se ho sbagliato.Se voglio la potenza elettrica erogata dal motore i nell'arco delle 24 ore, come devo fare?Come posso avere la potenza elettrica in kWh?Per poter avere un indizio sulla Potenza Termica del motore come posso fare? Serve a qualche cosa il parametro Heat Rate?Scusate la mia grandissima ignoranza in questo campo.Spero possiate rispondermi presto.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 Potenza elettrica= 17076 kW sei sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadonnaloia Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 Il parametro in questione è: Power electrical= 17076 kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 La prima domanda che pongo è: La potenza elettrica che ho segnato immagino sia la potenza che il motore può erogare a regime. Ditemi se ho sbagliato.Se voglio la potenza elettrica erogata dal motore i nell'arco delle 24 ore, come devo fare?Quella citata è la potenza istantanea. Per arrivare all'energia, la cosa è facile... se i 17.076 kW sono mantenuti per un ora, hai ottenuto 17.076 kWh di energia. Il dato va poi moltiplicato per il numero delle ore di servizio (in questo caso, moltiplicando per 24 ore, ottieni l'energia prodotta in un giorno)Per poter avere un indizio sulla Potenza Termica del motore come posso fare? Serve a qualche cosa il parametro Heat Rate?Cosa intendi per potenza termica? E' un cogeneratore? Se hai una serie di scambiatori sui circuiti acqua/olio/gas di scarico, avresti già i parametri. Dai qualche informazione in più, non è cosa da calcolare a spannePer “heat rate” (kJ/kWhe) si intende la quantità di energia fornita dal combustibile per produrre un kWhe. Praticamente, è il consumo specifico, ma non rapportato all'energia meccanica fornita all'albero motore.... invece, esso comprende già il rendimento dell'alternatore e quindi il rapporto è direttamente all'uscita in energia ai morsetti dell'alternatore.In pratica, è anche un indice dell'efficienza termica del motore.. e permette anche di farfe confronti con diversi combustibili di cui si conosce il potere calorifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadonnaloia Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Quella citata è la potenza istantanea. Per arrivare all'energia, la cosa è facile... se i 17.076 kW sono mantenuti per un ora, hai ottenuto 17.076 kWh di energia. Il dato va poi moltiplicato per il numero delle ore di servizio (in questo caso, moltiplicando per 24 ore, ottieni l'energia prodotta in un giorno)Quindi questo vuol dire che un motore avente un potenza elettrica di 17.075 kW (diciasettemilasettantacinque kW)in 24 ore produce 409824 kWh di energia (ovvero 409,824 MWh di energia....)Possibile????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadonnaloia Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Per “heat rate” (kJ/kWhe) si intende la quantità di energia fornita dal combustibile per produrre un kWhe. Praticamente, è il consumo specifico, ma non rapportato all'energia meccanica fornita all'albero motore.... invece, esso comprende già il rendimento dell'alternatore e quindi il rapporto è direttamente all'uscita in energia ai morsetti dell'alternatore.In pratica, è anche un indice dell'efficienza termica del motore.. e permette anche di farfe confronti con diversi combustibili di cui si conosce il potere calorifico.Secondo voi, dal parametro Heat Rate sarebbe possibile ricavare il consumo di combustibile del motore? se si come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Possibile?????Se quelli sono i dati non solo è possibile, ma è esatto. La matematica, anzi in questo caso l'aritmentica, non è un opinione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Per poter avere un indizio sulla Potenza Termica del motore come posso fare?Ma cosa intendi per potenza termica?Oppure, vista la precedente risposta, intendevi il consumo specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 lucadonnaloia, sei uno studente? Se si, dillo, risponderemo in modo diverso a questa domanda strana con dati strani. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadonnaloia Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 No non sono uno studente, ma è la prima volta che mi approccio con questo problema. Il problemaè che devo realizzare una sorta di valutazione economica al fine di poter capire se è fattibile oppure no fare l' investimento.Da alcuni documenti scaricati, relativamente a dei conti economici già realizzati, si prende in considerazione anche la potenza termica dei motori, però questo problema per il momento non sussiste.Quello che mi preoccupa è non riuscire a sapere il consumo di carburante di questi motori, al fine di inserire questa voce nel conto economico.Un' altra cosa è l'elevata potenza in uscita dopo 24 ore, ma effettivamente i calcoli sono giusti. Devo fare maggiori domande alla committente, al fine di conoscere meglio alcuni dettagli. Scusate se Vi ho tediato con queste mie domande, ma purtroppo non sono un grande esperto in materia.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 (modificato) Da alcuni documenti scaricati, relativamente a dei conti economici già realizzati, si prende in considerazione anche la potenza termica dei motori, però questo problema per il momento non sussiste.Credo che in quel caso si tratti di potenza termica recuperata dal calore refluo del motore endotermico: in parole più povere, grazie ad alcuni scambiatori di calore si recupera energia dal radiatore, dal circuito olio e dalla marmitta del motore, e si ottiene una produzione di acqua calda. senza per questo sostenere costi di combustibile aggiuntivi (oppure installare una caldaia separata).Si tratterebbe, quindi, di un impianto di cogenerazione.Quello che mi preoccupa è non riuscire a sapere il consumo di carburante di questi motori, al fine di inserire questa voce nel conto economico.Un' altra cosa è l'elevata potenza in uscita dopo 24 ore, ma effettivamente i calcoli sono giustiLa forza che il motore è in grado di sviluppare si chiama potenza, ed è una potenza istantanea (espressa in watt o suoi multipli, ma se guardi meglio vedrai che il watt può essere espresso anche con altri termini e diverse unità di misura).Quando la potenza istantanea può essere mantenuta per un certo tempo (insomma, quando nell'espressione compare la variabile "tempo") si parla allora di energia. Nel tuo caso, si tratterebbe dell'energia prodotta dal motore nelle 24 ore, e si esprime in watt x ora, col simbolo Wh e coi suoi multipli Modificato: 17 aprile 2008 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati